![]() |
1 servo 2 Radio Ciao a tutti, ho la necessità di comandare un servo, che apre e chiude, da due radio Futaba, è Possibile la cosa? ho provato mettendo una Y ma non funziona da nessuna delle due radio. |
Ciao, la cosa pare strana... :huh: spiega meglio, dove hai messo la Y?.. :unsure: due radio, rx oppure tx... :mumble: se dici cosa devi fare, ti si aiuta meglio... magari potrebbe esserci una soluzione alternativa differente... :mellow: |
devo aprire uno sportello bloccato con un servo, questa apertura comandata dal servo deve poter essere aperta da due radio Futaba ognuna con la sua ricevente. La Y l'ho messa dal cavo del servo alle due riceventi. |
Citazione:
|
Citazione:
comunque secondo me, il sistema non funziona perchè si contrasta a vicenda... se da una tx tu apri, dall'altra risulta chiuso... il servo a quale delle due rx deve obbedire?... forse, se le due tx hanno lo stesso comando, potrebbe funzionare, ma non è questo che ti serve penso... e poi è molto probabile che potresti fumare qualcosa... dovrebbe servire qualche sistema tipo commutatore, dove se da una tx apri, dall'altra chiudi senza che i comandi si contrastano... vediamo se interviene uno più esperto... |
Lo sportello è bloccato dalla squadretta del servo, non mi serve che una radio apre e una chiude, ma che possa scegliere se aprire con una radio o con l'altra. |
Citazione:
|
Il servo rimane in posizione diciamo chiuso sopra lo sportello, quindi è "chiuso" per tutte e due le radio, una volta aperto non mi interessa richiuderlo mi interessa solo scegliere se aprirlo con una radio piuttosto che con l'altra. Spero di essermi spiegato:D |
Citazione:
se interviene qualcuno potrebbe dire se si può adottare un sistema tipo commutatore... ps: allega una foto o uno schizzo della meccanica |
Non puoi collegare con una Y due riceventi allo stesso servo, rischi anche di danneggiare le riceventi. O la risolvi in altro modo, per esempio meccanicamente con due servi, o devi mettere tra le riceventi e il servo un moduletto programmabile (per esempio fatto con Arduino) che riceve i due input dalle RX e comanda il servo con il risultato dell'elaborazione dei comandi. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002