Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 15, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2015
Residenza: Alessandria
Messaggi: 22
Lightbulb Passaggio da Spektrum a.... Futaba?

Buongiorno a tutti, sono un (in)felice possessore di una dx6i da ormai qualche anno e con lei ho sperimentato tanti modellini, da aerei ad elicotteri e per finire da un annetto anche multirotori. Proprio con questi ultimi non c'è verso di farla funzionare correttamente, i modellini ballano costantemente a causa dello (scarso segnale?) o delle interferenze. Le ho provate tutte, ma proprio tutte testando anche le posizioni più improbabili della ricevente a bordo, e della antenna stessa della radio. Non utilizzo carbonio o altri metalli in particolare per il telaio e nonostante tutto raggiunti i 70-80 metri di distanza a una altezza di 30 metri circa perdo il segnale... (God bless naza RTH...) provato a cambiare zona, bindare in tutti i modi possibili.. Ma stesso risultato. Ora credendo che sia arrivato il momento di abbandonare questa radio entry level e volendo passare ad un sistema di trasmissione più sicuro, chiedo a voi luminari del campo di darmi un consiglio o almeno indirizzarmi verso un certo produttore piuttosto che un altro, in quanto essendo cresciuto con spektrum non saprei dove mettere le mani.. Mi sono documentato sulla futaba e a quanto pare ha i sistemi di trasmissione più sicuri. Ora quello che non mi è molto chiaro sono i differenti sistemi utilizzati (fasst, s-fhss, t-fhss ecc ecc) ne sapete qualcosa in più? Esistono marche più valide es. Frsky o sono tutte sulle stesso piano? A voi la parola
quadfpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 18:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Molto interessato anche io a questa discussione, sono nelle tue stesse condizioni, ho una dx6i, problemi come i tuoi di "traballamento" non ne ho avuti (uso solo aerei e in passato elicotteri) ma ho avuto la perdita completa del segnale 3/4 volte da quando la uso, riprendendo poi sempre il segnale dopo 2/3 secondi. L'ultima volta mi è costato un aliante...

Mi sono informato e ho sentito molti dire che il dsm2 di spektrum si è dimostrato poco affidabile rispetto ad altri sistemi e quindi sto valutando di passare ad altro.

Ora vedo che tutti comprano la Tanaris, pare eccezionale come rapporto prezzo/funzioni, mi chiedo però se è sicura quanto Futaba. Che dite?

Io pensavo sennò alla Futaba t10j che è "T-FHSS S-FHSS (non compatibile FASST) " e sta sui 300 euro. Quale la differenza nella pratica del FHSS rispeto al FASST ?
Perche volendo andare più su si deve passare alla Futaba 14sg (FASSTest, FASST e S-FHSS ) ma il prezzo raddoppia...
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 18:50   #3 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio



Ora vedo che tutti comprano la Tanaris, pare eccezionale come rapporto prezzo/funzioni, mi chiedo però se è sicura quanto Futaba. Che dite?



Sicura quanto Futaba se non di più, vai tranquillo con l'acquisto. Futaba ha una migliore qualità solo per le top di gamma, attualmente la T18, 2000€ di radio...

Ciao,

Paolo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 19:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Spektrum DX9 mai nessun problema anche con riceventi Orange
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 21:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2015
Residenza: Alessandria
Messaggi: 22
Grazie a tutti per la partecipazione, ho letto di un sistema di futaba in grado di cambiare le frequenze ogni 2 millisecondi in modo da scongiurare praticamente ogni tipo di interferenze quindi essendo ormai presenti forti segnali WiFi (2.4Ghz) praticamente ovunque, mi chiedevo se questo sistema fosse il più valido di tutti, anche se seguo con interesse il discorso della Tanaris, non conoscendone il funzionamento.. Anzi se potete spendere qualche parola in più per una breve descrizione ve ne sarei davvero grato!
quadfpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 15, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Sicura quanto Futaba se non di più, vai tranquillo con l'acquisto. Futaba ha una migliore qualità solo per le top di gamma, attualmente la T18, 2000€ di radio...

Ciao,

Paolo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come mai dici "Sicura quanto Futaba se non di più" ?
Anche io vorrei prenderla, voglio solo capire se effettivamente (e in base a cosa) è sicura quanto Futaba
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 15, 12:35   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
Come mai dici "Sicura quanto Futaba se non di più" ?
Anche io vorrei prenderla, voglio solo capire se effettivamente (e in base a cosa) è sicura quanto Futaba
Ti puoi rispondere da solo, basta che ti chiedi il perché gente con delle furtaba da 2000€ utilizzano il modulo frsky
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 15, 12:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Ti puoi rispondere da solo, basta che ti chiedi il perché gente con delle furtaba da 2000€ utilizzano il modulo frsky
Ma ce qualche test in rete?
Dici che accst di Frsky è più affidabile anche di fasst di Futaba o solo rispetto a fhss?
Scusate se sono scettico ma vorrei capire bene prima di prenderla, siccome quando ho preso la spektrum dx6i anni fa era in voga come la Taranis ora e sembrava super affidabile.. poi col tempo sono uscite le magagne
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 15, 15:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Ti puoi rispondere da solo, basta che ti chiedi il perché gente con delle furtaba da 2000€ utilizzano il modulo frsky
Su quale Futaba da 2000€ si può usare il modulo FrSky?
Sulla T18 no perchè questa radio ha il modulo integrato...forse sulla precedente T14MZ?? E quale sarebbe il modulo FrSky per quest'ultima radio? Bohh!

Forse intendevi dire che "gente con delle furtaba da 2000€" utilizzano anche le riceventi FrSky FASST compatibili. Però anche così il protocollo di trasmissione resta sempre il FASST di Futaba e non ACCST di Frsky!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 15, 18:16   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
Ma ce qualche test in rete?
Dici che accst di Frsky è più affidabile anche di fasst di Futaba o solo rispetto a fhss?
Scusate se sono scettico ma vorrei capire bene prima di prenderla, siccome quando ho preso la spektrum dx6i anni fa era in voga come la Taranis ora e sembrava super affidabile.. poi col tempo sono uscite le magagne

a mio avviso la dx6 è una radio del cavolo spacciata e venduta per "radio di classe entry level", francamente la taranis con la dx6 ha ben poco da spartire fatta eccezione per la fascia di prezzo, ma per tutto il resto siamo su due pianeti completamente diversi... comunque se non ti fidi aspetta pure altri pareri immagino che non tarderanno ad arrivare
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba Ff9 Cp Con Modulo Spektrum Dm8 + Rx Spektrum E Orange penny20 Merc. Motori ed Elettronica 5 28 marzo 13 12:57
Futaba FF9 + Modulo Spektrum + ric. Spektrum 7ch + Moduli Futaba 40 e 72Mhz + Quarzi unodinoi Merc. Motori ed Elettronica 0 03 febbraio 13 14:07
passaggio definitivo a 2.4: Jr o Futaba? ryan-j Radiocomandi 43 25 gennaio 11 20:43
passaggio da radio ESKY a SPEKTRUM DX6i robinschi Elimodellismo Principianti 2 05 dicembre 10 12:28
Futaba 3pk spektrum vs Spektrum marcomesuraca Radiocomandi 6 03 gennaio 08 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002