BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   quanto assorbe un servo quando è a fine corsa ? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/312235-quanto-assorbe-un-servo-quando-fine-corsa.html)

ziozoppobis 15 marzo 14 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4191200)
si.
questa prova la farò sicuramente per valutare se con tutti i servi in funzione arrivo all'assorbimento massimo del bec.

ma volevo capire soprattutto se quando i due servi che dicevo sono al lavoro (in posizione di fine corsa) stanno effettivamente sforzando, e anche quanto consumano

per fare questa prova dovrei testarli ad uno ad uno, scollegandoli di fatto tra loro
(ora sono collegati sullo stesso canale, e si attivano insieme)

ma nessuno sa in linea di massima quanto assorbono i servi quando sono a fine corsa in rapporto a quando sono fermi al centro?

più o meno, eh..

tanto per capire se è necessario effettuare le misurazioni.

magari quando sono a fine corsa non assorbono più niente..

Il servo da solo consuma a fine corsa esattamente quanto al centro o in qualsiasi altra posizione.
La geometria dei link e i carichi applicati determinano chiaramente un diverso assorbimento a seconda dell'angolo di rotazione.

(marzo) 15 marzo 14 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da ziofico (Messaggio 4191213)
ciao marzo, da prove empiriche effettuate, ritengo che il servo non sforzi (o consumi corrente) a seconda della posizione, ma a seconda... dello sforzo.

semprechè non vi siano vincoli al movimento (epa correttamente regolati), un servo assorbe più corrente quanto è maggiore la forza che gli si oppone.

nel tuo caso con le molle, agli estremi della sua corsa (con le molle appunto più compresse), lo sforzo e di conseguenza l'assorbimento sarà maggiore.

Citazione:

Originalmente inviato da ziozoppobis (Messaggio 4191222)
Il servo da solo consuma a fine corsa esattamente quanto al centro o in qualsiasi altra posizione.
La geometria dei link e i carichi applicati determinano chiaramente un diverso assorbimento a seconda dell'angolo di rotazione.

ciao Ziofico:wink:
e ciao anche a ziozoppobis.:)

vi cito insieme perchè più o meno dite la stessa cosa.

il fatto che assorba più o meno corrente in base al carico applicato l'ho capito.

come ora ho capito che a fine corsa il servo non ha particolari assorbimenti.

quello che chiedo allora è:

se il carico della molla è poco, e il servo raggiunge comunque il suo fine corsa fermandosi grazie al trimmer interno, tale condizione è comunque da considerarsi come "sotto carico", o è come se il servo non avesse carico, dato che comunque la sua posizione di fine corsa l'ha raggiunta?

(aumentando l'epa il servo comprimerebbe ancora la molla, ma ora la comprime per modo di dire. diciamo che la comprime totalmente solo mentre deve spingere il leveraggio)

una volta mosso il leveraggio posso considerare quindi i servi come se fossero un normale sterzo tenuto dritto mentre utliizzi il modello in pianura?

(tanto per capire "a spanne" ..)

domani comunque provo a misurare gli assorbimenti se riesco a non disfare tutto ..

LONGFLYER 15 marzo 14 01:46

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4191239)
ciao Ziofico:wink:
e ciao anche a ziozoppobis.:)

vi cito insieme perchè più o meno dite la stessa cosa.

il fatto che assorba più o meno corrente in base al carico applicato l'ho capito.

come ora ho capito che a fine corsa il servo non ha particolari assorbimenti.

quello che chiedo allora è:

se il carico della molla è poco, e il servo raggiunge comunque il suo fine corsa fermandosi grazie al trimmer interno, tale condizione è comunque da considerarsi come "sotto carico", o è come se il servo non avesse carico, dato che comunque la sua posizione di fine corsa l'ha raggiunta?

(aumentando l'epa il servo comprimerebbe ancora la molla, ma ora la comprime per modo di dire. diciamo che la comprime totalmente solo mentre deve spingere il leveraggio)

una volta mosso il leveraggio posso considerare quindi i servi come se fossero un normale sterzo tenuto dritto mentre utliizzi il modello in pianura?

(tanto per capire "a spanne" ..)

domani comunque provo a misurare gli assorbimenti se riesco a non disfare tutto ..

Ciao, clicca sul interno a questo post è troverai molti test fatti si diversi tipi di servo comandi. Potrai meglio comprendere certe dinamiche ... http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1892101

(marzo) 15 marzo 14 02:27

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4191272)
Ciao, clicca sul interno a questo post è troverai molti test fatti si diversi tipi di servo comandi. Potrai meglio comprendere certe dinamiche ... http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1892101

grazie.
ho trovato molto interessante il grafico con la curva di assorbimento.

domani proverò a misurare gli assorbimenti, ma in linea di massima posso ipotizzare che nella condizione descritta da me in precedenza (ossia dopo aver azionato i leverismi) i due servi "attuatori" possano assorbire sicuramente meno di mezzo AMP.

quindi se utilizzati quando il servo di sterzo non è sotto sforzo il,bec (che eroga 1 solo AMP) dovrebbe farcela.

(purtroppo non ho bec esterno, e il bec cui mi riferisco è quello interno all'esc, ossia la corrente che eroga per i servizi)

a questo punto, siccome leggevo un tuo scritto che parlava di "taglio" in caso di sovraccarico del bec, vorrei chiederti:

se dovessi utilizzare tutti i servi in contemporanea, probabilmente supererei l'ampere fornito dal bec.

cosa succederebbe?

anche il,bec interno agli ESC è dotato di questa protezione? (taglio)?

non è che friggo l'esc?.

(so che la soluzione è adottare un bec esterno, e lo devo montare, ma prima che mi arrivi passerà un pò di tempo, e volevo iniziare a provare il mezzo, perchè è in costruzione e ho bisogno di fare delle prove per mettere a punto la meccanica)

LONGFLYER 15 marzo 14 06:18

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4191290)
grazie.
ho trovato molto interessante il grafico con la curva di assorbimento.

domani proverò a misurare gli assorbimenti, ma in linea di massima posso ipotizzare che nella condizione descritta da me in precedenza (ossia dopo aver azionato i leverismi) i due servi "attuatori" possano assorbire sicuramente meno di mezzo AMP.

quindi se utilizzati quando il servo di sterzo non è sotto sforzo il,bec (che eroga 1 solo AMP) dovrebbe farcela.

(purtroppo non ho bec esterno, e il bec cui mi riferisco è quello interno all'esc, ossia la corrente che eroga per i servizi)

a questo punto, siccome leggevo un tuo scritto che parlava di "taglio" in caso di sovraccarico del bec, vorrei chiederti:

se dovessi utilizzare tutti i servi in contemporanea, probabilmente supererei l'ampere fornito dal bec.

cosa succederebbe?
Si, tutti i consumi si sommano. Avvicinandosi o superando la soglia limite del bec (interno o esterno allo esc che sia).

anche il,bec interno agli ESC è dotato di questa protezione? (taglio)?
Tutti quelli affidabili.

non è che friggo l'esc?.
Non friggitrice nulla perché il bec taglia prima l'alimentazione alla ricevente.

(so che la soluzione è adottare un bec esterno, e lo devo montare, ma prima che mi arrivi passerà un pò di tempo, e volevo iniziare a provare il mezzo, perchè è in costruzione e ho bisogno di fare delle prove per mettere a punto la meccanica)
Tutte le forze in gioco sono proporzionali alla velocità. Prova pertanto il.tutto a velocità crescenti così da avere cmq. provato molto prima di un eventuale taglio del bec.

Puoi leggere anche questo mio precedente post http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2696145.

(marzo) 15 marzo 14 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4191315)
Puoi leggere anche questo mio precedente post http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2696145.

grazie.
a tal proposito ti chiederei due cose:

dicevi che il bec potrebbe creare disturbi alle riceventi in 2,4 ghz-

tale problema è riscontrabile anche con riceventi in 40 mhz?

inoltre

io pensavo di collegare il bec direttamente alla batteria, ed alimentarci SOLO il servo di sterzo (quello sottoposto a un vero carico).

mi consigli ciò oppure nel mio casoè meglio alimentare anche gli altri servi? (oppure alimentare direttamente la ricevente?)

non so valutare quale delle tre opzioni qui siopra sia la migliore.:(

(marzo) 15 marzo 14 23:01

oggi ho fatto la prova per verificare l'assorbimento dei vari servi nelle varie condizioni di utilizzo.

ho costruito una prolunga maschio femmina a 3 pin con inserito in serie il tester sul positivo.

in questo modo bastava interporre la prolunga tra ricevente e servo (o anche tra esc e ricevente) per verificare i vari assorbimenti

come spiegavo, oltre al servo di sterzo, il veicolo è dotato di due servi che attuano dei leverismi.

questi ultimi due sono azionati in simultanea dallo stesso canale.

Per poterne misurare l'assorbimento singolarmente ho dovuto scollegare il cablaggio precedente e costruire una doppia presa che si inserisce nel canale della ricevente.

in questo modo potevo scollegare singolarmente i due servi in questione
(e misurarne anche separatamente l'assorbimento)

Purtroppo però la misurazione è stata fatta in modo parziale, perchè il mio tester (analogico) arriva solo a 250 Milliampere..

ho iniziato col servo di sterzo:

curvando con l'auto appoggiata a terra l'assorbimento arrivava a fondo scala, ma la lancetta non sbatteva con forza sul fondo scala.

tenendo ferme le ruote invece sbatteva, come se l'assorbimento fosse molto maggiore
(non maggiore di mezzo amper comunque, visto che il tester ha un fusibile da 0,5A che salterebbe nel caso di assorbimento maggiore)

una volta raggiunto il fine corsa, se non tentiamo di raddrizzare le ruote applicando una forza esterna, l'assorbimento cala praticamente fino a zero.

vediamo ora i due servi che comandano i leverismi:

come si vedeva nel video, i leverismi sono dotati di molle, per cui il servo una volta mossa la leva si trova solo a dover comprimere la molla.

un servo comanda il cambio, e l'altro il blocco del differenziale.

quello che comanda il cambio (quello del video) mentre muove la leva registra un assorbimento simile a quello dello sterzo (la lancetta del tester a fondo scala), mentre una volta innestata la marcia l'assorbimento è di circa 30 milliampere. (la sola forza di contrasto della molla)

quello che comanda il differenziale invece rimane sotto carico anche una volta innestato il meccanismo, facendo registrare un assorbimento che arriva a fondo scala anche dopo che il meccanismo è innestato sebbene abbia raggiunto il suo fine corsa regolato dal trim interno .
(ho controllato, ed effettivamente il servo il suo fine corsa meccanico lo raggiunge)

questo probabilmente perchè la molla del leverismo esercita più carico rispetto a quelle utilizzate per il leverismo del cambio.

questo servo, a differenza di quello del cambio che muove un asta fissa in due sensi, lavora solo in trazione, tirando un filo (filo e guaina)

http://www.picamatic.com/show/2013/1...45_794x596.JPG

nell'immagine qui sopra non alcuna molla, ma attualmente vi è una molla tra il morsetto e la squadretta, in modo da "sgravare" il servo per quanto possibile una volta innestato il meccanismo

qui vediamo l'altro capo del filo, quello collegato al leverismo che deve muovere per bloccare il differenziale:

http://www.picamatic.com/show/2013/1...58_794x596.JPG

ho provato allora a smollare un pelo il filo che aziona i leverismo, per "sgravare" il carico del servo a fine corsa, ma purtroppo poi non riusciva più a ingranare il meccanismo di blocco del differenziale..

in pratica, tale servo, per mantenere il differenziale in posizione bloccata, assorbe in continuazione un TOT di corrente (non so quanta perchè il tester arriva solo a 250 milliamp..)

naturalmente le prove di assorbimento TOTALE dei vari servi azionati in contemporanea non le ho potute eseguire, data la ridotta scala del tester..:(

comunque ho accertato ad esempio che il servo del cambio assorbe molto solo mentre innesta il leverismo, dopodichè non influisce in modo significativo sugli assorbimenti totali.

mi rimane quindi il dubbio sul servo del differenziale, il quale per poter tenere innestato il meccanismo ha bisogno di essere sempre un poco sotto sforzo (e sotto carico)

a onor del vero lo utilizzo da molto tempo, e non si è mai bruciato, ma il dubbio è che possa danneggiare qualcos'altro (magari bruciare il bec dell'esc o della ricevente..)

sempre a onor del vero la ricevente che uso è la stessa che ho utilizzato proprio con quel servo, e non si è mai bruciata.

Però di esc su quel modello ne ho già bruciati un paio in modo inspiegabile, e guardacaso non scottavano..(escludo quindi un sovraccarico dovuto all'assorbimento del motore installato sul veicolo)

non è che il servo sempre sotto carico mi bruciava il bec degli esc in questione?

(esc cinesi da 15 euro con alto amperaggio )

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002