BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   radio a pulpito Pareri e consigli ! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/355074-radio-pulpito-pareri-e-consigli.html)

LONGFLYER 18 febbraio 16 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4851251)
sui canali utilizzabili col modulo spektrum direi massimo 8...

per il resto puoi fare come ti pare, puoi gestirti come vuoi i canali sul modulo interno e/o esterno.

Ad esempio puoi usare i canali 1-8 dal modulo esterno e i restanti 9-24 dal modulo interno, oppure il contrario, oppure puoi disattivare il modulo interno e usare solo quello esterno, quando si dice che opentx non ha limiti o quasi è letteralmente cosi

Ciao, perché dici 8? Se li modulo RF Spektrum offre più di 8 canali e leggendo le potenzialità di OpenTx su hardware Taranis (da Te anche riportate), non comprendo la limitazione di pilotaggio dei 9 canali su una rx Spektrum ... Grazie.

klamath 18 febbraio 16 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4851320)
Ciao, perché dici 8? Se li modulo RF Spektrum offre più di 8 canali e leggendo le potenzialità di OpenTx su hardware Taranis (da Te anche riportate), non comprendo la limitazione di pilotaggio dei 9 canali su una rx Spektrum ... Grazie.

intendevo per un possibile limite del modulo non della radio o del software, opentx infatti permette di impostare fino a 16 canali sul modulo esterno configurato in PPM,

se poi un qualsiasi modulo spektrum può dare anche piu di 8 canali tanto meglio:wink:

LONGFLYER 18 febbraio 16 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4851344)
intendevo per un possibile limite del modulo non della radio o del software, opentx infatti permette di impostare fino a 16 canali sul modulo esterno configurato in PPM,

se poi un qualsiasi modulo spektrum può funzionare con più di 8 canali tanto meglio:wink:

Ah OK ma a tal riguardo, ElNonino (per nulla a digiuno di tecnologia ...), immagino distingua bene le limitazioni di un modulo RF da quelle della radio ospitante ... :wink:

italo.driussi 18 febbraio 16 14:29

Lo standard PPM e 8 canali in 22 millisecondi, poi sono state fatte delle modifiche a memoria multiplex e graupner con alcune limitazioni.
A questo punto bisognerebbe conoscere le specifiche del modulo spectrum o fare delle prove.

elicopterhirobo 18 febbraio 16 21:44

Certo che è un peccato avere una radio praticamente 32-48 canali ,e poi dover mettere due riceventi per sfruttare i canali di questa radio,a parer mioun piccolo limite a questa radio,ma in futuro pensano di risolvere questa pecca o non si sa.

elicopterhirobo 18 febbraio 16 21:54

Gia è una scocciatura avere sistemy flybar con un mucchio di cavi ,il pensiero di dover mettere due riceventi è quindi aggiungere ancora cavi non è allettante,io vorrei se potessi eliminare cavetti.Voi mi dite che c'è il sistema bus :é vero.Ma anche qui una notevole spesa servi compatibili ,hub,ecc... mi piacerebbe che trovassero la soluzione per semplificare il tutto.Questo è un mio parere non prendetevela a male.

romoloman 18 febbraio 16 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da elicopterhirobo (Messaggio 4851705)
Certo che è un peccato avere una radio praticamente 32-48 canali ,e poi dover mettere due riceventi per sfruttare i canali di questa radio,a parer mioun piccolo limite a questa radio,ma in futuro pensano di risolvere questa pecca o non si sa.

Non è proprio necessario mettere due riceventi, ad esempio esistono dei decoder SBUS da 4 canali (ne puoi mettere due su una Y ed avere gli otto canali aggiuntivi comunque) tuttavia per gli elicotteri FlyBarLess invece con SBUS hai il vantaggio di avere un solo cavo che va alla ricevente.
Inoltre pensare di avere 16 servi attaccati direttamente ad una ricevente mi fa una paura boia per problemi di alimentazione.
Ad esempio con le centraline brain puoi usare i primi 8 canali tramite SBUS e i successivi 8 per gli accessori di bordo usando le uscite tradizionali.

elicopterhirobo 18 febbraio 16 22:39

Ok ,giusto quello che dici,ti faccio un domanda perchè non ho ancora approfondito, la taranis è compatibile con riceventi FRSKY con il suo modulo e poi puoi aggiungere un modulo spektrum per usare riceventi Spektrum ?

romoloman 18 febbraio 16 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da elicopterhirobo (Messaggio 4851755)
Ok ,giusto quello che dici,ti faccio un domanda perchè non ho ancora approfondito, la taranis è compatibile con riceventi FRSKY con il suo modulo e poi puoi aggiungere un modulo spektrum per usare riceventi Spektrum ?

Si si può come è possibile usare un modulo FASST per comandare riceventi Futaba.

Tuttavia se uno vuole andare solo su riceventi Spektrum consiglio una Spektrum.
Come se uno vuole usare solo riceventi fasst consiglio una Futaba.
Infatti a meno di non adattare un modulo ricavato da una DX5 o DX6 e pilotarlo in modo nativo digitale (cosa che opentx sa fare), pilotandolo in PPM le latenze crescono.
infatti per ottenere 10 canali è necessario che l'impulso PPM sia lungo almeno 26ms portando la frequenza di aggiornamento dei servi a 40 Hz contro i quasi 100Hz nativi della taranis o della spektrum se usate a 11ms.

Personalmente della Spektrum non amo i satelliti, specie su modelli piccoli od elicotteri aumentano la complessità del cablaggio.

Comunque la taranis nell'epoca delle 2.4Ghz è rimasta una delle poche radio, se non l'unica, con la possibilità di montare un modulo esterno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002