Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 15, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: Taranto
Messaggi: 55
Futaba t18mz chi la conosce?

Buona sera a tutti, io ho una futaba t18mz, ma non ho capito ancora come posso utilizzare 18 canali dato che nn esiste una ricevente a 18 canali, il massimo e' 14 canali, e si tratta anche di un vecchio modello senza telemetria.

Chi sa qualcosa????
peppe9983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 08:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da peppe9983 Visualizza messaggio
Buona sera a tutti, io ho una futaba t18mz, ma non ho capito ancora come posso utilizzare 18 canali dato che nn esiste una ricevente a 18 canali, il massimo e' 14 canali, e si tratta anche di un vecchio modello senza telemetria.

Chi sa qualcosa????
Si in effetti la ricevente che dici tu ha 12 canali + 2 ed è già di una generazione passata (fasst) anche se ancora validissima; parlando di T18MZ normalmente non capita di avere necessità di 18 tra servi esc e altro perché in genere si parla di grosse riproduzioni spesso jet a turbina con retrattili e luci, al che hanno una centralina di potenza che prende il segnale s.bus o s.bus2 quindi con uno o due cavi; io al massimo sono arrivato a una ventola con carrelli ecc. a 9 canali, ma avendo un ricevitore Fasstes a 8 (è l'unico fra l'altro come numero elevato di uscite) e mi bastavano perché avevo 4 servi Futaba s.bus (un solo cavo s.bus), un esc normale, timone, sterzo anteriore, tre macchinette dei retrattili e facendo un uso misto normale/s.bus mi è bastato un 8 canali; altrimenti se hai tutti servi normali, o usi un decoder che prende il segnale sempre s.bus e pilota i servi normali o usi due r7008 sb di cui uno impostato ( si fa in wireless dalla radio T18Mz e T14sg solo, per ora) sulla voce system del menù link del tuo modello la modalità ricevitore doppio, ognuno lo linki uno per volta e hai sul primo i canali massimo da 1 a 8 e sul secondo massimo da uno a 16 tutti normali; rimangono comunque inutilizzati due canali digitali.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 08:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
due modi:

-unire due riceventi sbus, dove una delle due è in "channel setting mode B" ovvero prosegue la numerazione dei canali (se si collegano due da 8ch, il canale 1 della seconda, corrisponde in realtà al 9, il canale 2 corrisponde al 10 e così via..).

ecco un link di spiegazione, ma sulle istruzioni c'è tutto:
da metà pagina in poi:
Documentation of Futaba S.Bus system! | Singapore Hobby Supplies Pte Ltd



-oppure acquistare la nuova R7018SB S.Bus/2 18Ch FASSTest:

Futaba Website - Futaba R7018SB S.Bus/2 18Ch FASSTest Telemetry Receiver
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
due modi:

-unire due riceventi sbus, dove una delle due è in "channel setting mode B" ovvero prosegue la numerazione dei canali (se si collegano due da 8ch, il canale 1 della seconda, corrisponde in realtà al 9, il canale 2 corrisponde al 10 e così via..).

ecco un link di spiegazione, ma sulle istruzioni c'è tutto:
da metà pagina in poi:
Documentation of Futaba S.Bus system! | Singapore Hobby Supplies Pte Ltd



-oppure acquistare la nuova R7018SB S.Bus/2 18Ch FASSTest:

Futaba Website - Futaba R7018SB S.Bus/2 18Ch FASSTest Telemetry Receiver
Non sapevo dell'esistenza della R7018SB, peraltro non ancora disponibile, si legge di settembre; permetti di specificare che la tua prima soluzione proposta è solo per le "vecchie" senza telemetria ma comunque validissime Fasst Futaba R6108 SB; il modo A e B equivale a singolo e doppio ricevitore che si imposta wireless sulle nuove FASSTest R7008SB che permettono appunto di avere 16 canali se usate a coppie e settate opportunamente...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 31 agosto 15 alle ore 13:08
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Quando crei un nuovo modello, con la sg14 ti chiede se vuoi usare due riceventi accoppiate, praticamente una da 16 canali, ma solo con le riceventi 7008.
Probabilmente sarà cosi anche con la T18.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: Taranto
Messaggi: 55
Grazie a tutti per le risposte, vorrei approfondire il discorso di utilizzare 2 riceventi, perché ho provato a farlo, solo che mi lavoravano in contemporanea, nel senso che ad esempio il canale 1 corrispondeva ad entrambe le riceventi, e la stessa cosa su tutti gli altri canali. come faccio a dire la radio che una ricevente deve lavorare dal canale 9 in poi?
peppe9983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da peppe9983 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte, vorrei approfondire il discorso di utilizzare 2 riceventi, perché ho provato a farlo, solo che mi lavoravano in contemporanea, nel senso che ad esempio il canale 1 corrispondeva ad entrambe le riceventi, e la stessa cosa su tutti gli altri canali. come faccio a dire la radio che una ricevente deve lavorare dal canale 9 in poi?
Leggi le istruzioni delke rx, una va settata in modo da ricevere i canali dal 9 al 16
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 10:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da peppe9983 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte, vorrei approfondire il discorso di utilizzare 2 riceventi, perché ho provato a farlo, solo che mi lavoravano in contemporanea, nel senso che ad esempio il canale 1 corrispondeva ad entrambe le riceventi, e la stessa cosa su tutti gli altri canali. come faccio a dire la radio che una ricevente deve lavorare dal canale 9 in poi?
Sei sicuro di avere una T18MZ o T14SG e 2 identiche R7008SB?

Se sì, anche se hai già fatto il programma, vai sui menù: link; system; sulla voce a fianco del tipo di RX FASSTest-14CA (o 12CA), su SINGLE clicca e metti DOPPIO; sotto ora hai le voci P (principale) col suo codice RX e S (secondario) con un altro codice e le due rispettive voci per il link; accendi la radio , clicchi su link del Principale e ne accendi uno per volta ; poi fatto uno magari lo segni come Principale e sai che va da 1 ... lo spegni e clicchi su link del Secondario, accendi il secondo e fatto ...

Più difficile a dirsi che a farsi...

Scusa ma la T18MZ l'ho venduta ma ricordo che tali menù sono uguali alla T14SG, tieni conto solo di tradurre le voci che ho scritto perché sotto mano ho una 14SG con menù in Italiano...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao chi possiede la Futaba T18MZ?? Giorgio84 Radiocomandi 17 02 luglio 15 15:13
chi conosce bene la futaba FF9 cbrseicento Elimodellismo Principianti 21 01 agosto 09 14:12
Futaba s9257....chi lo conosce??? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 22 06 novembre 07 01:04
Futaba T8UHP chi la conosce? NightRider Radiocomandi 0 24 giugno 06 02:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002