BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba 9CSuper (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/36274-futaba-9csuper.html)

Bowen 12 ottobre 06 23:38

Futaba 9CSuper

L'ho appena presa,
monto tutto, con la sua ricevente per provarla.. i servi si muovono sembra ok. Poi do' motore e quello parte al massimo senza possibilità di regolazione (parlo di un elettrico). Si ferma soltanto dopo avere tolto la batteria.
Cosa può essere?

ermete 12 ottobre 06 23:59

E' successo anche a me, bisogna semplicemente invertire il comando del gas, leggi sul manuale come si fa.
Chissà perchè all'orogine è settato col comando invertito, io a momenti faccio una strage in garage!

nigel_uno 13 ottobre 06 00:18

Le Futaba (tutte) devono essere impostate con il reverse sul canale 3 (Throttle) per funzionare correttamente con i regolatori di velocità (ESC)!!

Ciao

nigel_uno 13 ottobre 06 00:24

Dalle istruzioni di un qualsiasi regolatore.....
.
.
.
Futaba transmitters must have Throttle Channel REVERSED. Other brands should be set to NORMAL direction.
.
.
.

Bowen 13 ottobre 06 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno
.
.
.
Futaba transmitters must have Throttle Channel REVERSED. Other brands should be set to NORMAL direction.
.
.
.

Grazie, domani provo e poi vi faccio sapere.
:wink:

LiPoly 13 ottobre 06 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Grazie, domani provo e poi vi faccio sapere.
:wink:

L'ho appena presa anch'io (mazza ma quanti siamo ad averla!:) ) volevo chiederti se anche la tua, e a chi la possiede, se sullo stick del motore è presente una certa resistenza elastica arrivando al fine corsa, tipo super minimo e super max.
Ciao

nigel_uno 13 ottobre 06 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da LiPoly
L'ho appena presa anch'io (mazza ma quanti siamo ad averla!:) ) volevo chiederti se anche la tua, e a chi la possiede, se sullo stick del motore è presente una certa resistenza elastica arrivando al fine corsa, tipo super minimo e super max.
Ciao

Sono le molle di ritorno 'tese'.

Siccome sono regolabili, basta aprire la radio (4 viti sul posteriore) ed allentarle quel tanto che basta per "adattare" la resistenza degli stick a tuo piacimento.

Ciao

Bowen 13 ottobre 06 11:12

Citazione:

.
.
.

Ciao Nigel1,
grazie del consiglio. Ora va bene il motore.
Il quesito di oggi invece è questo::P
Sul modello ci sono due servi, uno per ogno alettone.. sul canale 1 è tutto ok. L'altro canale invece non riesco a trovarlo. i due servi sono perfettamente funzionanti (sul canale 1 vanno bene entrambi) ma come imposto l'altro? Sul 5 non va e sul 6 nemmeno (ho provato fino al 9)
Ho fatto le prove assegnando al secondo alettone sia il canale 5&6 che il 6&7.. niente, funziona tutto ma quell'alettone no.
Grazie ancora a te e a tutti gli altri.
Ale

francolvr 13 ottobre 06 11:33

A parte il consiglio stupido forse e anche superfluo di leggere il manuale, c'e' la funzione di test servi che ti fa vedre quali canali sono collegati sia come miscelazioni sia come accoppiate quindi vai su questa funzione dai stick alettone e vedi quali canali si muovono se si muove solo il canali 1 hai qualche impostazione radio che non e' corretta, resetta il modello e riprova.

Bowen 13 ottobre 06 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
A parte il consiglio stupido forse e anche superfluo di leggere il manuale, c'e' la funzione di test servi che ti fa vedre quali canali sono collegati sia come miscelazioni sia come accoppiate quindi vai su questa funzione dai stick alettone e vedi quali canali si muovono se si muove solo il canali 1 hai qualche impostazione radio che non e' corretta, resetta il modello e riprova.

Ciao Franco,
ho provato con il test servi, mi fa vedere il canale 5 al massimo senza nessun movimento.
Il manuale a volte sembra dislessico.
Grazie cmq

nigel_uno 13 ottobre 06 16:00

Devi attivare la funzione apposita!!!

A seconda delle necessità puoi attivare la funzione FLAPERON (il secondo alettone sul canale 5 o 6 a seconda della selezione che hai fatto su AIL-2) o la funzione AIL-DIFF (ed il secondo alettone và sul canale 7 o 6 ).

Tutto qui.

Ciao

LiPoly 13 ottobre 06 17:37

Citazione:

Ciao Franco,
ho provato con il test servi, mi fa vedere il canale 5 al massimo senza nessun movimento.
Il manuale a volte sembra dislessico.
Grazie cmq

Sei riuscito a far funzionare il secondo servo? Io no...nepure con le indicazioni di nigel.
Il manuale poi è in un italiano del 1700...
Se riesci fammi sapere.
Ciao.

nigel_uno 13 ottobre 06 19:36

Spiegatemi cosa avete fatto, eventualmente posto le info passo-passo per attivare gli alettoni separati.

Ciao

nigel_uno 13 ottobre 06 19:37

Dimenticavo.....avete il menù in italiano o in inglese?
Cosi posto i comandi con il nome corretto.

Ciao

Bowen 13 ottobre 06 20:03

Citazione:

Dimenticavo.....avete il menù in italiano o in inglese?
Cosi posto i comandi con il nome corretto.
Ciao

Ciao Nigel.. e due!!
Ora è tutto ok.. erano i flapperoni non attivi.
Sai, ho preso la radio l'altro ieri e ero ancora senza istruzioni in italiano (me le hanno date ora).
Grazie ancora tanto e a buon rendere..:)

nigel_uno 13 ottobre 06 20:07

:approved: :approved:

LiPoly 13 ottobre 06 20:11

Citazione:

Ciao Nigel.. e due!!
Ora è tutto ok.. erano i flapperoni non attivi.
Sai, ho preso la radio l'altro ieri e ero ancora senza istruzioni in italiano (me le hanno date ora).
Grazie ancora tanto e a buon rendere..:)

Io nulla, come hai fatto ad attivare i flapperoni?
In che menù in italiano?
ciao

Bowen 13 ottobre 06 21:08

Citazione:

Io nulla, come hai fatto ad attivare i flapperoni?
In che menù in italiano?
ciao

Ciao Lipoly,
ho il menù in italiano.
sono entrato nella modalità avanzata e poi in FLAPERON.. poi alla prima voce (MIX) ho messo ACT.
Spero di imparare al più presto a "sfruttare" le potenzialità di questa radio.
In bocca al lupo (pure a me):)

LiPoly 13 ottobre 06 22:04

Citazione:

Ciao Lipoly,
ho il menù in italiano.
sono entrato nella modalità avanzata e poi in FLAPERON.. poi alla prima voce (MIX) ho messo ACT.
Spero di imparare al più presto a "sfruttare" le potenzialità di questa radio.
In bocca al lupo (pure a me):)

Ecco cos'era, ACT, l'unica cosa che non avevo cambiato!:azz:
Ora funziona tutto anche a me :D
L'ho presa ieri, però a dirti la verità quasi preferisco il menù in inglese anche perchè provengo da una Graupner in inglese.
Domani la provo sul campo, speriamo bene.
Grazie di tutto, anche a nigel, e rinnovati in bocca al lupo.
Ciao
lipoly.

Bowen 13 ottobre 06 22:39

Citazione:

..
L'ho presa ieri, però a dirti la verità quasi preferisco il menù in inglese anche perchè provengo da una Graupner in inglese.
lipoly.

Infatti, giragira lo rimetto in inglese pure io.
Sentite.. io nell'eclipse (come in tutte le Hitech) avevo un bottoncino bello bello che mi bloccava il motore e devo dire che mi faceva comdo non poco.
Con questa, sono riuscito ad assegnare uno switch al motore e a tagliarlo ma soltando fino al 40%. In pratica fino al 40% della corsa dello stick, il motore non parte, poi però SI.. Non c'è un sistema che lo Blocca del tutto?

nigel_uno 14 ottobre 06 00:39

Ti ho già risposto qui http://www.baronerosso.it/forum/show...9&postcount=14

B)

Ciao

Bowen 14 ottobre 06 22:30

Nigel,
oggi ho miscelato il miscelabile.. Mi è rimasta solo una cosa sa fare e poi sono RI-pronto al volo.
Come si imposta uno switch con tre settaggi diversi del modello?
Per esempio con il DLG, su uno switch con tre posizioni, vorrei mettere Decollo-Termica-Atterraggio o Freni.
Poi, un caffè te lo fai offrire vero?:D
Grazie Ancora

nigel_uno 14 ottobre 06 23:07

Immagino tu voglia modificare il settaggio degli alettoni/flap

Puoi utilizzare le funzioni apposite START-OFS e SPEED-OFS selezionabili con lo switch G (a tre posizioni) che ti permettono di modificare l'assetto del modello (flaps, aerofreni, alettoni)

Scusami se non sono più preciso, ma ho la T9 solo da qualche giorno, se mi spieghi esattamente cosa vuoi fare cercherò di aiutarti meglio (per quanto mi è possibile).

Ciao

nigel_uno 14 ottobre 06 23:10

Per il caffè, mi farebbe piacere prenderlo assieme.

Se vuoi possiamo anche vederci al campo dove vado in genere a volare il sab e/o la dom (Fiano Romano).
Sei mio gradito ospite, ti porti il modello e voliamo insieme agli altri amici.
Cosi possiamo anche vedere meglio le tue esigenze di setup sulla T9

Ciao

Bowen 15 ottobre 06 00:04

Citazione:

Per il caffè, mi farebbe piacere prenderlo assieme.

Se vuoi possiamo anche vederci al campo dove vado in genere a volare il sab e/o la dom (Fiano Romano).
Sei mio gradito ospite, ti porti il modello e voliamo insieme agli altri amici.
Cosi possiamo anche vedere meglio le tue esigenze di setup sulla T9

Ciao

sono stato al campo di Fiano Romano un paio di volte e domattina andrò a vedere la gara di alianti al campo "ali sul Tevere". Tu sei a quello o all'altro?
Io vorrei impostare uno switch a 3 posizioni per muovere parallelamente (insieme e nella stessa direzione) i due alettoni. Sia in positivo che in negativo. Stessa cosa vorrei fare con il cabra su un altro switch a 3 posizioni.
Grazie e ancora grazie.
Ale

nigel_uno 15 ottobre 06 00:39

Se vai alla manifestazione che si tiene ad "Ali sul tevere", quando vuoi e se ti và passa anche al "Pallini" (si passa sotto al ponticello!), io sono là, chiedi di Luca!!!

Comunque il settaggio che desideri si può fare in diversi modi, quello che ti ho suggerito prima và bene.

Ciao

Bowen 18 ottobre 06 14:57

Ecco che torno alla carica..
Non riesco a mettere il movimento degli flapperoni sullo stick del gas.
Si tratta di un aliante senza motore (dlg) e vorrei governare il movimento contemporaneo dei flapper con lo stick del gas appunto.
Riesco a muoverli solo in un verso.
Io vorrei muoverli sia in su che in giù rispetto allo 0.
C'è una soluzione??
Grazie mille fin da ora!:)
Ale

nigel_uno 18 ottobre 06 15:39

Credo si possa fare, ma non ho qui con me la radio, non posso provare prima.

Più tardi ci provo e ti scrivo la sequenza dei comandi da impostare.

Ciao

nigel_uno 19 ottobre 06 23:13

Allora, per fare quello che chiedi (se ho capito bene!) occorre utilizzare due MIX di tipo CRV (Curva)

Un MIX (es. PMX-6) comanda il canale di un flap e l'altro MIX (es. PMX-7) comanda l'altro flap.

Su entrambi lo switch di attivazione ed il canale master (CH 3) sono gli stessi.

Le percentuali della curva per farli andare in entrambi i versi (SU/GIU) sono:

-100
-50
0
+50
+100

o al contrario se vuoi la direzione inversa.

Con lo stick del gas al centro i flaps sono azzerati.

Ciao

Bowen 19 ottobre 06 23:48

Citazione:

Allora, per fare quello che chiedi (se ho capito bene!) occorre utilizzare due MIX di tipo CRV (Curva)

Un MIX (es. PMX-6) comanda il canale di un flap e l'altro MIX (es. PMX-7) comanda l'altro flap.

Su entrambi lo switch di attivazione ed il canale master (CH 3) sono gli stessi.

Le percentuali della curva per farli andare in entrambi i versi (SU/GIU) sono:

-100
-50
0
+50
+100

o al contrario se vuoi la direzione inversa.

Con lo stick del gas al centro i flaps sono azzerati.

Ciao

Domattina la provo e ti faccio sapere.
Cmq Grazie davvero Luca!:)
Ale

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002