![]() |
1 servo 2 Radio Ciao a tutti, ho la necessità di comandare un servo, che apre e chiude, da due radio Futaba, è Possibile la cosa? ho provato mettendo una Y ma non funziona da nessuna delle due radio. |
Ciao, la cosa pare strana... :huh: spiega meglio, dove hai messo la Y?.. :unsure: due radio, rx oppure tx... :mumble: se dici cosa devi fare, ti si aiuta meglio... magari potrebbe esserci una soluzione alternativa differente... :mellow: |
devo aprire uno sportello bloccato con un servo, questa apertura comandata dal servo deve poter essere aperta da due radio Futaba ognuna con la sua ricevente. La Y l'ho messa dal cavo del servo alle due riceventi. |
Citazione:
|
Citazione:
comunque secondo me, il sistema non funziona perchè si contrasta a vicenda... se da una tx tu apri, dall'altra risulta chiuso... il servo a quale delle due rx deve obbedire?... forse, se le due tx hanno lo stesso comando, potrebbe funzionare, ma non è questo che ti serve penso... e poi è molto probabile che potresti fumare qualcosa... dovrebbe servire qualche sistema tipo commutatore, dove se da una tx apri, dall'altra chiudi senza che i comandi si contrastano... vediamo se interviene uno più esperto... |
Lo sportello è bloccato dalla squadretta del servo, non mi serve che una radio apre e una chiude, ma che possa scegliere se aprire con una radio o con l'altra. |
Citazione:
|
Il servo rimane in posizione diciamo chiuso sopra lo sportello, quindi è "chiuso" per tutte e due le radio, una volta aperto non mi interessa richiuderlo mi interessa solo scegliere se aprirlo con una radio piuttosto che con l'altra. Spero di essermi spiegato:D |
Citazione:
se interviene qualcuno potrebbe dire se si può adottare un sistema tipo commutatore... ps: allega una foto o uno schizzo della meccanica |
Non puoi collegare con una Y due riceventi allo stesso servo, rischi anche di danneggiare le riceventi. O la risolvi in altro modo, per esempio meccanicamente con due servi, o devi mettere tra le riceventi e il servo un moduletto programmabile (per esempio fatto con Arduino) che riceve i due input dalle RX e comanda il servo con il risultato dell'elaborazione dei comandi. |
Dai qualche altra info: - Le due radio sono sempre in trasmissione ? - Le due radio all'accensione hanno sempre e sicuramente l'interruttore di comando su chiuso ? - Come deve comportarsi il servo in caso di mancanza di un segnale o di ambedue ? - Il comando di apertura deve avere sempre priporità su quello di chiusura ? :yeah: |
Citazione:
qualcosa di modellistico o qualcos'altro? perchè due tx, non puoi spostarti col tx dall'altra parte? non è chiaro il "sistema" |
Citazione:
Si tutte e due sul chiuso la mancanza di segnale non è contemplata solo il comando di apertura, la chiusura non serve una volta aperto rimane aperto. |
Citazione:
|
Citazione:
|
|
Vorrei fare una cosa scenografica...per un evento lo so na cagata:lol: ma se troppo difficile farò con una radio, ma se casca senza aprirsi faccio na bella figura de m.... |
Citazione:
|
Citazione:
naturalmente ci vogliono due riceventi |
Citazione:
Per farli lavorare bene devi programmare la radio master in modo opportuno ed utilizzare la radio slave per il funzionamento normale. In pratica programmeresti la radio slave con uno switch che apre e chiude. La radio master (radio di emergenza) sarebbe programmata in modo che uno switch, quando è basso, imposti tramite il canale ausiliario la centralina in modo da prendere comandi dalla radio slave. Quando lo switch è premuto (situazione di emergenza) imposta il canale ausiliario in modo da prendere comandi dalla radio master E il canale di apertura dello sportello in modalità aperto. Se una delle radio è una Taranis puoi fare tutto con una radio sola lavorando con 2 moduli trasmissivi. Non so se mi sono spigato bene ma credo che sia l'unico modo. |
Citazione:
Di conseguenza una radio sola basta ed avanza per ottenere una affidabilità quasi totale se viene ben utilizzata. Inoltre basterebbe impostare il fail safe in modo che se manca il segnale lo sportello si apra. Per aiutarti ci mancano dei pezzi come distanza di azionamento, alimentazione della radiio, contesto (indoor, outdoor), la scatola vola attaccata a cosa....un drona, un aereo radiocomandato anche lui...è grande, piccola, devi sganciare 500 grammi di caramelle, dei coriandoli o dei sassi? Se è come dici un piccolo sportellino di carbonio basta fare in modo che il servo la tenga CHIUSA e allora aprirla sarà facile... A me preoccuperebbe l'unica cosa di cui non ti preoccupi..il paracadute si apre in tempo e l'oggetto cadrà dove desidero? |
ma un bel radiocomando (sia ricevente che trasmittente) tipo quelli da cancello elettrico ed una bobina? ne esistono di molto compatti ed economici. ciao ciao |
Citazione:
Personalmente quoto la soluzione prettamente meccanica: due servi che azionano in modo indipendente il meccanismo di sgancio, sempre che tu sia sempre convinto che il meccanismo di sgancio richieda maggiore affidabilità del volo del modello.:blink::blink: Carlo |
generalmente i radiocomandi tipo cancello elettrico/allarme sono codificati, altrimenti tutti avrebbero le automobili aperte o i cancelli che si aprono chiudono in continuazione. ciao ciao |
Citazione:
Carlo |
dico la mia... per avere una buona affidabilità, bisogna curare bene, tutto il sistema... secondo me, non servono doppie rx... perchè se l'affidabilità la perde il servo, uno può avere anche tre rx ma il servo se è partito o s'inceppa o altro, lo sportello non si apre... se quella rx comanda pure il modello, il problema principale non è più lo sportello... forse è meglio programmare un fail-safe, se c'è... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002