domanda: esiste tutorial su fasi di volo? discutendo dell argomento con un amico, ed essendo io fortemente carente nellamateria, mi chiedevo se esiste un tutorial sull argomento. anche i nomi delle fasi ad esempio, sono adcazzum, o si e creato una sorta di comune accordo, accettato piu o meno da tutti?? ho cercato velocemente, ma qui sul forum non ho trovato. avete lumi? |
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no. non ci siamo. non cose legate alla radio. piu generiche. tipo " fase 1:decollo o lancio" fase 2: speed fase3: termica ecc. ecc. ecc. poi. come si attuano, e solo alla fine con che radio e possibile farlo e con cche miscelazioni |
Dipende dalla radio, in alcune puoi fare qualche cosa, in altre molto di piu. In pratica sostituisci parte della memoria del modello in volo con un interruttore, posizione stick. |
quelle che ho visto io sono le solite: normale decollo atterraggio termica termica2 acro acro2 speed test in pratico con un solo interruttore sposti la fase e attivi assieme ad esempio carrelli, flap, luci ecc.. e anche il trim di tutte le superfici mobili (nel caso di termica e speed per alianti) |
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mi ripeto, di radio e come miscelare ne parliamo alla fine. serve prima capire se si e stabilito un nome, poi cosa dovrebbe fare, e solo alla fine, accessorio, la radio. comunque, a naso, mi pare di capire che non si e creato nessun modo di fare diffuso, ma che ognuno fccgp. ci si può lavorare, che ne dite? |
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A che pro? |
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un tutorial? che domande fai? stessa cosa potrei chiedere a te: perche sei qui nel forum? un tutorial perche imparo io, impari tu, si mettono in chiaro idee e concetti che magari ora sono fumosi. a che pro... |
Ciao Le fasi di volo son un campo vasto e vario, variano da tipo di modello, tipo di volo, tipologia di radio(per cosa ti permette di fare) e non per ultimo dal pilota. Capisco la tua domande curiosità, ma è come chiedere "che pizza ti piace" ci saranno le più gettonate ma è personale. L' uso più comune è negli alianti: il classico temica, normale, verlocità e magari anche atterraggio. Alcuni le usano negli acro in base alle manovre da fare e alle condizioni vento. Per chiarire dovresti porre 1 o più fattispecie e poi ognuno potrebbe fare a proprio modo. La radio non è un fattore secondario, perchè le possibilità che ti dà e la logica che usa ti porta a fare in un modo piuttosto che un altro. Spero di averti aiutato Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao Nic, se può esserti d'aiuto, così è come "ragiona" la mia JR/Graupner... https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1545067953 |
direi di cominciare dal dare un nome alle varie fasi. poi andiamo avanti quando siamo d'accordo? |
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fase 1: start o decollo....... |
direi fase 0:normal sovrascrive tutte. fase 1: start o decollo fase 2: acrobat |
io uso tre fasi per i miei modelli F5J: Normal, Termic e Speed, alcuni usano anche altre fasi, per esempio Landing, che può essere inserita quando si muove lo stick a picchiare, questa toglie il butterfly e permette di centrare più facilmente la base di atterraggio |
nomi anglofoni? ok. penso |
fasi di volo ciao, come già suggerito ognuno penso abbia il suo sistema, comunque uso queste: decollo, lancio, normale, termica, velocità, acro, atterraggio, naturalmente più o meno in questa sequenza ma non tutte su tutti i modelli poi a seconda dei modelli la fase di volo con lo stesso nome può avere caratteristiche diverse. |
il vantaggio principale della fasi di volo e' il fatto che puoi avere valori di trim diversi nelle diverse condizioni. per esempio negli alianti nella fase di volo "termica" avrai aumentato il camber delle ali di un certo valore, a questo puoi compensare con una piccolo aumento a cabrare del comando profondita'. Cosi' nella fase termica o acro, alzerai i flap (di poco) e puoi correggere la posizione del profondita' in modo da avere incidenza nulla e migliorare le caratteristiche del volo rovescio. analogamente puoi anche avere miscelazioni che si attivano solo in determinate fasi di volo: un esempio potrebbe essere una miscelazione alettoni/direzionali attiva solo (e magari con pesi diversi) durante il lancio e la termica, chiaramente non la vorrai attiva nelle fasi di volo per l'acrobazia. il separare le condizioni o fasi di volo permette di regolare al meglio il modello, e ritrovarlo sempre configurazione ottimale quando attivi una fase di volo specifica. inoltre se fari aggiustamenti e/o esperimenti in fase non andrai a compromettere le altre. neglia lainti da F5j o F3j si usano specifiche fasi, in F3k altre, di solito per il volo in pendio io semplifico al massimo con Normale - per lancio e volo normale, di solito e' config. piu' neutra Acro: aumento l'escurione delle parti mobile e regolo profilo e cabra in modo da avere minore incidenza longitudinale. Speed: (solo sui modelli da DS o f3f) simile ad acro ma con meno escursione sulle parti mobili, spesso con snap flap attivo di default Termica: con profilo variabile, all'attivazione i flap si portano ad una posizione prestabilita. se c'e' il motore ho anche una fase "atterraggio" ove il motore e' disabilitato e il comando del gas regola solo il butterfly. sugli acro ho meno fasi, in un Acro da precisione: Decollo/Atterriaggio: aumento le escursioni e do qualche tacca di trim al cabra per permettere un volo piu' lento Acro: condizione normale Snap: escursioni aumentate per snap rolls o altro e regolazioni del mix direzionale cabra aumentata in peso buoni voli marco |
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bene, si puo' cominciare ad elaborare qualcosa, tanto è di largo respiro. ho cominciato una traduzione ragionata del post di rc group, magari mettero un qualcosa di editabile in modo da potervi partecipare un po tutti. di sicuro c'e' molto da impararee. |
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