BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   1 servo 2 Radio (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/332773-1-servo-2-radio.html)

Stanleyk 14 gennaio 15 12:24

1 servo 2 Radio

Ciao a tutti, ho la necessità di comandare un servo, che apre e chiude, da due radio Futaba, è Possibile la cosa? ho provato mettendo una Y ma non funziona da nessuna delle due radio.

Chicco K 14 gennaio 15 12:41

Ciao, la cosa pare strana... :huh:
spiega meglio, dove hai messo la Y?.. :unsure:
due radio, rx oppure tx... :mumble:
se dici cosa devi fare, ti si aiuta meglio...
magari potrebbe esserci una soluzione alternativa differente... :mellow:

Stanleyk 14 gennaio 15 12:45

devo aprire uno sportello bloccato con un servo, questa apertura comandata dal servo deve poter essere aperta da due radio Futaba ognuna con la sua ricevente.
La Y l'ho messa dal cavo del servo alle due riceventi.

klamath 14 gennaio 15 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515484)
devo aprire uno sportello bloccato con un servo, questa apertura comandata dal servo deve poter essere aperta da due radio Futaba ognuna con la sua ricevente.

con le due riceventi accese, non può' funzionare, perché ognuna tentera di far mantenere una posizione precisa al servo, in questa condizione il servo non si può' muovere...

Chicco K 14 gennaio 15 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515484)

sportello bloccato da cosa?..

comunque secondo me, il sistema non funziona perchè si contrasta a vicenda...
se da una tx tu apri, dall'altra risulta chiuso...
il servo a quale delle due rx deve obbedire?...

forse, se le due tx hanno lo stesso comando, potrebbe funzionare, ma non è questo che ti serve penso...
e poi è molto probabile che potresti fumare qualcosa...
dovrebbe servire qualche sistema tipo commutatore, dove se da una tx apri, dall'altra chiudi senza che i comandi si contrastano...

vediamo se interviene uno più esperto...

Stanleyk 14 gennaio 15 13:04

Lo sportello è bloccato dalla squadretta del servo, non mi serve che una radio apre e una chiude, ma che possa scegliere se aprire con una radio o con l'altra.

Chicco K 14 gennaio 15 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515501)
Lo sportello è bloccato dalla squadretta del servo, non mi serve che una radio apre e una chiude, ma che possa scegliere se aprire con una radio o con l'altra.

...si, ma se apri da una radio, da l'altra risulta chiuso... :)

Stanleyk 14 gennaio 15 13:13

Il servo rimane in posizione diciamo chiuso sopra lo sportello, quindi è "chiuso" per tutte e due le radio, una volta aperto non mi interessa richiuderlo mi interessa solo scegliere se aprirlo con una radio piuttosto che con l'altra.
Spero di essermi spiegato:D

Chicco K 14 gennaio 15 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515514)
Il servo rimane in posizione diciamo chiuso sopra lo sportello, quindi è "chiuso" per tutte e due le radio, una volta aperto non mi interessa richiuderlo mi interessa solo scegliere se aprirlo con una radio piuttosto che con l'altra.
Spero di essermi spiegato:D

...ho capito, ma devi andare a dare lo stesso comando di apertura alle due radio...
se interviene qualcuno potrebbe dire se si può adottare un sistema tipo commutatore...

ps: allega una foto o uno schizzo della meccanica

Paolo Gx 14 gennaio 15 13:22