BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   X12S Horus: Prime impressioni (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/351458-x12s-horus-prime-impressioni.html)

BBC25185 22 febbraio 17 12:20

Veramente io parlavo del software con cui esce dalla casa...
Con il software della casa ci sono i mixer precreati, ma avendolo usato poco, non riesco a entrare nel dettaglio...
Diciamo che il software ha i mixer attivabili, ma si vede che sotto sotto ha opentx, con tutti i pregi (flessibilità tra tutti) e difetti (più complicato)

Inviato utilizzando TapaTalk. Abbiate pazienza per i miei errori di battittura.

LONGFLYER 22 febbraio 17 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 5016946)
piccola nota:

companion9x non esiste piu da tempo:D
ora si chiama "OpenTx Companion" e per poter simulare la Horus occorre installare la versione beta 2.2.0 l'ultimo rilascio è la rc10 ma è imminente il rilascio della versione rc11 che dovrebbe risolvere (speriamo:D) parecchi bugs.

opentx companion 2.2.0 si può scaricare da qui OpenTX 2.2.0 RC10 (N362)

Grazie Klamath della correzione :wink: Io mi diverto ancora con la mia turnigy/opentx in attesa della horus/opentx.

giuliano5360 22 febbraio 17 17:22

sw horus
 
grazie LONGFLYER per il tuo intervento ma effettivamente io intendevo quello che ha aggiunto BBC25185. In attesa della Taranis ordinata, ho già scaricato Companion 2.1 e verificandolo ho capito che per me è ostico, dovrei trovare qualcuno che mi aiuta nel capire la logica(ho scaricato manuali vari ed .eepe per provare ma è dura). La horus con il suo sw integrato poteva essere "l'ancora di salvezza" per portare in volo il mio aliante con un sistema FrSky, senza che io dovessi forzatamente diventare un programmatore,
è vero mi arrendo facilmente ma mi piace andare in pendio a volare, molto meno studiare elettronica e programmazione. Quindi se per far funzionare la horus devo flashare il suo software allora è scartata in partenza.
Grazie anche a Klamat per il suo aiuto...
Grazie a tutti,
seguo in attesa di considerazioni e delucidazioni interessanti sul sw del nuova trasmittente FrSky.

LONGFLYER 22 febbraio 17 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da giuliano5360 (Messaggio 5017091)
grazie LONGFLYER per il tuo intervento ma effettivamente io intendevo quello che ha aggiunto BBC25185. In attesa della Taranis ordinata, ho già scaricato Companion 2.1 e verificandolo ho capito che per me è ostico, dovrei trovare qualcuno che mi aiuta nel capire la logica(ho scaricato manuali vari ed .eepe per provare ma è dura). La horus con il suo sw integrato poteva essere "l'ancora di salvezza" per portare in volo il mio aliante con un sistema FrSky, senza che io dovessi forzatamente diventare un programmatore,
è vero mi arrendo facilmente ma mi piace andare in pendio a volare, molto meno studiare elettronica e programmazione. Quindi se per far funzionare la horus devo flashare il suo software allora è scartata in partenza.
Grazie anche a Klamat per il suo aiuto...
Grazie a tutti,
seguo in attesa di considerazioni e delucidazioni interessanti sul sw del nuova trasmittente FrSky.

Ciao, permettimi di sfatare un mito: per governare OpenTx NON bisogna programmare la radio, ne tanto meno essere un programmatore. Ti assicuro che programmare è ben altra cosa e per comprenderlo basta immedesimarsi in chi il codice lo scrive davvero: ad es. in quei programmatori/aeromodellisti che gratuitamente scrivono il software di OpenTx e Companion in linguaggio C++. Premesso ciò, "programmare", o meglio in questo caso, impostare la radio con OpenTx, è ciò che un tempo si faceva con le Multiplex serie 3000 e 4000. Ovvio che è necessaria passione per le impostazioni ed elettronica in genere (che dovrebbero far parte del bagaglio di un RC modellista).
Ad ogni modo, Frsky offre un suo software (come a dire il "vino della casa") e pertanto con caratteristiche molto simili ad altre radio con miscelazioni pre-confezionate dalla fabbrica. Probabile però che la Aurora a cui sei abituato, offra una chiarezza di impostazione difficilmente eguagliata per due motivi: il primo luogo perchè nella progettazione del medesimo è stato sicuramente messa ai primi posti tra le specifiche "la chiarezza" ed in secondo luogo perchè offendo funzionalmente meno di altri software, risulta meno complesso gestire l'insieme delle funzioni.

Buon divertimento.

giuliano5360 23 febbraio 17 07:34

sw horus
 
effettivamente non ho usato il termine corretto per definire la mia scarsa capacità di adattarmi ad un nuovo software di gestione di una radio trasmittente ma forse chi ha letto ha capito comunque cosa volevo dire.
Grazie comunque

italo.driussi 23 febbraio 17 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5017307)
............
Parlerei inizialmente dall'uso delle funzioni base, in particolare della gestione dei fine corsa e sub trim: pare che il sub trim non vada a spostare i fine corsa, che rimanendo fissi fanno si che la corsa stick risulti in un output asimmetrico;
...........

E la parte che mi piace di piu' avere i fine corsa fissi non influenzabili da trim e subtrim.

Da hobbysta in elettronica considero il software open un capolavoro, nato per sfruttare al massimo le potenzialita della cpu della turnigy.

Come aeromodellista preferisco le radio tradizionali (Futaba di fascia alta), su un modellino da esperimenti usavo la turnigy prima e la taranis ora.

akrobaticone 23 febbraio 17 12:44

1 Allegato/i
Riguardo alla regolazione del sub trim in questa discussione l'utente marcodef ha scritto una utilissima guida nella quale puoi trovare una esauriente spiegazione sulle modalità di settaggio dei sub trim e il loro significato, sono disponibili 3 opzioni
http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-alianti.html

per quanto riguarda il problema che hai esposto una possibile soluzione potrebbe essere quella che allego, naturalmente sono sicuro che si può fare meglio e più efficiente.
Non escludo che si possa creare uno script LUA per questo.

Girovagando ho scoperto anche questo
https://www.gitbook.com/@opentx

italo.driussi 23 febbraio 17 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5017341)
Ma puoi averli con Futaba, sono chiamati limit, il segnale in uscita per ogni canale di output non supererà mai quel valore anche se vengono addizionate altre miscelazioni; in più ci sono i fine corsa o end point, e aggiuntivamente il menù afr sulle più avanzate o Dual/rate sulle T14SG, che indicano la corsa che il segnale deve fare; insomma tre cose al riguardo dei limiti; averne una su open tx mi sembra più un limite in quanto spostare il sub trim e poi sapere che non è più il centro mi sembra una estrema semplificazione di trattare il segnale; mi ricorda le prime Multiplex serie MC in cui i trim spostavano solo il centro del segnale e i limiti rimanevano fissi, i subtrim non ricordo; comunque ripeto, la devo provare...

Conosco bene il sw e uso i limit e afr, alla fine faccio comunque le stesse cose ma la gestione open tx per quanto riguarda subtrim e corse (in futaba atv), mi piace di piu' sopratutto per la possibilita' di non usare i subrirm ma avere lo zero del servo impostando il valore in millisecondi (ad occhio un calcolo in meno per la cpu)

Per restare in tema, da quello che ho letto considero la horus senza opentx una radio con un buon hardware e un software deludente (da quello che ho dedotto dal manuale scaricabile dal sito frsky)

italo.driussi 23 febbraio 17 15:00

Da quello che ho letto il sw e di frsky e fino a prova contraria presumo sia affidabile visto i trascorsi.
Quando scrivi un software logicamente ti ispiri a quello che c'e' sul mercato prendendo spunti della concorrenza.

BBC25185 23 febbraio 17 15:55

Software Futaba e software Opentx... due mondi molto, ma molto distanti...

Pensare di avvicinare i Mixer di OpenTx con quelli di Futaba è inpensabile...

La Futaba ha tanti Mixer preimpostati (a volte anche molto complessi) e alcuni mixer liberi Master-Slave....
OpenTx non ha nessun Mixer preimpostato, ma non ha limiti nei mixer che puoi fare...
Tanto per esempio.... Potresti miscelare senza problemi tutti i comandi, interruttori e funzioni presenti sulla radio, in modo molto avanzato... PER OGNI CANALE!!!!
Certo... i Mixer bisogna saperli fare (quindi capire come funzionano i comandi del veicolo radiocomandato...) ma una volta capita la logica, non è difficile...

Altra cosa che Futaba non possiede, è l'estrema flessibilità che la Horus Possiede...
Per esempio, mi sono creato un modulo (MultiTx Module... versione 32bit... non quello che si trova su Banggood) ed è collegato nativamente con OpenTx.... E con un comodo menù posso bindare quasi ogni modello esistente (Frsky, Spektrum, Futaba, Devo, Hubsan, FlySky etc etc etc) con addirittura i dati telemetrici, se presenti...
Questo, su Futaba, te lo sogni!!!!


Per quanto riguarda le antenne strane della X8R, dicono che prendono un pò meglio di quelle "tradizionali"... comunque è abbastanza facile cambiarle in quanto basta comprare le antenne classiche e sostituirle a quelle strane (dentro cè un connettore... niente da saldare)
L'unico problema di quelle "strane" è che sono un pò più ingombranti.... però proteggono l'anntenna presente al suo interno!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002