| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| 2.4GHz e disturbi, HELP!
Al campo volo molti soci stanno lamentando problemi con i 2.4GHz, radio differenti e di tutte le marche, ci capita in volo di veder intervenire palesemente il failsafe e in alcuni casi di sentire addirittura le riceventi in volo fare i bip del rebind. Abbiamo perso aerei in situazioni che escludono l' errore umano (rettilineo su asse pista e poi nessun segno di vita al momento di virare, modello in failsafe, oppure bind a terra sul banco di lavoro, portato il modello in pista e scatta il failsafe, rebind e poi funziona tutto), abbiamo controllato pacchi batterie dei modelli e delle radio ma non troviamo nulla di strano, abbiamo rilevato il problema su Hitec, JR, Futaba, Taranis, 9xR-pro. Ora vi chiedo, è possibile riuscire a capire cosa causa le interferenze, o per lo meno se effettivamente si tratta di interferenze?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intanto grazie Cesare.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
|
Accade tutti i giorni o solo di sabato e domenica? Se e' solo sabato e domenica, allora ci potrebbe essere qualcuno che si diverte con un jammer...
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci ![]() | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| È successo sia nei weekend che negli infrasettamanali, a me ad esempio con la MX-22 e modulo Corona è successo di Lunedì, lo stesso giorno un paio d'ore dopo è successo ad un socio con la Hitec, a me l' aletta è entrata in failsafe, ho sentito chiaramente il rebind e l'ho atterrata subito, l' amico con la Hitec è stato meno fortunato perchè il modello ha iniziato a far looping e scampanate fino allo stallo e crash, gli stavo accanto e vedevo che non c' era assolutamente corrispondenza tra modello "morto in volo" e movimento dei pollici.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Dalle informazioni sembra proprio che ci sia qualche campo elettromagnetico che copre o disturba il segnale delle radio. Hai detto che è successo con diverse marche e in diversi momenti perciò deve essere un problema di frequenza. Guardatevi attorno e cercate di capire se ci sono antenne di reti Wi-Fi, ripetitori o cavi della corrente con relativi trasformatori. Non credo che, rilevata la causa, questa possa essere poi elimimabile ma almeno avete un'idea della possibile causa.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Forse in una villa comunale al centro della città ?
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Ce l'hai un baby monitor video? Solitamente funzionano a 2.4GHz. Prova a portarlo al campo, scandire tutti e 4 i canali e vedere se c'è qualcuno che trasmette video a quella frequenza. Io tempo fa comprai delle economicissime videocamere wireless di sorveglianza, purtroppo scoprii che la potenza era di mezzo Watt! Inutile dire che quando le accendevo il router wireless in casa si oscurava ed i vicini vedevano nel baby monitor casa mia. Ovviamente non le ho mai più usate e sono passato a quelle IP, ma se qualcuno ha una videocamera analogica wireless di potenza nelle vicinanze, magari in buona fede a scopo sorveglianza, potrebbe essere una buona candidata per le interferenze. Questo in mancanza dell'analizzatore di spettro consigliato dal gatto, che ovviamente è la soluzione migliore. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |