BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   1 servo 2 Radio (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/332773-1-servo-2-radio.html)

Stanleyk 14 gennaio 15 12:24

1 servo 2 Radio

Ciao a tutti, ho la necessità di comandare un servo, che apre e chiude, da due radio Futaba, è Possibile la cosa? ho provato mettendo una Y ma non funziona da nessuna delle due radio.

Chicco K 14 gennaio 15 12:41

Ciao, la cosa pare strana... :huh:
spiega meglio, dove hai messo la Y?.. :unsure:
due radio, rx oppure tx... :mumble:
se dici cosa devi fare, ti si aiuta meglio...
magari potrebbe esserci una soluzione alternativa differente... :mellow:

Stanleyk 14 gennaio 15 12:45

devo aprire uno sportello bloccato con un servo, questa apertura comandata dal servo deve poter essere aperta da due radio Futaba ognuna con la sua ricevente.
La Y l'ho messa dal cavo del servo alle due riceventi.

klamath 14 gennaio 15 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515484)
devo aprire uno sportello bloccato con un servo, questa apertura comandata dal servo deve poter essere aperta da due radio Futaba ognuna con la sua ricevente.

con le due riceventi accese, non può' funzionare, perché ognuna tentera di far mantenere una posizione precisa al servo, in questa condizione il servo non si può' muovere...

Chicco K 14 gennaio 15 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515484)

sportello bloccato da cosa?..

comunque secondo me, il sistema non funziona perchè si contrasta a vicenda...
se da una tx tu apri, dall'altra risulta chiuso...
il servo a quale delle due rx deve obbedire?...

forse, se le due tx hanno lo stesso comando, potrebbe funzionare, ma non è questo che ti serve penso...
e poi è molto probabile che potresti fumare qualcosa...
dovrebbe servire qualche sistema tipo commutatore, dove se da una tx apri, dall'altra chiudi senza che i comandi si contrastano...

vediamo se interviene uno più esperto...

Stanleyk 14 gennaio 15 13:04

Lo sportello è bloccato dalla squadretta del servo, non mi serve che una radio apre e una chiude, ma che possa scegliere se aprire con una radio o con l'altra.

Chicco K 14 gennaio 15 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515501)
Lo sportello è bloccato dalla squadretta del servo, non mi serve che una radio apre e una chiude, ma che possa scegliere se aprire con una radio o con l'altra.

...si, ma se apri da una radio, da l'altra risulta chiuso... :)

Stanleyk 14 gennaio 15 13:13

Il servo rimane in posizione diciamo chiuso sopra lo sportello, quindi è "chiuso" per tutte e due le radio, una volta aperto non mi interessa richiuderlo mi interessa solo scegliere se aprirlo con una radio piuttosto che con l'altra.
Spero di essermi spiegato:D

Chicco K 14 gennaio 15 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515514)
Il servo rimane in posizione diciamo chiuso sopra lo sportello, quindi è "chiuso" per tutte e due le radio, una volta aperto non mi interessa richiuderlo mi interessa solo scegliere se aprirlo con una radio piuttosto che con l'altra.
Spero di essermi spiegato:D

...ho capito, ma devi andare a dare lo stesso comando di apertura alle due radio...
se interviene qualcuno potrebbe dire se si può adottare un sistema tipo commutatore...

ps: allega una foto o uno schizzo della meccanica

Paolo Gx 14 gennaio 15 13:22

Non puoi collegare con una Y due riceventi allo stesso servo, rischi anche di danneggiare le riceventi.

O la risolvi in altro modo, per esempio meccanicamente con due servi, o devi mettere tra le riceventi e il servo un moduletto programmabile (per esempio fatto con Arduino) che riceve i due input dalle RX e comanda il servo con il risultato dell'elaborazione dei comandi.

ElNonino 14 gennaio 15 13:36

Dai qualche altra info:

- Le due radio sono sempre in trasmissione ?
- Le due radio all'accensione hanno sempre e sicuramente l'interruttore di comando su chiuso ?
- Come deve comportarsi il servo in caso di mancanza di un segnale o di ambedue ?
- Il comando di apertura deve avere sempre priporità su quello di chiusura ?

:yeah:

Chicco K 14 gennaio 15 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515501)

Che tipo di sportello si tratta?..
qualcosa di modellistico o qualcos'altro?
perchè due tx, non puoi spostarti col tx dall'altra parte?
non è chiaro il "sistema"

Stanleyk 14 gennaio 15 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4515540)
Dai qualche altra info:

- Le due radio sono sempre in trasmissione ?
- Le due radio all'accensione hanno sempre e sicuramente l'interruttore di comando su chiuso ?
- Come deve comportarsi il servo in caso di mancanza di un segnale o di ambedue ?
- Il comando di apertura deve avere sempre priporità su quello di chiusura ?

:yeah:

Le due radio si sono tutte e due accese in trasmissione
Si tutte e due sul chiuso
la mancanza di segnale non è contemplata
solo il comando di apertura, la chiusura non serve una volta aperto rimane aperto.

fabiorossi 14 gennaio 15 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515559)
Le due radio si sono tutte e due accese in trasmissione
Si tutte e due sul chiuso
la mancanza di segnale non è contemplata
solo il comando di apertura, la chiusura non serve una volta aperto rimane aperto.

embè vabbè ma mo saressimo pure curiosi de sapè sto sportello che sportello è....se pò sapè?:lol:

Stanleyk 14 gennaio 15 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4515551)
Che tipo di sportello si tratta?..
qualcosa di modellistico o qualcos'altro?
perchè due tx, non puoi spostarti col tx dall'altra parte?
non è chiaro il "sistema"

è uno sportellino in carbonio che apre un piccolo paracadute attaccato ad un pacco, questa apertura per sicurezza vorrei averla sulle due radio, in modo che se una radio non funzionasse avrei la seconda che comanda l'apertura:)

kaboc6 14 gennaio 15 13:58

Magari qualcosa del genere?
Questo è lo stesso ma a 4 canali

Stanleyk 14 gennaio 15 13:59

Vorrei fare una cosa scenografica...per un evento lo so na cagata:lol: ma se troppo difficile farò con una radio, ma se casca senza aprirsi faccio na bella figura de m....

Stanleyk 14 gennaio 15 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 4515573)

Molto interressante grazie, però presuppone l'uso di un interruttore da una radio all'altra....e se la radio master si spegne?:blink: potrei impostarlo ne failsafe giusto:wacko:?

massimob 14 gennaio 15 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515575)
Vorrei fare una cosa scenografica...per un evento lo so na cagata:lol: ma se troppo difficile farò con una radio, ma se casca senza aprirsi faccio na bella figura de m....

unica asta di comando, due servocomandi che comandano l'asta solo in spinta per aprire lo sportello, che spinga uno o che spinga l'altro, il portello si apre
naturalmente ci vogliono due riceventi

Minestrone 15 gennaio 15 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515587)
Molto interressante grazie, però presuppone l'uso di un interruttore da una radio all'altra....e se la radio master si spegne?:blink: potrei impostarlo ne failsafe giusto:wacko:?

Mi hanno preceduto, anche io ti avrei consigliato dei dispositivi come quelli. Se vuoi operare elettronicamente credo che sia l'unico modo per fare quello che tu vuoi, per quanto ne so credo non ci sia altro.
Per farli lavorare bene devi programmare la radio master in modo opportuno ed utilizzare la radio slave per il funzionamento normale. In pratica programmeresti la radio slave con uno switch che apre e chiude. La radio master (radio di emergenza) sarebbe programmata in modo che uno switch, quando è basso, imposti tramite il canale ausiliario la centralina in modo da prendere comandi dalla radio slave. Quando lo switch è premuto (situazione di emergenza) imposta il canale ausiliario in modo da prendere comandi dalla radio master E il canale di apertura dello sportello in modalità aperto.
Se una delle radio è una Taranis puoi fare tutto con una radio sola lavorando con 2 moduli trasmissivi.
Non so se mi sono spigato bene ma credo che sia l'unico modo.

pikemax 15 gennaio 15 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da Stanleyk (Messaggio 4515575)

Normalmente tutti i modelli volanti utilizzano una sola radio, quando non funziona si distruggono e si rischia di fare danni a persone o cose.
Di conseguenza una radio sola basta ed avanza per ottenere una affidabilità quasi totale se viene ben utilizzata.
Inoltre basterebbe impostare il fail safe in modo che se manca il segnale lo sportello si apra.
Per aiutarti ci mancano dei pezzi come distanza di azionamento, alimentazione della radiio, contesto (indoor, outdoor), la scatola vola attaccata a cosa....un drona, un aereo radiocomandato anche lui...è grande, piccola, devi sganciare 500 grammi di caramelle, dei coriandoli o dei sassi?
Se è come dici un piccolo sportellino di carbonio basta fare in modo che il servo la tenga CHIUSA e allora aprirla sarà facile...
A me preoccuperebbe l'unica cosa di cui non ti preoccupi..il paracadute si apre in tempo e l'oggetto cadrà dove desidero?

Marco-64. 16 gennaio 15 19:41

ma un bel radiocomando (sia ricevente che trasmittente) tipo quelli da cancello elettrico ed una bobina?
ne esistono di molto compatti ed economici.
ciao ciao

CarloRoma63 19 gennaio 15 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Marco-64. (Messaggio 4518583)
ma un bel radiocomando (sia ricevente che trasmittente) tipo quelli da cancello elettrico ed una bobina?
ne esistono di molto compatti ed economici.
ciao ciao

Poca portata ed ancora minore affidabilità.... Basta che qualcuno usi un telecomando simile a 50 metri da te e sei fregato.

Personalmente quoto la soluzione prettamente meccanica: due servi che azionano in modo indipendente il meccanismo di sgancio, sempre che tu sia sempre convinto che il meccanismo di sgancio richieda maggiore affidabilità del volo del modello.:blink::blink:

Carlo

Marco-64. 20 gennaio 15 20:10

generalmente i radiocomandi tipo cancello elettrico/allarme sono codificati,
altrimenti tutti avrebbero le automobili aperte o i cancelli che si aprono chiudono in continuazione.
ciao ciao

CarloRoma63 21 gennaio 15 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da Marco-64. (Messaggio 4523629)
generalmente i radiocomandi tipo cancello elettrico/allarme sono codificati,
altrimenti tutti avrebbero le automobili aperte o i cancelli che si aprono chiudono in continuazione.
ciao ciao

Vero, ma se trasmette uno gli altri non funzionano perché lavorano tutti sulla stessa frequenza. Se a lui serve l'affidabilità, allora quel sistema è da escludere.

Carlo

Chicco K 21 gennaio 15 16:09

dico la mia...
per avere una buona affidabilità, bisogna curare bene, tutto il sistema...

secondo me, non servono doppie rx...
perchè se l'affidabilità la perde il servo, uno può avere anche tre rx ma il servo se è partito o s'inceppa o altro, lo sportello non si apre...

se quella rx comanda pure il modello, il problema principale non è più lo sportello...
forse è meglio programmare un fail-safe, se c'è...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002