Salve,
avendo ancora grossi dubbi sulla retroattività dell'applicazione della Direttiva 1999/05/CE ho scritto una email a
urp@comunicazioni.it,
questo era il testo :
Citazione:
Salve, avrei un quesito da sottoporvi. Generalmente parlando, come sono da considerarsi gli apparati (nel mio caso un radiocomando per aerei) immessi sul mercato prima della Direttiva 199/05/CE ? La stessa è retroattiva e quindi rende illegale l'utilizzo di apparati oppure vale solo per quelli immessi sul mercato dopo l'attuazione della Direttiva stessa ? Grazie per ogni eventuale delucidazione in merito. Cordiali Saluti. |
questa la risposta ricevuta :
Citazione:
Buongiorno, in merito al Suo quesito parlare di retroattivita' e' improprio. Generalmente parlando se da oggi un Piano nazionale delle frequenze stabilisce che il telecomando x per uso amatoriale si puo' usare da solo sul canale 5 adibito a quell'uso proprio, e' chiaro che il telecomando x se non trasmette sul canale 5 non puo' piu' trasmettere. Deve verificare il canale adibito all'uso di radiocomandi per aeromodellismo, se il suo trasmette su un canale diverso non puo' piu' utilizzarlo da oggi, ma non si tratta di retroattivita'. Per ulteriori chiarimenti o informazioni, può sempre contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero telefonico 6/54.44.21.00, oppure scrivere via e-mail a urpcom@comunicazioni.it o ancora al seguente indirizzo: Ministero delle comunicazioni - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Viale America, 201 - 00144 Roma.
Cordiali Saluti, |
Dalla risposta ricevuta sembrerebbe che la retroattività non è appliccata e che quindi basta che il radiocomando operi sulle frequenze consentite, naturalmente questa risposta non spazza completamente tutti gli interrogativi.
Qualche parere ?
Luigi