BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Fasst E Fhss (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/321701-fasst-e-fhss.html)

antogeno24 25 agosto 14 14:04

Tutta la tecnologia usata nel modellismo e non solo proviene principalmente dal mondo militare...

runnerfly67 25 agosto 14 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da antogeno24 (Messaggio 4370124)
giusto per chi vuole sapere le origini del tipo di strasmissione FHSS:

Frequency-hopping spread spectrum - Wikipedia

Le origini erano già spiegate 3/4 anni fa su un ampio articolo pubblicato su modellismo o modellistica (non ricordo bene quale delle 2 riviste visto che sono abbonato a 4 riviste fra italiane e straniere) quindi non se la prendano a male i rispettivi direttori se per caso leggono queste righe.

rodolfo70 25 agosto 14 17:18

Allora il miglior sistema non esiste, o perlomeno ogni casa dice che il sistema migliore è quello suo.

antogeno24 25 agosto 14 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da rodolfo70 (Messaggio 4370490)
Allora il miglior sistema non esiste, o perlomeno ogni casa dice che il sistema migliore è quello suo.

Direi il contrario! Sono tutti ottimi sistemi, se poi paragonati ai vecchi sistemi in MHz direi che siamo un bel passo avanti! Io ne ho rotti di modelli per colpa delle interferenze! E quando li rompevo per colpa mia davo sempre la colpa all'interferenza! Adesso questa scusa non esiste più. :lol:

LONGFLYER 25 agosto 14 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da antogeno24 (Messaggio 4370512)
Direi il contrario! Sono tutti ottimi sistemi, se poi paragonati ai vecchi sistemi in MHz direi che siamo un bel passo avanti! Io ne ho rotti di modelli per colpa delle interferenze! E quando li rompevo per colpa mia davo sempre la colpa all'interferenza! Adesso questa scusa non esiste più. :lol:

Fosse vero! Purtroppo è sempre un link radio ...
Diciamo che la tecnologia ha contribuito non poco ad abbassare la probabilità nefasta. Irreale ahinoi credere però che l'abbia annullata.

massimob 25 agosto 14 21:54

ma alla fine ne uccide di più il mancato link pollice-cervello che un qualsiasi sistema tx-rx ridondante o meno, allora dico: di che ci preoccupiamo? B)

LONGFLYER 25 agosto 14 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4370808)
ma alla fine ne uccide di più il mancato link pollice-cervello che un qualsiasi sistema tx-rx ridondante o meno, allora dico: di che ci preoccupiamo? B)

Il discorso trattava il secondo tratto della catena di comando cervello-pollice-servo-meccanica, quello cioè pollice-servo ...

romoloman 25 agosto 14 23:53

Cerchiamo di rimanere in tema, se ci si riesce, almeno una volta....

runnerfly67 26 agosto 14 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da antogeno24 (Messaggio 4370512)

Io ho la sensazione di aver visto più disastri e sbandamenti involontari con le radio in 2.4ghz che con i vecchi sistemi e come dici tu per scolpare il link pollice-cervello si incolpavano le interferenze, forse è solo una sensazione però.........

MAXZANI 26 agosto 14 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4370991)
Io ho la sensazione di aver visto più disastri e sbandamenti involontari con le radio in 2.4ghz che con i vecchi sistemi e come dici tu per scolpare il link pollice-cervello si incolpavano le interferenze, forse è solo una sensazione però.........

Anch'io.......ma più che altro erano problemi di scarsa alimentazione o errato posizionamento delle antenne.
La transizione ha fatto molti danni e tante volte sono state incolpate le radio.......
Anch'io, che posso dire di non avere mai rotto per un problema radio in 40 mhz, ho polverizzato un modello per una lipo in trasmittente (di serie)........con solo due elementi, se uno parte, l'altro non è più in grado di bastare e la radio si spegne.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002