BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Dx8 or... DX9 ? o AURORA? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/354266-dx8-dx9-o-aurora.html)

sozi 31 gennaio 16 04:05

Dx8 or... DX9 ? o AURORA?

Ciao a tutti,
vengo da una hitec Optic 2.4 ghz.

(è morta).

Faccio aeromodellismo elettrico (alianti - ma non da pendio) ma anche riproduzioni scale a scoppio, ...soprattutto idrovolanti. Faccio anche navimodellismo (a vela), elicotteri (elettrici), droni (phantom DJI). Faccio anche FPV

Dunque cosa mi consigliate? Volevo rimanere sulla stessa casa (hitec) avendo ben 3 riceventi optima... e pensavo di prendermi una AURORA 9...ma poi ho visto bene: è outdated, veramente vecchia. No SD, no vibrazioni, no telemetria...

Pensavo di prendermi una DX9 ma ... penso di esagerare (alla fine sono bei soldoni).
Io sono sempre dell'idea chi piu spende meno spende.

Cioè alla fine (spero) questa sarà il radiocomando della mia Vita (per almeno 10 anni).
Che cosa mi consigliereste voi? Non vorrei esagerare con 9 canali, io la userei per i modelli (6 canali massimo) e per mettere 1 telemetria tipo voltage e poi 1 paio di satelliti.

Aspetto i vostri consigli.

A presto

tiger84 31 gennaio 16 11:28

Ciao sozi,

dipende dal tuo budget, ma se vuoi restare in casa Hitec:

Hitec AURORA 9X
Hitec AURORA 9
Hitec FLASH 8
Hitec FLASH 7
Hitec ECLIPSE 7 PRO

Le trovi qui:
radio 6/7canali
radio 8 +

Personalmente, ho iniziato da un modello Hitec (ECLIPSE 7 PRO) un po datata come radio certo, ma ancora ottima per me.

Altrimenti, valuta una Taranis X9D PLUS, FrSKY; troverai centinaia di post sul forum.:)

AEROX_15 31 gennaio 16 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 4836449)
Ciao a tutti,
vengo da una hitec Optic 2.4 ghz.

(è morta).

Faccio aeromodellismo elettrico (alianti - ma non da pendio) ma anche riproduzioni scale a scoppio, ...soprattutto idrovolanti. Faccio anche navimodellismo (a vela), elicotteri (elettrici), droni (phantom DJI). Faccio anche FPV

Dunque cosa mi consigliate? Volevo rimanere sulla stessa casa (hitec) avendo ben 3 riceventi optima... e pensavo di prendermi una AURORA 9...ma poi ho visto bene: è outdated, veramente vecchia. No SD, no vibrazioni, no telemetria...

Pensavo di prendermi una DX9 ma ... penso di esagerare (alla fine sono bei soldoni).
Io sono sempre dell'idea chi piu spende meno spende.

Cioè alla fine (spero) questa sarà il radiocomando della mia Vita (per almeno 10 anni).
Che cosa mi consigliereste voi? Non vorrei esagerare con 9 canali, io la userei per i modelli (6 canali massimo) e per mettere 1 telemetria tipo voltage e poi 1 paio di satelliti.

Aspetto i vostri consigli.

A presto

Se non vuoi valutare il mondo Open, come durabilità e qualità prodotto vai su JETI, il sw non è malvagio e sono fatte molto bene a livello HW, unica nota dolente è il prezzo.

sozi 31 gennaio 16 13:11

grazie a tutti dei vostri messaggi.

Subito, spontaneamente, mi viene da dire: e perche no le spectrum? Mi ispirano fiducia ma... ho sentito qualcheduno parlarne male.

Manco dal mondo dei telecomandi da un po di tempo, sono proprio isolato.
Mi sembra di aver capito che ora la tecnologia si è evoluta abbastanza. Fondamentalmente le news sono:

a) vibrazioni
b) lingua in italiano e comandi vocali
c) satelliti receivers - multilink -
d) SD card

giusto?
Ora leggero qualcosa delle flash Hitec. Sono molto indeciso. La cosa piu importante per me è l'affidabilità. Che sia un prodotto valido. Odio perdere i modelli. La spectrum con questa funzione di saltellti mi sembrava eccellente.

Io pero devo farvi un ultima domanda: avere 9 o 8 canali a cosa può giovare?
intendo dire, a parte usare modelli che richiedono diversi canali, un modellista medio come me (6 - 7 canali) cosa mi possono servire i 2 - 3 in piu? che tipo di telemetria? a me piacerebbe avere un flight log e sapere quanto sono sotto il "battery voltage".

Altrimenti, se mi fate capire che 9 canali sono inutili per un medio utente come me, vado per un 8 canali e basta.

Finora mi piacciono le hitec FLASH 8 e le Spectrum DX 8 - 9 e la taranis FrSky X9D (su ques'utlima pero' sono un po scettico. E' una cinesata?)
Grazie mille

piero80 31 gennaio 16 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 4836568)

Subito, spontaneamente, mi viene da dire: e perche no le spectrum? Mi ispirano fiducia ma... ho sentito qualcheduno parlarne male.

Mi sembra di aver capito che ora la tecnologia si è evoluta abbastanza. Fondamentalmente le news sono:

a) vibrazioni
d) SD card

giusto?
Ora leggero qualcosa delle flash Hitec. Sono molto indeciso. La cosa piu importante per me è l'affidabilità. Che sia un prodotto valido. Odio perdere i modelli. La spectrum con questa funzione di saltellti mi sembrava eccellente.

intendo dire, a parte usare modelli che richiedono diversi canali, un modellista medio come me (6 - 7 canali) cosa mi possono servire i 2 - 3 in piu? che tipo di telemetria? a me piacerebbe avere un flight log e sapere quanto sono sotto il "battery voltage".

Altrimenti, se mi fate capire che 9 canali sono inutili per un medio utente come me, vado per un 8 canali e basta.

Finora mi piacciono le hitec FLASH 8 e le Spectrum DX 8 - 9 e la taranis FrSky X9D (su ques'utlima pero' sono un po scettico. E' una cinesata?)
Grazie mille

l'ultima non è una cinesata ma una tx di buon livello,solo che è una trasmittente con software open cioè una radio che non ha miscelazioni di piatto pre impostati e tutto il resto...te li devi programmare tù.
In parole povere se non sei uno smanettone....ma ti piace fare un setup veloce e volare non te la consiglio.:wink:

enrique 31 gennaio 16 17:04

Personalmente, vengo da una DX8 che mi ha soddisfatto per anni, ho deciso di passare ad una DX9 perchè il software della dx8 non veniva più aggiornato, e la dx9 è molto più ricca di funzioni e programmazioni..
Poi certamente ognuno valuta cosa può servirgli e quanto spendere, ti posso dire che in campo vedo aurora 9x, spektrum dx8/9/18 e futaba, sono tutti ottimi prodotti, c'è chi preferisce alcune funzioni e chi invece la facilità di programmazione.

sozi 31 gennaio 16 22:32

grazie ragazzi di tutti i vostri consigli.

Perdonatemi: come usereste voi i 2 canali in piu che avete da una ricevente?
Mettiamo che ho un idrovolante o un aliante a 6 canali... cosa mettereste su una spectrum e cosa su un hitec ricevente a 9 canali? quei 3 canali in piu ... come li utilizzereste?

ci sono differenze tra le due riceventi? Qual è l migliore? parlo come trasmissione e solidità di segnale?

SPECTRUM o HITEC?

enrique 31 gennaio 16 22:41

In caso usi lo scoppio a benzina, puoi utilizzare un canale per il kill switch, oppure se fai riproduzioni può farti comodo anche un sistema di luci di navigazione attivabile da interruttore, o ancora per gli idrovolanti puoi utilizzare un servo per l'apertura di vani cargo, oppure di carrelli retrattili... Dipende dalle tue necessità!

sozi 01 febbraio 16 01:07

:DGrazie mille.

Io mi riferivo non ad eventuali servi..
mi riferivo a funzioni del radiocomando ( telemetria ) ( flight log ) etc etc
io purtroppo non sono molto dentro queste nuove funzioni.

Penso che mi serva una 8 massimo 9 canali. Non posso permettermi di "smanettare"troppo - non sono il tipo.Vada per una spectrum / hitec.

Tra la spectrum DX8- DX9 e la Flash Hitec quale mi consigliate di prendere? quale piu " reliable?"

Grazie

enrique 01 febbraio 16 01:30

Allora mi sa che devi perderci tu un po' di tempo e capire cosa cerchi da una radio.

DX8
http://www.spektrumrc.com/Products/D...ProdId=SPM8800

FLASH 8
http://hitecrcd.com/products/aircraf...-radio/product

Leggi le specifiche, fai un paragone in base alle funzioni che ritieni più utili e poi chiedi consigli sulle singole funzioni.

È difficile che trovi qualcuno che abbia usato entrambe le radio, e anche se fosse può darti una sua idea soggettiva su quale sia la migliore.
Penso che ti convenga prima chiarirti le idee su cosa ti aspetti da una radio, e poi valutare quali funzioni dell'una e dell'altra ti attraggono di più, ed eventualmente chiedere nelle discussioni ufficiali, dove puoi avere diversi riscontri :wink:

Buona lettura!

romoloman 01 febbraio 16 01:44

Se hai voglia di perderci un po' di tempo, tuttavia non sottovalutare neanche la FrSky da te citata

16 Canali, telemetria e tante cosucce utili.
Unica controindicazione: leggermente più difficile da usare all'inizio.

LONGFLYER 01 febbraio 16 02:11

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 4836568)

a) vibrazioni
d) SD card

giusto?

Grazie mille

Ciao, credo tu faccia prima nel dirci con quale tipo di modelli vorresti volare, se ami o sei capace nel comporre tue miscelazione libere, quale budget hai a disposizione e quale siano i tuoi desideri in fatto di sistema di pilotaggio (flight log lo hai già scritto). Riguardo i canali va detto che oltre al numero (meglio se di più e poi non usati che il contrario) è importante come il software li gestisce e siccome meno se ne hanno e meno il software è capace (funzionalmente parlando), ecco che tendenzialmente conviene prendere radio con maggior canali.

Il mio suggerimento è di osservare con molta attenzione il mondo open sulla quale affidabilità oramai non si discute più grazie al buon lavoro degli sviluppatori software ed a Frsky. Se però la programmazione libera ti spaventa (la puoi cmq provare gratuitamente sul PC di casa scaricando ti il manager software della Taranis ... Companion9x), ti suggerisco di non prendere radio inferiori a Futaba T14SG, GraupnerSj MZ18, Hitec Aurora 9X, Spektrum DX9.

NFJ 01 febbraio 16 11:39

Dx8 or... DX9 ? o AURORA?

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 4837104)

Tra la spectrum DX8- DX9 e la Flash Hitec quale mi consigliate di prendere? quale piu " reliable?"

Grazie

Spektrum DX9 senza dubbio. Con Spektrum puoi utilizzare tutti i modelli BNF da subito senza problemi, hai a disposizione riceventi con stabilizzazione, la casa periodicamente rilascia aggiornamenti del sw delle radio, hai a disposizione un mare di riceventi compatibili a prezzi contenuti.

Ciao,

Paolo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LONGFLYER 01 febbraio 16 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 4837277)
Spektrum DX9 senza dubbio. Con Spektrum puoi utilizzare tutti i modelli BNF da subito senza problemi, hai a disposizione riceventi con stabilizzazione, la casa periodicamente rilascia aggiornamenti del sw delle radio, hai a disposizione un mare di riceventi compatibili a prezzi contenuti.

Ciao,

Paolo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A titolo di cronaca, tutte cose ottenibili anche nel mondo open ed a mio avviso con maggiore funzionalità complessive e minor costo. Sempre che il mondo open lo possa interessare, come precedentemente scrivevo.

FPVxfun 01 febbraio 16 14:40

Ho una Spektrum DX9. Rispetto la DX8, oltre a ciò che è già stato detto, ha 2 antenne di trasmissione (una sulla piramide e una sul manico).

Unico neo: nel caso di perdita di segnale impiega minimo 6 secondi per "riagganciare" la rx (ammesso che si riesca)

dex1 01 febbraio 16 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da FPVxfun (Messaggio 4837442)
Ho una Spektrum DX9. Rispetto la DX8, oltre a ciò che è già stato detto, ha 2 antenne di trasmissione (una sulla piramide e una sul manico).

Unico neo: nel caso di perdita di segnale impiega minimo 6 secondi per "riagganciare" la rx (ammesso che si riesca)

mm,mi pare che l'antenna sul manico non e per il link con la rx del modello ma
per fare allievo/maestro senza cavi e ricevere i dati telemetrici.

ad ogni modo io con tre rx diverse e solo satellite su un racer250 mai perso una volta
il link e vado abbastanza distante.
non dimenticare che dalla dx8 la 9 parla e ha i slaider sotto in più,e funzioni
interessanti nell'assegnazione dei canali,si insomma non ha solo un canale in più.

ps con che rx hai problemi.
scusate l'ot.

sozi 02 febbraio 16 01:23

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4837121)
Ciao, credo tu faccia prima nel dirci con quale tipo di modelli vorresti volare, se ami o sei capace nel comporre tue miscelazione libere, quale budget hai a disposizione e quale siano i tuoi desideri in fatto di sistema di pilotaggio (flight log lo hai già scritto). Riguardo i canali va detto che oltre al numero (meglio se di più e poi non usati che il contrario) è importante come il software li gestisce e siccome meno se ne hanno e meno il software è capace (funzionalmente parlando), ecco che tendenzialmente conviene prendere radio con maggior canali.
.

Ciao grazie a tutti delle risposte.
Provo a rispondere. Ad onore di cronaca.. mi piace smanettare ma credo, come ogni cosa, tu debba dedicare buone ore per avere dei risultati soddsfacenti. Altrimenti non ottiene risultati discreti, anzi, ottiene risultati disastrosi.

Per questo credo di optare per una classica spectrum / hitec / futaba.

Volevo solo chiedere: perché dici NON meno di DX9, HITEC AURORA 9X etc etc? perché dici cosi? perché sono il minimo richiesto?

Il mio budget: <500euro
Mi piace volare con alianti, ma senza impazzire con varie miscelazioni (non faccio pendio)
con droni (phantom cose molto automatiche)
e aerei da riproduzione, dove al massimo faccio un mix di flap, elevatori niente di piu.
I miei aerei / heli hanno al massimo 7 canali richiesti.

Sono orientato sulla dx9 perché mi piace il fatto che posso metterci telemetria, flight log, voltaggio batterie, vibrazione, comandi vocali, compatibilità con molte riceventi...
pero' ripeto : non ho molta dimestichezza con tutte gli "accessori" - quante ce ne sono? oltre quelle citati sopra?

grazie mille.

LONGFLYER 02 febbraio 16 01:38

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 4838008)
Ciao grazie a tutti delle risposte.
Provo a rispondere. Ad onore di cronaca.. mi piace smanettare ma credo, come ogni cosa, tu debba dedicare buone ore per avere dei risultati soddsfacenti. Altrimenti non ottiene risultati discreti, anzi, ottiene risultati disastrosi.
Come desideri.

Per questo credo di optare per una classica spectrum / hitec / futaba.

Volevo solo chiedere: perché dici NON meno di DX9, HITEC AURORA 9X etc etc? perché dici cosi? perché sono il minimo richiesto?
Perchè al di sotto vi sono radio non più attuali e tanto meno futuribili (eccezion fatta per le nuove FLASH 7/8 canali Hitec che però, per poco di più, si confrontano con la sorella maggiore Aurora 9X ...). Diversamente, quelle enunciate come "non meno di" sono di nuovo stampo per le relative case e pertanto godranno anche di ulteriori sviluppi (quanto meno in nuove versioni del software).

Non ricordo con esattezza il prezzo di tutte ma credo che all'incirca con 500€ Tu possa accedere a tutte quelle enunciate (di sicuro HItec).

Mi piace volare con alianti, ma senza impazzire con varie miscelazioni (non faccio pendio)
e aerei da riproduzione, dove al massimo faccio un mix di flap, elevatori niente di piu.
Ok per i canali ma se prendi una 7 canali, godrai di un software inferiore: le case hanno sempre giustificato il prezzo della radio con i canali offerti e per meglio giustificarne il prezzo aggiungono funzioni in proporzione al numero dei canali. Peraltro, 7 canali potrebbero andarti bene oggi e domani, già solo per un canale di cui potresti aver maturato la necessità, risultarTi stretti.

Sono orientato sulla dx9 perché mi piace il fatto che posso metterci telemetria, flight log, voltaggio batterie, vibrazione, comandi vocali, compatibilità con molte riceventi...
Tutte cose non associabili solo a spektrum ma se vuoi volare con essa, prenditi almeno la DX9.

pero' ripeto : non ho molta dimestichezza con tutte gli "accessori" - quante ce ne sono? oltre quelle citati sopra?
L'elettronica è sempre in evoluzione pertanto è bene prendere una radio moderna come piattaforma di esecuzione di molti accessori attuali e futuribili.

grazie mille.

Buoni acquisti.

chrigui 02 febbraio 16 09:33

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 4837747)
mm,mi pare che l'antenna sul manico non e per il link con la rx del modello ma
per fare allievo/maestro senza cavi e ricevere i dati telemetrici.

ad ogni modo io con tre rx diverse e solo satellite su un racer250 mai perso una volta
il link e vado abbastanza distante.
non dimenticare che dalla dx8 la 9 parla e ha i slaider sotto in più,e funzioni
interessanti nell'assegnazione dei canali,si insomma non ha solo un canale in più.

ps con che rx hai problemi.
scusate l'ot.

ce ne dovrebbero essere 3 come nella 18 , 2 trasmissione-ricezione + 1 wifi trainer

tiger84 02 febbraio 16 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 4838008)

Hitec AURORA 9X SOLO TX 299,00 €

Hitec FLASH 8 CON OPTIMA 9 229,00 €

FrSKY X9D PLUS Taranis Mode 1-3 solo TX 215€

Spektrum DX9 Black Edition + RX AR9020 399€

Futaba - T10J 325€

.......valuta tu!!!! :wink:

chrigui 02 febbraio 16 15:01

la dx9 te la possono vendere solo tx e la versione non black sicuramente ad un prezzo
inferiore...
per le altre nn conoscendole nn posso dire nulla

ciao

sozi 02 febbraio 16 22:44

Ciao tutti,
grazie delle vostre risposte.

Ho trovato utile tutto cio che avete detto.
La spektrum DX9 solo trasmettitore l'ho trovata a 330 euro. Pero'.. in effetti devo prendere le riceventi..quindi ... a questo punto meglio prendere l'offerta a 400 euro 2 riceventi , trasmettitore e case da trasporto.

Forse avete ragione. Mi conviene prendere la Aurora 9x. Anche se non la conosco bene.
L'unico motivo perché potrei preferire questa è che ho già 3 riceventi (optima 7 canali).

Qualcuno mi potrebbe (per favore) fare i pro / contro delle due ?
Spektrum DX9 e HITEC Aurora 9X?

Graize

enrique 02 febbraio 16 23:14

Spektrum DX9

PRO: Facilità di utilizzo, programmi separati per aerei e alianti con miscelazioni e modi di volo molto comodi, funzioni intuitive, speaker audio con voci predisposte e assegnabili a diversi interruttori (carrelli, flap, sgancio, modi di volo, funzioni extra, ecc), telemetria espandibile, doppia antenna integrata a 90º, presa ergonomica, community molto ampia e attiva, facilità di acquisto di eventuali riceventi compatibili (lemon, orange), radio appartenente a nuova gamma di prodotti quindi possibilità di aggiornamenti, fino 250 memorie modelli

CONTRO: se si usano molto gli avvisi audio, la batteria ovviamente si scarica prima, ma è una funzione molto comoda. Bisogna saper posizionare i satelliti, il manuale è molto completo e spiega come posizionarli per un buon setup. È utile procurarsi un flightlog per verificare fades o interferenze nella trasmissione, però è opzionale è giusto una sicurezza (si vola benissimo anche senza, o è integrato nella telemetria).

Un altro contro è che molti utenti Futaba ti guarderanno storto perchè loro usano il diversity (FASST) mentre tu impazzisci con i satelliti... Però vabbè, vedi te se potrai vivere bene comunque :wink:

sozi 03 febbraio 16 01:41

Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 4838834)
Spektrum DX9

Un altro contro è che molti utenti Futaba ti guarderanno storto perchè loro usano il diversity (FASST) mentre tu impazzisci con i satelliti... Però vabbè, vedi te se potrai vivere bene comunque :wink:

Grazie! non ho capito bene quest'ultimo punto.
Cioè interferirei con il FASST? cosa intendi dire? grazie mille

romoloman 03 febbraio 16 01:54

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 4838922)
Grazie! non ho capito bene quest'ultimo punto.
Cioè interferirei con il FASST? cosa intendi dire? grazie mille

No... nella spektrum, per garantire la miglior ricezione possibile del segnale montano dei ricevitori aggiuntivi che si chiamano satelliti.
Nelle altre marche usano due antenne e basta in modalità diversity (alcune sono diversity piene altre scelgono solo l'antenna migliore).

Comunque una valutazione che fossi in te farei anche è la disponibilità visto che ti interessa la telemetria di avere la sintesi vocale dei valori dei dati telemetrici.
Spektrum e FrSky ce l'hanno di fabbrica Aurora se non erro mediante kit aggiuntivo.
Può sembrare una cosa secondaria ma leggere il display mentre si vola non è comodissimo.
Inoltre per completezza nell'elenco prezzi riportato prima ti vorrei far notare che la frsky ha 16 canali (espandibili a 32) contro i 9 delle altre.

enrique 03 febbraio 16 01:59

No no, non interferisci con nulla :)
Tranquillo, è che quando svolazzi in pendio, solitamente capitan battute tra chi ha altre radio e chi ha spektrum, perchè noi siamo quelli che diventan matti coi satelliti.. Ma è per dire che altri sistemi non usano satelliti!

chrigui 03 febbraio 16 09:00

(dx9) puoi anche non guardare la telemetria nel display ma settare i vari allarmi vocali e sonori...abilitare i tempi e i report dei vari messaggi / valori di telemetria associandoli ad un interruttore, puoi registrarli su sd per un controllo sul pc con i vari programmi disponibili in rete..
c'è la possibilità di collegare eventualmente le cuffie

fievel 03 febbraio 16 09:41

Io, tanto per confonderti le idee, valuterei anche graupner mz18.
Il prezzo rientra ampiamente nel tuo budget, le riceventi originali ritengo abbiano prezzi accessibili anche in Italia e ce ne sono per tutti i gusti (anche con giroscopio e vario integrato), telemetria, allarmi vocali in italiano, scheda sd... ed è anche bella! Manca solo la vibrazione, ma con i messaggi vocali (puoi anche attaccare le cuffie) puoi farne a meno.

Io ho fatto questa scelta un po' fuori dal coro e ne sono pienamente soddisfatto.

Comunque qualsiasi radio tra quelle citate sono sicuro sia ottima, ognuna con i suoi pregi e difetti.

Unico consiglio non ti fossilizzare sulle riceventi, tre non sono un numero enorme e utenti con hitec ce ne sono parecchi quindi non dovresti avere problemi a venderle. Aurora 9 forse è un modello un po' datato quindi dopo poco potrebbe starti stretta. io fino a pochi giorni fa volavo con optic6 e l'aereo volava bene ugualmente, però visto che ho speso dei soldi sono contento di averlo fatto per qualcosa di nuova generazione che magari terrà il valore e avrà aggiornamenti per qualche anno.

chrigui 03 febbraio 16 09:53

concordo...tutti validi prodotti

LONGFLYER 03 febbraio 16 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da fievel (Messaggio 4839001)
Io, tanto per confonderti le idee, valuterei anche graupner mz18.
Il prezzo rientra ampiamente nel tuo budget, le riceventi originali ritengo abbiano prezzi accessibili anche in Italia e ce ne sono per tutti i gusti (anche con giroscopio e vario integrato), telemetria, allarmi vocali in italiano, scheda sd... ed è anche bella! Manca solo la vibrazione, ma con i messaggi vocali (puoi anche attaccare le cuffie) puoi farne a meno.

Io ho fatto questa scelta un po' fuori dal coro e ne sono pienamente soddisfatto.

Comunque qualsiasi radio tra quelle citate sono sicuro sia ottima, ognuna con i suoi pregi e difetti.

Unico consiglio non ti fossilizzare sulle riceventi, tre non sono un numero enorme e utenti con hitec ce ne sono parecchi quindi non dovresti avere problemi a venderle. Aurora 9 forse è un modello un po' datato quindi dopo poco potrebbe starti stretta. io fino a pochi giorni fa volavo con optic6 e l'aereo volava bene ugualmente, però visto che ho speso dei soldi sono contento di averlo fatto per qualcosa di nuova generazione che magari terrà il valore e avrà aggiornamenti per qualche anno.

Non che faccia un tifo particolare per Aurora ma la versione 9X non è la piu semplice 9: la 9X è più moderna e meglio equipaggiata. Solo per una questione di verità.

Ad ogni modo, visto che a livello di risorse godono tutte di caratteristiche moderne (forse tranne la Aurora 9X che malgrado tutto presenta risorse hardware aggiungi bilico a pagamento quando le altre hanno integrate ...), penso sia bene concentrarsi anche su aspetti software per quanto quest'ultimi, come tali, potenzialmente siano sempre migliorabili nelle versioni successive (liberamente scaricabili). Purtroppo succede che le case seguono un filo logico tutto proprio e pertanto anche il software, che potrebbe essere facilmente migliorabile, rimane al palo rispetto alla concorrenza. In conclusione, suggerisco di osservare bene anche le prestazioni funzionali di programmazione per la tipologia di modello preferito: ad es. tra le radio citate, la Taranis offre una programmazione senza limite alcuno se questa è usata per un tipo di modello o l'altro: presenta 9 fasi di volo e curve a 17 punti (con spaziatura variabile sull'asse X), un comodo manager su PC (chissà, un domani potrebbe esserci un trasporto su smartphone/pad), un model matching migliorato ... etc. L'unico nel della Taranis (l'unica peraltro a presentare 16/32 canali con un eventuale secondo modulo tx inseribile) richiede una maggiore attenzione nella programmazione.

Buoni acquisti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002