BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba 9CSuper (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/36274-futaba-9csuper.html)

Bowen 12 ottobre 06 23:38

Futaba 9CSuper

L'ho appena presa,
monto tutto, con la sua ricevente per provarla.. i servi si muovono sembra ok. Poi do' motore e quello parte al massimo senza possibilità di regolazione (parlo di un elettrico). Si ferma soltanto dopo avere tolto la batteria.
Cosa può essere?

ermete 12 ottobre 06 23:59

E' successo anche a me, bisogna semplicemente invertire il comando del gas, leggi sul manuale come si fa.
Chissà perchè all'orogine è settato col comando invertito, io a momenti faccio una strage in garage!

nigel_uno 13 ottobre 06 00:18

Le Futaba (tutte) devono essere impostate con il reverse sul canale 3 (Throttle) per funzionare correttamente con i regolatori di velocità (ESC)!!

Ciao

nigel_uno 13 ottobre 06 00:24

Dalle istruzioni di un qualsiasi regolatore.....
.
.
.
Futaba transmitters must have Throttle Channel REVERSED. Other brands should be set to NORMAL direction.
.
.
.

Bowen 13 ottobre 06 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno
.
.
.
Futaba transmitters must have Throttle Channel REVERSED. Other brands should be set to NORMAL direction.
.
.
.

Grazie, domani provo e poi vi faccio sapere.
:wink:

LiPoly 13 ottobre 06 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Grazie, domani provo e poi vi faccio sapere.
:wink:

L'ho appena presa anch'io (mazza ma quanti siamo ad averla!:) ) volevo chiederti se anche la tua, e a chi la possiede, se sullo stick del motore è presente una certa resistenza elastica arrivando al fine corsa, tipo super minimo e super max.
Ciao

nigel_uno 13 ottobre 06 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da LiPoly
L'ho appena presa anch'io (mazza ma quanti siamo ad averla!:) ) volevo chiederti se anche la tua, e a chi la possiede, se sullo stick del motore è presente una certa resistenza elastica arrivando al fine corsa, tipo super minimo e super max.
Ciao

Sono le molle di ritorno 'tese'.

Siccome sono regolabili, basta aprire la radio (4 viti sul posteriore) ed allentarle quel tanto che basta per "adattare" la resistenza degli stick a tuo piacimento.

Ciao

Bowen 13 ottobre 06 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno

.
.
.

Ciao Nigel1,
grazie del consiglio. Ora va bene il motore.
Il quesito di oggi invece è questo::P
Sul modello ci sono due servi, uno per ogno alettone.. sul canale 1 è tutto ok. L'altro canale invece non riesco a trovarlo. i due servi sono perfettamente funzionanti (sul canale 1 vanno bene entrambi) ma come imposto l'altro? Sul 5 non va e sul 6 nemmeno (ho provato fino al 9)
Ho fatto le prove assegnando al secondo alettone sia il canale 5&6 che il 6&7.. niente, funziona tutto ma quell'alettone no.
Grazie ancora a te e a tutti gli altri.
Ale

francolvr 13 ottobre 06 11:33

A parte il consiglio stupido forse e anche superfluo di leggere il manuale, c'e' la funzione di test servi che ti fa vedre quali canali sono collegati sia come miscelazioni sia come accoppiate quindi vai su questa funzione dai stick alettone e vedi quali canali si muovono se si muove solo il canali 1 hai qualche impostazione radio che non e' corretta, resetta il modello e riprova.

Bowen 13 ottobre 06 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
A parte il consiglio stupido forse e anche superfluo di leggere il manuale, c'e' la funzione di test servi che ti fa vedre quali canali sono collegati sia come miscelazioni sia come accoppiate quindi vai su questa funzione dai stick alettone e vedi quali canali si muovono se si muove solo il canali 1 hai qualche impostazione radio che non e' corretta, resetta il modello e riprova.

Ciao Franco,
ho provato con il test servi, mi fa vedere il canale 5 al massimo senza nessun movimento.
Il manuale a volte sembra dislessico.
Grazie cmq

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002