![]() |
Citazione:
le RX le ho aperte tutte e due: malgrado al momento della tragedia tutte e due abbiano puzzato di bruciato, nessuna delle due presenta alcun segno di bruciatura, nel modo più assoluto. La prima (la seconda non ho verificato), se alimentata (tramite ESC) ovviamente non si accende ma DIVENTA CALDISSIMA. Aggiungo questo: anche l'ESC* usato per alimentarla diventa caldissimo. (* che non è quello utilizzato al momento del danno) Diagnosi? |
Ma l'esc diventa caldo anche senza il servo? Se è così, è chiaro che l'esc è fuori uso. L'esc non deve scaldare durante il funzionamento a vuoto. Naraj. |
Metti il tester in parallelo al uscita del bec, leggi il voltaggio, collega una rx bruciata e leggi il voltaggio. |
Citazione:
(l'ESC che scalda NON è quello utilizzato al momento della bruciatura; potrebbe anche essere che abbia pescato dalla scatola un ESC che avevo accantonato perchè sospetto. Il test va fatto con l'ESC originale). |
Citazione:
Faccio anche una serie di test un po' ordinati e vi posto anche qualche foto. |
In questo caso ci sono troppe variabili. Se colleghi una RX bruciata all'esc, potrebbe essere normale che quest'ultimo si riscalda. Hai fatto le prove di tensione sulla uscita dell'esc? Naraj. |
Scusa ma hai provato ad alimentare la rx con un pacco batteria da 5v. ? |
Citazione:
Mi è appena arrivato il servo tester. Domanda da ignorante: se ci collego il servo incriminato e questo fosse in corto, non è che mi frigga anche il tester come ha fritto le 2 RX? Inoltre stavo pensando una cosa: il servo incriminato, prima di friggere la seconda RX, per alcuni secondi ha risposto ai comandi. Possiamo quindi escludere che sia in corto, corretto? |
Citazione:
|
La prova più semplice che puoi fare per scongiurare le cause più banali è questa: Prendi il tester impostato su ohm, leggi la resistenza tra: 1-positivo e massa della ricevente (qui dovresti vedere il corto quasi certamente) 2-positivo e massa del servo (rosso e nero) 3-segnale e massa del servo (giallo e nero) 4-segnale e positivo del servo (giallo e rosso) Poi ci ragioniamo su ;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Citazione:
prima di tutto dimentichiamo l'ESC che scaldava: quello scaldava anche solo alimentandolo, quindi l'ho buttato! Poi, 1- RICEVENTE positivo e massa Imposto su 200 ohm e mi segna 85 2-SERVO positivo e massa (rosso e nero) Imposto su 2000K ohm e mi segna numeri a salire 3-SERVOsegnale e massa (giallo e nero) Imposto su 2000K ohm e mi segna 13 4-SERVO segnale e positivo (giallo e rosso) Imposto su 2000K ohm e mi segna numeri a salire A detta del mio collega (ing. elettr.) quindi non ci sono corti. |
Probabilmente non ci sono corti. Ma una misura più completa, doveva essere fatta anche invertendo la polarità dei puntali del tester ad ogni misura. Poi, dopo questa misura, sarebbe utile fare delle prove con l'alimentazione collegata come già suggerito. Naraj. |
Citazione:
Se ci attacco la RX bruciata mi da sempre 5.08v Ho provato ad alimentare a 5v la RX (con un alimentatore): non scalda, ma sempre morta rimane (non risponde e comunque il led resta spento). Se ci collego un servo (alla RX) nel momento in cui lo collego sussulta, segno che corrente gliene arriva. Poi ovviamente resta immobile. Visto che adesso ho anche il servo tester, l'ho provato e mi succede una cosa strana: se ci attacco un microservo 9g (analogico) funziona tutto; se ci attacco un MG955 (uno funzionante, non quello sospetto) le 3 spie azzurre si accendono tutte e da di matto. E' dovuto al fatto che è un servo digitale? |
Citazione:
In generale i bec sono o lineari o switching, se usiamo questi termini siamo sicuri di non fraintendere. Ciao. |
Se tutta la ricevente si scalda, allora quasi sicuramente è bruciata. A sto punto le ragioni per cui si è bruciata difficilmente dipenderà dalla corrente assorbita dal servo. Io rimango sulle mie 2 ipotesi, sovratensione dovuta ad un difetto del bec o disturbi causati dal servo. Il fatto che mandi in palla il prova servi, di sicuro non dipende dal fatto che il servo è digitale (se fosse ben fatto non c'è ragione che il servo si accorga delle differenze). Se però il servo è mal progettato, il controller del motore può produrre picchi di tensione alti e secchi sul bus di alimentazione e questo non va bene. Inoltre non è da escludere che questi picchi vengano indotti anche sui fili del segnale e questo è anche peggio, perchè va direttamente a coinvolgere l'elettronica della ricevente. Dal mio punto di vista lì bisogna operare con un alimentatore da banco, un prova servi buono ed un oscilloscopio per poter fare un'analisi esatta. Ciao. |
Non so più cosa pensare. Sul mio modello (una airboat) avevo montato ben 2 servi MG955 che avevano sempre funzionato senza problemi. Poi, facendo una prova al banco, mi si è bruciata la RX. Ne monto una nuova, e si brucia anche quella. L'unica cosa che mi viene in mente (anche se è ininfluente) è che - forse - in tutte le prove al banco, all'ESC non avevo collegato il motore brushless. A breve mi arriveranno 2 RX nuove, ma io non ho il coraggio di attaccarci niente, in particolare quei servi MG955, se prima non ho capito cosa è successo. :( |
Citazione:
Ho anche un MG996, nuovo mai usato: stessa storia con il prova-servi. :uhm: Da quel che ho visto questi servi economici sono molto diffusi e collaudati... non capisco perchè abbiano cominciato a dar problemi.:unsure: |
Che tipo di provaservi hai? Se è uno di quelli economici non vanno bene per i servi digitali, dovevi prendere un hitec. |
Sarebbe da capire il motivo e l' unica prova non fatta e' misurare la tensione del bec sotto carico tipo un piccolo motorino elettrico. Altro mistero e' il provaservi, il segnale per pilotare i servi siano digitali o analogici, mini o maxi e sempre lo stesso, come lo alimenti? |
Citazione:
>>>>> MA SIAMO AD UNA SVOLTA !!! <<<<<<<< Nelle prove fatte oggi lo alimentavo tramite un alimentatore a 5v e i servi 995 non funzionavano. Poco fa invece ho provato ad alimentarlo via BEC: ho collegato il servo incriminato che ha risposto regolarmente per 4-5 volte e poi si è fermato: il provaservi è andato!!! adesso si accende ma non invia più segnale (provato con un microservo) e non sente più la pressione del tasto di selezione... insomma, è andato. Penso che ci siano elementi sufficienti per trarre delle conclusioni (per chi ci capisce più di me). Che il problema sia il servo ormai è fuori discussione, ma cosa succede e perchè? |
Diagnosticare questi problemi a distanza è difficile. È ragionevole pensare, dal momento che anche il regolatore alimentato da solo scalda, che il problema sia dipeso da un malfunzionamento del BEC. Probabilmente esso ha causato degli sbalzi di tensione che non sono piaciuti alla ricevente. Proverei a scommettere che si è bruciato il LDO a 3.3 V della ricevente. Sempre facendo congetture sulle info che abbiamo, il tutto potrebbe essere stato causato da un assorbimento anomalo del servo mentre ricercava il centro (sembra un problema non nuovo di quei servi che, leggendo in giro, sono delle, per usare un francesismo, ciofeche). Francamente non saprei cos'altro pensare. Alcuni servi digitali non vanno bene con i prova servi analogici perché non hanno tolleranza sulla frequenza del pwm, alcuni servi digitali di vecchia generazione non funzionavano neanche con alcune riceventi... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Citazione:
Nel caso dell'ultima bruciatura, quella del provaservi, quello che, da ignorante, mi sembra di capire, è che finchè alimentavo il provaservi con 5 volts via alimentatore, il servo si limitava a non rispondere bene, quando invece ho alimentato il provaservi via BEC, il servo ha chiesto più corrente e il BEC per qualche motivo gliel'ha data (avendo a disposizione la Lipo), bruciando il provaservi, con lo stesso meccanismo con cui prima aveva bruciato le due RX. Qualcuno sa dirmi se è plausibile? magari dando una spiegazione più tecnica della mia... |
ASCOLATE QUESTA TEORIA... Come ho detto, il servo che ha bruciato due RX e successivamente anche il testaservi, precedentemente era installato su un modello e non aveva mai dato problemi. La sparo: è possibile che, testandolo al banco, la rapida successione di comandi inviati abbia determinato un assorbimento anomalo che ha bruciato rx e tester? E' plausibile? E' normale che un ESC/BEC faccia passare più corrente di quella prevista? Servo difettoso? ESC/BEC difettoso? |
La corrente assorbita dal servo non passa attraverso la ricevente. Incriminati in questa storia potrebbe essere, in primo l'esc e molto dopo il servo. Naraj. |
Citazione:
se prendo il suddetto testaservi lo alimento, gli collego il servo, comincio a smanopolare, se misuro la corrente che esce dal BEC, posso ancora vedere se c'è un passaggio anomalo >5v? |
Sicuri che gli esc in questione accettano in entrata 12 volt? |
Citazione:
|
Curiosità... ...non sono un grande esperto in elettronica, però vorrei chiedere: Se sul modello andavano bene, in cosa consisteva la prova di banco?.. |
Citazione:
I 5 volt li puoi misurare sempre. Come mi sembra già suggerito, a questo punto, sarebbe necessario delle prove fatte con un oscilloscopio e l'aiuto di un esperto. Naraj. |
Citazione:
Quindi i casi sono due: o qualcosa si è danneggiato nelle operazioni (poco probabile), oppure, provando "sul banco", ho fatto qualcosa che non avevo mai fatto nella normale condotta del modello (nella fattispecie una barca), tipo, appunto, spippolare freneticamente (sto esagerando) con la radio. Magari il sistema era sempre stato lì lì per andare in crash e non era mai successo perchè casualmente non avevo mai fatto niente del genere... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026