Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 14, 15:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: Sassuolo
Messaggi: 41
Collegamento ppm da radio a ricevente diretto, possibile?

Buon giorno a tutti, possiedo la classica turnigy 9X e anche una relativa ricevente extra. Vorrei costruire un veicolo subacqueo e perciò filo-guidato e mi chiedevo se fosse possibile trasmettere il segnale ppm dal jack situato sul retro della radio tramite due fili alla ricevente senza passare per il trasmettitore e il ricevitore (credo centri il bind... e l'ultimo connettore sulla ricevente come ingresso ppm). Mai sentito parlare?

Avevo già chiesto in un'altra sezione ma questa mi sembra più appropriata...

Ringrazio in anticipo
EnriVincenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 16:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,non mi risulta che le riceventi abbiano ingressi PPM diretti,sinceramente non so se esiste in commercio un circuito che comanda i servi direttamente dal segnale PPM (magari c'e qualche cosa con Arduino),bisognerebbe sentire chi fa sommergibili..
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 20:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
A mio giudizio dovresti semplicemente installare un modulo ed una ricevente UHF specifica per sottomarini.
Puoi reperirla su Hobby king a costi relativamente bassi.
Quello che dici tu si può fare ma in commercio non so se esiste qualcosa.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 20:41   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
A mio giudizio dovresti semplicemente installare un modulo ed una ricevente UHF specifica per sottomarini.
Puoi reperirla su Hobby king a costi relativamente bassi.
Quello che dici tu si può fare ma in commercio non so se esiste qualcosa.
Ciao
UHF specifica per sottomarini ??? mi mancava...
Mi posti il link che almeno mi erudisco ??
L'UHF in acqua fa poche decine di centimetri tanto è che si usano le VLF o addirittura modem sonici.
La cosa più rapida è usare un arduino per decodificare un segnale CPPM, a seconda della necessità della lunghezza del cavo si può anche pensare ad un accoppiamento in fibra ottica.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 12 settembre 14 alle ore 20:50
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: Sassuolo
Messaggi: 41
Anzitutto grazie per le informazioni, credo che riguardo l'UHF sia stato un errore di battitura o distrazione perchè come ha detto romoloman il segnale si perderebbe in forse meno di 10 cm... comunque avevo pensato alle VLF ma secondo voi dopo quanti si perderebbe il segnale?
Arduino funzionerebbe ma in programmazione io non sono un mostro per ora...

Comunque guardate cosa mi ha fatto saltare la curiosità: TowerHobbies.com | Futaba DSC Cord 9C 9CS 12Z 14MZ (non badate il negozio che non ho neanche guardato il nome ma l'oggetto) Cosa ne pensate? DSC... Provo a scoprire qualcosa, grazie a tutti
EnriVincenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 23:21   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da EnriVincenzi Visualizza messaggio
Anzitutto grazie per le informazioni, credo che riguardo l'UHF sia stato un errore di battitura o distrazione perchè come ha detto romoloman il segnale si perderebbe in forse meno di 10 cm... comunque avevo pensato alle VLF ma secondo voi dopo quanti si perderebbe il segnale?
Arduino funzionerebbe ma in programmazione io non sono un mostro per ora...

Comunque guardate cosa mi ha fatto saltare la curiosità: TowerHobbies.com | Futaba DSC Cord 9C 9CS 12Z 14MZ (non badate il negozio che non ho neanche guardato il nome ma l'oggetto) Cosa ne pensate? DSC... Provo a scoprire qualcosa, grazie a tutti
Non va bene...
perchè quella serve per un solo servo.. DSC appunto...
Partiamo comunque da un principio, quanti metri deve andare sotto ?
Per arduino comunque non c'è da programmare nulla, lo schetch linkato fa gia quello che vuoi tu...
solo che a seconda della profondità c'è da pensare qualcosa, tipo una trasmissione differenziale del segnale, nel tentativo di rimuovere il rumore e i disturbi.

Attenzione ho parlato di VLF non di VHF (35/40Mhz) in VLF di commerciale non trovi nulla.... ne so qualcosa e lo uso per lavoro, idem per i modem sonici...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 12 settembre 14 alle ore 23:25
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 00:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non va bene...
perchè quella serve per un solo servo.. DSC appunto...
................
Se non ricordo male si usava per programmare il modello senza emettere RF, si entrava nella ricevente dalla presa dsc, nelle riceventi futaba in pcm.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 00:22   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se non ricordo male si usava per programmare il modello senza emettere RF, si entrava nella ricevente dalla presa dsc, nelle riceventi futaba in pcm.
Hai ragione, anche nelle graupner la presa DSC consentiva di pilotare la ricevente senza passare dalla radiofrequenza.
Non mi ricordo tuttavia se ci fossero limiti di lunghezza di cavo, altrimenti potrebbe prendere una vecchia ricevente e adattare quella, anche se a mio giudizio si fa prima con un arduino.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 09:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Hai ragione, anche nelle graupner la presa DSC consentiva di pilotare la ricevente senza passare dalla radiofrequenza.
Non mi ricordo tuttavia se ci fossero limiti di lunghezza di cavo, altrimenti potrebbe prendere una vecchia ricevente e adattare quella, anche se a mio giudizio si fa prima con un arduino.
Funzionava solo con riceventi PCM.
Concordo con l' Arduino.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 09:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2010
Messaggi: 34
Mi chiedevo se una semplice boa con l'antennino della ricevente (+ eventuale amplificatore a batterie) e un cavo coassiale molto sottile (1-1.3mm di diametro) che arriva fino alla ricevente, non andasse bene.
maciperu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il ruotino della radio deve essere 100% diretto duviro Automodellismo 5 08 novembre 13 15:58
Dubbio su collegamento radio/ricevente ventilatore Radiocomandi 12 10 ottobre 10 03:16
Collegamento diretto stick/servo andykaw1 Circuiti Elettronici 11 08 gennaio 10 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002