BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Modulo frsky perde segnale (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/322061-modulo-frsky-perde-segnale.html)

microchip 02 agosto 14 02:08

Modulo frsky perde segnale

Ragazzi oggi ho provato per la prima volta la mia radio turnigy 9xr con modulo frsky e ricevente v8 quella senza telemetria.
Ho provato a far allontanare il quadricottero e a circa 150 metri di distanza o 200m di altitudine (provati entrambi) perdo il segnale radio e il naza ovviamente entra in failsafe (lo noto anche dall'osd che ho sul monitor fpv)
come mai ho un range cosí corto?

AEROX_15 02 agosto 14 03:11

Citazione:

Originalmente inviato da microchip (Messaggio 4348102)
Ragazzi oggi ho provato per la prima volta la mia radio turnigy 9xr con modulo frsky e ricevente v8 quella senza telemetria.
Ho provato a far allontanare il quadricottero e a circa 150 metri di distanza o 200m di altitudine (provati entrambi) perdo il segnale radio e il naza ovviamente entra in failsafe (lo noto anche dall'osd che ho sul monitor fpv)
come mai ho un range cosí corto?

le antenne della rx com le hai messe?

romoloman 02 agosto 14 04:41

e come è messa l'antenna del TX ?

microchip 02 agosto 14 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4348120)
le antenne della rx com le hai messe?

rivolte verso il basso.

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4348127)
e come è messa l'antenna del TX ?

dritta verso l'alto

mi sembra stranissimo che a 150 metri perda il segnale...
puó essere che sul modulo come da istruzioni ho cambiato gli switch per non avere l invio della telemetria? quindi switch 1 su switch 2 giú

Oldone 02 agosto 14 11:21

test

Hai provato a fare il range check?
Che distanza hai rilevato?
Le antenne (tx ed rx) sono integre?
Hai la possibilità di fare la prova con un'altra ricevente dello stesso tipo? O con un'altra trasmittente con un'altro modulo?
Almeno puoi capire dov'è il problema...
coraggio:)

microchip 02 agosto 14 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 4348220)
Hai provato a fare il range check?
Che distanza hai rilevato?
Le antenne (tx ed rx) sono integre?
Hai la possibilità di fare la prova con un'altra ricevente dello stesso tipo? O con un'altra trasmittente con un'altro modulo?
Almeno puoi capire dov'è il problema...
coraggio:)

come lo effettuo il range check?
le antenne sono integrissime é il secondo volo che faccio quindi é tutto nuovo..
no non ho la possibilitá di usare un altro modulo :\

Antonio '57 02 agosto 14 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da microchip (Messaggio 4348201)
rivolte verso il basso.

dritta verso l'alto

puó essere che sul modulo come da istruzioni ho cambiato gli switch per non avere l invio della telemetria? quindi switch 1 su switch 2 giú

Immagino sia il kit che vende HK con ricevente senza telemetria; che possiedo e funziona alla grande.

Se è lui come componenti prova a bindare la ricevente con la procedura del cavallotto sui canali e posiziona gli interruttori del modulo entrambi giù: in pratica come se la ricevente avesse telemetria.

Non mi chiedere spiegazioni del perché o percome, sarebbe tempo perso :fiu:, ma funziona.

Antonio

romoloman 02 agosto 14 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da microchip (Messaggio 4348201)
rivolte verso il basso.

dritta verso l'alto

Che punta verso il modello ???? = modo assolutamente sbagliato di tenere l'antenna del TX, o la oriente che punti verso terra o la giri lateralmente...

Per rappresentarti graficamente l'emissioni: immaginati una "ciambella" infilata sull'antenna stessa. Quello che sta dentro la ciambella riceve, quello che è fuori no...

microchip 03 agosto 14 11:15

Allora ho fatto un range check, 10 passi e naza in failsafe
Ho provato ad abbassare gli switch come se fosse una ricevente telemetrica ma non rieeco a bindarla
Spostati gli switch come prima faccio il bind e proo un range check, a 50 passi il naza entra in failsafe (1 passo circa 1 metro)

Cosa poteva essere? Qualche bug?

Comunque non ho capito il fatto dell'antenna come posizionarla

romoloman 03 agosto 14 13:12

Per quanto riguarda l'antenna.. le nostre antenne sono dei dipoli che emettono con un grafico di irraggiamento fatto a questo modo.
http://www.ielettronica.it/risorse_d...9/image003.jpg

dove nel buco della ciambella puoi immaginare infilato lo stilo o il filo dell'antenna

quindi nella direzione del filo/antenna il segnale è minimo, mentre sui lati il segnale è massimo.
Pertanto se tieni l'antenna della radio puntata verso il modello, ti metti nella condizione peggiore.
L'antenna della radio va tenuta in modo che il lato guardi il modello.
Questo lo puoi ottenere in due modi, ntenna della radio puntata verso il basso (ma si crea un buco di ricezione sopra di te), oppure laterale, parallela al bordo superiore della radio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002