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quanto assorbe un servo quando è a fine corsa ? salve. vorrei porre un quesito: i servi hanno logicamente un assorbimento di corrente. spesso bisogna fare i conti con la corrente erogata dal BEC del nostro impianto, altrimenti si rischia di non alimentare correttamente i vari servi a bordo. ammettiamo che il BEC eroghi 1 AMP. e ammettiamo che il servo (dai dati di targa) assorba 0,5 AMP. ma i dati di targa suppongo si riferiscano all'assorbimento Massimo del servo, ossia allo stallo. suppongo che tale servo assorba molto meno quando non è sottoposto a sforzo, giusto? veniamo al quesito nello specifico. su un modello ho il servo dello sterzo, più due servi aggiuntivi che comandano altri apparati (non sterzanti) li comandano in modo fisso, ossia col servo che va a fine corsa ora da un lato ora dall'altro, muovendo un leveraggio. tale leveraggio deve muovere un meccanismo che oppone una certa resistenza, ma una volta mosso il servo non dovrebbe più avere il carico iniziale, ma solo quello della piccola molla che utilizzo per tenere innestato il meccanismo. allego un filmato per far capire di che tipo di meccanismo stiamo parlando: nell'ultima parte del filmato è possibile vedere bene che il leveraggio ha due mollette per evitare di sforzare il servo. ma tali mollette esercitano comunque una pressione da contrastare, sebbene il servo abbia già innestato il meccanismo. quindi in questa condizione il servo assorbe corrente? quanta? è paragonabile ad un servo dello sterzo quando procediamo in tondo senza sterzare al massimo? lo chiedo per due motivi: il primo è che il bec eroga soltanto 1 AMP, e oltre al servo di sterzo ho DUE servi che azionano meccanismi simili a quello in video. non vorrei che l'eventuale assorbimento (se continuo) dei due servi vada a sottrarmi corrente (e quindi forza) al servo di sterzo, data la scarsa corrente erogata dal BEC. se invece l'assorbimento dei due servi avesse luogo solo durante il loro azionamento non sarebbe un problema. il secondo è capire se un servo che spinge leggermente la molla dopo essere arrivato a fine della sua corsa possa venire eccessivamente sollecitato (immagino di no, dato che vi sono modelli che utilizzano sistemi simili) non so se sono riuscito a spiegarmi.. ringrazio chi vorrà illuminarmi |
Se hai dei dubbi e vuoi delle certezze, prova a misurare con un tester l'assorbimento del servo che ti interessa. Tempo fa ho avuto un problema simile e mi sono fatto una prolunga del servo, dove in quest'ultimo, ho interrotto il filo positivo e vi ho inserito in serie un tester per misurare la corrente del servo da controllare. Naraj. |
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non male come idea. ma il tuo problema era conoscere l'assorbimento massimo del servo o verificare se il suo assorbimento variasse in modo significativo nelle varie condizioni d'uso? |
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Naraj. |
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chiedevo per curiosità. ero curioso del motivo della prova da te eseguita. |
Ciao se utilizzi lipo ti consiglio di comprare uno di quei tester all in one, per il mondo dell'elettrico e non é un toccasana, ti da V delle batterie, A max A istantanei Wmax W istantanei Ah ecc ecc, con questo apparrcchietto vedere il consume dei servi é un gioco da ragazzi, non che sia difficile mettere un tester in serie. http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...-wattmeter.jpg |
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bell'oggetto. ma per ora non credo mi serva. io speravo piuttosto che qualcuno sapesse dirmi a parole se il servo assorbiva Tanto o Poco quando ad esempio teniamo lo sterzo curvato a metà.. magari la risposta era che quando non è allo spunto l'assorbimento è irrisorio; e in quel caso non starei nemmeno a fare le misurazioni.. (dato che dovrei farle su ben 3 servi, con tutte le complicazioni del caso, tipo quella di smembrare l'impianto elettrico in pratica... speravo nella esperienza di qualcuno che sapesse indicarmi spannometricamente se il servo assorbe anche quando è fermo a fine corsa, seppur privo di carico significativo.. |
Se tu metti il tester in serie tra la batt e la rx puoi testare anche 10 servi |
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questa prova la farò sicuramente per valutare se con tutti i servi in funzione arrivo all'assorbimento massimo del bec. ma volevo capire soprattutto se quando i due servi che dicevo sono al lavoro (in posizione di fine corsa) stanno effettivamente sforzando, e anche quanto consumano per fare questa prova dovrei testarli ad uno ad uno, scollegandoli di fatto tra loro (ora sono collegati sullo stesso canale, e si attivano insieme) ma nessuno sa in linea di massima quanto assorbono i servi quando sono a fine corsa in rapporto a quando sono fermi al centro? più o meno, eh.. tanto per capire se è necessario effettuare le misurazioni. magari quando sono a fine corsa non assorbono più niente.. |
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semprechè non vi siano vincoli al movimento (epa correttamente regolati), un servo assorbe più corrente quanto è maggiore la forza che gli si oppone. nel tuo caso con le molle, agli estremi della sua corsa (con le molle appunto più compresse), lo sforzo e di conseguenza l'assorbimento sarà maggiore. |
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La geometria dei link e i carichi applicati determinano chiaramente un diverso assorbimento a seconda dell'angolo di rotazione. |
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e ciao anche a ziozoppobis.:) vi cito insieme perchè più o meno dite la stessa cosa. il fatto che assorba più o meno corrente in base al carico applicato l'ho capito. come ora ho capito che a fine corsa il servo non ha particolari assorbimenti. quello che chiedo allora è: se il carico della molla è poco, e il servo raggiunge comunque il suo fine corsa fermandosi grazie al trimmer interno, tale condizione è comunque da considerarsi come "sotto carico", o è come se il servo non avesse carico, dato che comunque la sua posizione di fine corsa l'ha raggiunta? (aumentando l'epa il servo comprimerebbe ancora la molla, ma ora la comprime per modo di dire. diciamo che la comprime totalmente solo mentre deve spingere il leveraggio) una volta mosso il leveraggio posso considerare quindi i servi come se fossero un normale sterzo tenuto dritto mentre utliizzi il modello in pianura? (tanto per capire "a spanne" ..) domani comunque provo a misurare gli assorbimenti se riesco a non disfare tutto .. |
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ho trovato molto interessante il grafico con la curva di assorbimento. domani proverò a misurare gli assorbimenti, ma in linea di massima posso ipotizzare che nella condizione descritta da me in precedenza (ossia dopo aver azionato i leverismi) i due servi "attuatori" possano assorbire sicuramente meno di mezzo AMP. quindi se utilizzati quando il servo di sterzo non è sotto sforzo il,bec (che eroga 1 solo AMP) dovrebbe farcela. (purtroppo non ho bec esterno, e il bec cui mi riferisco è quello interno all'esc, ossia la corrente che eroga per i servizi) a questo punto, siccome leggevo un tuo scritto che parlava di "taglio" in caso di sovraccarico del bec, vorrei chiederti: se dovessi utilizzare tutti i servi in contemporanea, probabilmente supererei l'ampere fornito dal bec. cosa succederebbe? anche il,bec interno agli ESC è dotato di questa protezione? (taglio)? non è che friggo l'esc?. (so che la soluzione è adottare un bec esterno, e lo devo montare, ma prima che mi arrivi passerà un pò di tempo, e volevo iniziare a provare il mezzo, perchè è in costruzione e ho bisogno di fare delle prove per mettere a punto la meccanica) |
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a tal proposito ti chiederei due cose: dicevi che il bec potrebbe creare disturbi alle riceventi in 2,4 ghz- tale problema è riscontrabile anche con riceventi in 40 mhz? inoltre io pensavo di collegare il bec direttamente alla batteria, ed alimentarci SOLO il servo di sterzo (quello sottoposto a un vero carico). mi consigli ciò oppure nel mio casoè meglio alimentare anche gli altri servi? (oppure alimentare direttamente la ricevente?) non so valutare quale delle tre opzioni qui siopra sia la migliore.:( |
oggi ho fatto la prova per verificare l'assorbimento dei vari servi nelle varie condizioni di utilizzo. ho costruito una prolunga maschio femmina a 3 pin con inserito in serie il tester sul positivo. in questo modo bastava interporre la prolunga tra ricevente e servo (o anche tra esc e ricevente) per verificare i vari assorbimenti come spiegavo, oltre al servo di sterzo, il veicolo è dotato di due servi che attuano dei leverismi. questi ultimi due sono azionati in simultanea dallo stesso canale. Per poterne misurare l'assorbimento singolarmente ho dovuto scollegare il cablaggio precedente e costruire una doppia presa che si inserisce nel canale della ricevente. in questo modo potevo scollegare singolarmente i due servi in questione (e misurarne anche separatamente l'assorbimento) Purtroppo però la misurazione è stata fatta in modo parziale, perchè il mio tester (analogico) arriva solo a 250 Milliampere.. ho iniziato col servo di sterzo: curvando con l'auto appoggiata a terra l'assorbimento arrivava a fondo scala, ma la lancetta non sbatteva con forza sul fondo scala. tenendo ferme le ruote invece sbatteva, come se l'assorbimento fosse molto maggiore (non maggiore di mezzo amper comunque, visto che il tester ha un fusibile da 0,5A che salterebbe nel caso di assorbimento maggiore) una volta raggiunto il fine corsa, se non tentiamo di raddrizzare le ruote applicando una forza esterna, l'assorbimento cala praticamente fino a zero. vediamo ora i due servi che comandano i leverismi: come si vedeva nel video, i leverismi sono dotati di molle, per cui il servo una volta mossa la leva si trova solo a dover comprimere la molla. un servo comanda il cambio, e l'altro il blocco del differenziale. quello che comanda il cambio (quello del video) mentre muove la leva registra un assorbimento simile a quello dello sterzo (la lancetta del tester a fondo scala), mentre una volta innestata la marcia l'assorbimento è di circa 30 milliampere. (la sola forza di contrasto della molla) quello che comanda il differenziale invece rimane sotto carico anche una volta innestato il meccanismo, facendo registrare un assorbimento che arriva a fondo scala anche dopo che il meccanismo è innestato sebbene abbia raggiunto il suo fine corsa regolato dal trim interno . (ho controllato, ed effettivamente il servo il suo fine corsa meccanico lo raggiunge) questo probabilmente perchè la molla del leverismo esercita più carico rispetto a quelle utilizzate per il leverismo del cambio. questo servo, a differenza di quello del cambio che muove un asta fissa in due sensi, lavora solo in trazione, tirando un filo (filo e guaina) http://www.picamatic.com/show/2013/1...45_794x596.JPG nell'immagine qui sopra non alcuna molla, ma attualmente vi è una molla tra il morsetto e la squadretta, in modo da "sgravare" il servo per quanto possibile una volta innestato il meccanismo qui vediamo l'altro capo del filo, quello collegato al leverismo che deve muovere per bloccare il differenziale: http://www.picamatic.com/show/2013/1...58_794x596.JPG ho provato allora a smollare un pelo il filo che aziona i leverismo, per "sgravare" il carico del servo a fine corsa, ma purtroppo poi non riusciva più a ingranare il meccanismo di blocco del differenziale.. in pratica, tale servo, per mantenere il differenziale in posizione bloccata, assorbe in continuazione un TOT di corrente (non so quanta perchè il tester arriva solo a 250 milliamp..) naturalmente le prove di assorbimento TOTALE dei vari servi azionati in contemporanea non le ho potute eseguire, data la ridotta scala del tester..:( comunque ho accertato ad esempio che il servo del cambio assorbe molto solo mentre innesta il leverismo, dopodichè non influisce in modo significativo sugli assorbimenti totali. mi rimane quindi il dubbio sul servo del differenziale, il quale per poter tenere innestato il meccanismo ha bisogno di essere sempre un poco sotto sforzo (e sotto carico) a onor del vero lo utilizzo da molto tempo, e non si è mai bruciato, ma il dubbio è che possa danneggiare qualcos'altro (magari bruciare il bec dell'esc o della ricevente..) sempre a onor del vero la ricevente che uso è la stessa che ho utilizzato proprio con quel servo, e non si è mai bruciata. Però di esc su quel modello ne ho già bruciati un paio in modo inspiegabile, e guardacaso non scottavano..(escludo quindi un sovraccarico dovuto all'assorbimento del motore installato sul veicolo) non è che il servo sempre sotto carico mi bruciava il bec degli esc in questione? (esc cinesi da 15 euro con alto amperaggio ) |
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