Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 15, 16:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
[Taranis Plus] corsa alettoni/aerofreni 100%+100%=100% E' possibile?

Vorrei usare gli alettoni del mio aliante jantar come aero freni muovendoli entrambi verso l'alto.
L'operazione è piuttosto semplice, ma sottintende che la corsa utile della superficie mobile venga usata il 50% per l'utilizzo come alettone e il restante 50% come aero freno, come per esempio in questo video viene fatto per gli elevoni (è lo stesso principio).
https://youtu.be/DTl2PicRk7E?list=PL...QFWt0qlU0q3vJR

Cosi però si perde il 50% dell'efficienza di rollio e pure il 50% dell'efficienza frenate.

Il quesito è questo: esiste un modo per tenere entrambe le corse al 100% SENZA che poi nel caso vengano usate contemporaneamente si sommino e i servi vadano fuori corsa?

Ho provato e sto riprovando varie combinazioni che ritengo superflue elencare, tanto non fanno quello che cerco.
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 18:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da LuigiS Visualizza messaggio
Vorrei usare gli alettoni del mio aliante jantar come aero freni muovendoli entrambi verso l'alto.
L'operazione è piuttosto semplice, ma sottintende che la corsa utile della superficie mobile venga usata il 50% per l'utilizzo come alettone e il restante 50% come aero freno, come per esempio in questo video viene fatto per gli elevoni (è lo stesso principio).
https://youtu.be/DTl2PicRk7E?list=PL...QFWt0qlU0q3vJR

Cosi però si perde il 50% dell'efficienza di rollio e pure il 50% dell'efficienza frenate.

Il quesito è questo: esiste un modo per tenere entrambe le corse al 100% SENZA che poi nel caso vengano usate contemporaneamente si sommino e i servi vadano fuori corsa?

Ho provato e sto riprovando varie combinazioni che ritengo superflue elencare, tanto non fanno quello che cerco.
bisogna impostare oltre alle corse del servo, il limite massimo di corsa.
se imposti 100% come limite corsa, anche se le miscelazioni te lo farebbero andare al 200% lui si ferma al 100
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 19:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
Immaginavo si potesse fare una cosa del genere, ma non ho capito dove e come si fa. Un esempio?
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 20:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da LuigiS Visualizza messaggio
Immaginavo si potesse fare una cosa del genere, ma non ho capito dove e come si fa. Un esempio?
chiedi nella discussione dedicata alla Taranis, io non ce l'ho e non saprei dove andare.
nella mia (una Graupner) è nello stesso menu dove imposto la corsa per ogni servo, un po' più a destra c'è il limite massimo delle corse
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 00:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
La radio non c'entra nulla, gli alettoni sono mossi da un servo che ha una sua escursione massima. Questa sua escursione tu la puoi utilizzare come vuoi: puoi dividerla tra alettone su o giù, fare in modo che parta con l'alettone centrato e lavori solo in basso, ma tutto questo lo fai regolando le squadrette, centrando le parti mobili meccanicamente e cambiando i buchi delle squadrette per aumentare o diminuire la loro corsa rispetto al servo (proporzionalmente aumenta anche la forza richiesta ).
Con la radio puoi solo modificare la risposta del servo in base alla posizione dello stick.
Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 00:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
La radio non c'entra nulla, gli alettoni sono mossi da un servo che ha una sua escursione massima. Questa sua escursione tu la puoi utilizzare come vuoi: puoi dividerla tra alettone su o giù, fare in modo che parta con l'alettone centrato e lavori solo in basso, ma tutto questo lo fai regolando le squadrette, centrando le parti mobili meccanicamente e cambiando i buchi delle squadrette per aumentare o diminuire la loro corsa rispetto al servo (proporzionalmente aumenta anche la forza richiesta ).
Con la radio puoi solo modificare la risposta del servo in base alla posizione dello stick.
Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
chiedo scusa pensavo parlasse della Taranis la versione nuova computerizzata, non della vecchia coi potenziometri dietro da registrare
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 01:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
Sto parlando della Taranis X9D Plus

@ xoni più computerizzata di quest la vuoi... parla pure e che intendi che ha i potenziometri dietro da registrare?

e dalle risposte avute da xoni e tevere credo di non essermi spiegato...

Ci riprovo:
se guardate il video il tipo che configura lo schiumino con gli elevoni dedica 50% al elevatore e 50% all'alettone quindi per avere una corsa del 100% sull'elevone sx devi cabrare e rollare a sx, al che l'alettone destro va a 0.
Io non voglio questo, ma voglio che cabrando tutto entrambe le parti mobili facciano una corsa del 100%, poi quando rollo a sx il sx rimane dov'è mentre il destro va a -100%.
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da LuigiS Visualizza messaggio
Sto parlando della Taranis X9D Plus
@ xoni più computerizzata di quest la vuoi... parla pure e che intendi che ha i potenziometri dietro da registrare?

e dalle risposte avute da xoni e tevere credo di non essermi spiegato...

Ci riprovo:
se guardate il video il tipo che configura lo schiumino con gli elevoni dedica 50% al elevatore e 50% all'alettone quindi per avere una corsa del 100% sull'elevone sx devi cabrare e rollare a sx, al che l'alettone destro va a 0.
Io non voglio questo, ma voglio che cabrando tutto entrambe le parti mobili facciano una corsa del 100%, poi quando rollo a sx il sx rimane dov'è mentre il destro va a -100%.
avevo capito, era una battuta, ripeto: domanda nella discussione sulla taranis, perché più di quello che ho scritto non so aiutarti, non la conosco. ma di sicuro c'è l'impostazione freni-alettoni e il limite della corsa massima, per fare proprio come chiedi tu nell'esempio degli elevoni
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 00:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
Vabbè grazie lo stesso.
Una cosa per ora è chiara: per evitare problemi di fuoricorsa presenti e futuri, bisogna subito dopo aver impostato gli ingressi nella 5° schermata di 12 (lasciando tutti i pesi a 100), saltare la 6° dei mixer e andare nella 7° a settare fondocorsa e centraggi.
Poi si comincia a mixare dove necessario.
Domani provo il secondo consiglio di MSchiepp nell'altro tread dove mi hanno consigliato di chiedere creando però molta confusione.

http://www.baronerosso.it/forum/4743713-post8412.html
http://www.baronerosso.it/forum/4743787-post8413.html
e
http://www.baronerosso.it/forum/4743971-post8417.html
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 13:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
Ho provato, come promesso, i consigli di MSchiepp



e poi
Citazione:
Nelle prime due righe dei mixer cambia 100 e -100 con 200 e -200 e vedrai che funziona come vuoi tu, anche se così è come avere un alettone solo...
Ma ancora non ci siamo.
Questo è quello che ho constatato:
- il valore 25 dato al diff non mi serve
- dando 200 ai valori Ail nel mix quando non aziono LS ottengo la corsa completa del servo con metà della corsa dello stick!
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Castle ICE 100 con Scorpion 4025-100 su Mikado LOGO 500SE nano1972 Elimodellismo Motore Elettrico 17 25 marzo 11 16:23
Funtana x 100 Hangar come è possibile? rela51 Aeromodellismo Volo 3D 19 04 maggio 08 13:12
Gain a 100? possibile?..... edofly Elimodellismo Principianti 12 18 giugno 06 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002