![]() |
Ciao, cosa intendi che hai messo 4 stilo da 2400 mah e non ti sembra un granché? Ti riferisci all'autonomia? Per il resto, forse nessuno ha la radio in questione, ma visto che ce l'hai... una recensione potresti farla tu! :) |
Mi riferivo al fatto che pensavo che mettere 4 stilo Ni-Mh non fosse una scelta valida rispetto ad un pacco batterie. Spero che con le batterie che ho inserito tipo LSD (tipo Eneloop) non mi faccia scherzi. Per ora l'ho solo usato collegato al PC per un paio d'ore, il Voltaggio riportato a display è di 5,0V. Non appena avrò la possibilità di provarla sul campo assieme ad altre persone scriverò sicuramente le mie impressioni... Poi per la recensione mi servirà un po' di esperienza. |
Ciao a tutti, Sono riuscito a usare questa radio e devo dire che è abbastanza semplice e intuitiva. Partiamo dal primo impatto... Assolutamente negativo: In fatti il manuale non aiuta... La radio viene venduta in Italia con manuale in lingua inglese che è fatto MALISSIMO... mancano interi capitoli della versione originale (in tedesco) che sono fondamentali per comprendere tutte le potenzialità e i settaggi, anche quelli necessari. Addirittura non c'è nessuna spiegazione sulla ricevente Graupner GR-16 (compresa nella scatola) ed è quindi impossibile capire i codici colore dei led che lampeggiano per bindare o settare alcuni parametri. Mi sono dovuto scaricare il manuale dal sito. Il servizio clienti Graupner non è il massimo, ho scritto due mail al servizio clienti italiano (affidato a GiMax) ma in più di 15 giorni neanche una risposta... Neanche Graupner germania ha risposto alle mie mail. Brevi e concise risposte da Graupner Italia su Facebook... anche se alcune informazioni non erano precise. Ma passiamo ai lati positivi: La radio viene venduta con ricevente già bindata sulla memoria 1. Fantastico! Telemetria di temperatura e voltaggio della ricevente sono sempre visibili a display. Si può collegare un auricolare per avere le informazioni audio parlato di telemetria (in lingua inglese ma c'è la possibilità di aggiungere la lingua italiana con apposito cavo e pacchetto di file da scaricare dal sito). La programmazione complessa non l'ho ancora provata, ho provato solo i trimmer digitali e i sub-trimmer. Nulla da dire. Ho provato anche a usarla con RealFlight e tutto funziona bene. So che è poco... Tra qualche ora di test al campo volo vi darò maggiori informazioni. |
Ciao, anche io ho acquistato da poco questa radio. Ho avuto modo di provarla per qualche ora (il tempo scarseggia..). Ho visto che il manuale in lingua francese e tedesco è molto completo rispetto a quello italiano. Ma io non conosco nè l'uno nè l'altro. Ad ogni modo mi sembra piuttosto intuitiva. Spero di riuscire ad usarla in modo estensivo nei prossimi mesi. Se hai dritte/consigli, li leggo volentieri! Ciao e a presto, Marco Citazione:
|
Con questo tempo non sono più riuscito ad andare al campo volo. Speriamo di riuscire a ricominciare a Marzo. Appena avrò effettuato più ore di volo aggiornerò la recensione. Un primo consiglio: ricordati di mantenere il settaggio del Jack da 3,5 su Audio. Infatti solo con questo settaggio la ricevente si binda automaticamente, se setti il jack per collegare il cavo simulatore di volo / istruttore la trasmittente spegne il modulo radio... Io ci ho perso 3 ore per capire questo settaggio (risolto leggendo il manuale in tedesco... grazie Google Translator!). Se hai domande non ti preoccupare. |
Grazie! Non ho mai collegato il jack.. Una domanda. La radio ha anche 2 canali digitali: tu hai capito come si abilitano? Ciao! Marco |
Citazione:
La trasmittente MZ-12 HoTT ha 6 canali mentre la ricevente GR-16 HoTT compresa nella confezione ha 8 canali digitali. Non è che hai confuso gli 8 canali della ricevente pensando che ne abbia 8 anche la trasmittente? |
Mi è sempre stato chiaro che la radio ha 6 canali. Anche se non ho mai capito perché la vendono con la RX a 8 canali. Tuttavia su alcuni siti è descritta come 6 canali + 2 digitali (on/off). Non ho modelli che necessitano di tutti questi canali, quindi per ora non mi sono posto il problema. L'ho scelta per via della telemetria e per il rapporto funzioni/prezzo che mi sembrava buono. Io sono "cresciuto" con una dash saber a 2ch. Mi sono riavvicinato solo recentemente e ammetto che un po di confusione in testa riguardo alle miscelazioni varie, esponenziali, etc. E la documentazione non aiuta :) Diciamo che sicuramente per il momento la sotto-utilizzerò ;) Un'altra domanda: il negoziante sostiene che la manopola DV può essere associata ad un controllo proporzionale: ma dal manuale non risulta. Confermi? Ciao! Marco |
Guarda... Il posto naturale del manuale di istruzioni Inglese e Italiano di questa radio è la spazzatura. Anzi, se puoi lamentati anche tu sul sito Graupner di Facebook per questo manuale disumano... Più siamo e più ci sono possibilità che lo traducano. Devi cercare le informazioni sul manuale tedesco o francese perchè sono i "veri manuali" da 200 pagine con descritto tutto. Se hai dubbi chiedi pure, sapendo il francese per me è più agevole. Tornado a noi, Effettivamente se attivi la funzione "variatore V8" (Mix per elicotteri) puoi attivare il canale 8 con manopola DV per regolare la potenza. Inoltre ti confermo che personalmente uso la manopola DV per regolare i settaggi di coda durante il volo quindi funziona in modalità proporzionale. Sul manuale si parla sempre di 6 canali dei quali 4 su trim e 2 digitali. I siti che parlano di 6 + 2 digitali secondo me hanno tradotto sbagliato. La ricevente a 8 canali invece è intelligente, infatti io uso l'ottavo canale per la telemetria avendo collegato un sensore di tensione alla batteria LiPo. Anzi, se voli con motori elettrici, ti consiglio di acquistare questo sensore in modo tale che tu possa sempre sapere la tensione della batteria. Inoltre, oltre che graficamente sul display, se colleghi un auricolare ti può dire a intervalli regolari qual'è la tensione, temperatura e molte altre informazioni, oltre ad andare in allarme quando la batteria scende al di sotto di una tensione preimpostata. |
Citazione:
Non serve orientarsi su LiPo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002