BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aurora9: problema con switch su Aile-Diff (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/312112-aurora9-problema-con-switch-su-aile-diff.html)

CescoP 14 marzo 14 17:19

Ciao Italo, vorrei capire perchè fare la prova a 99% che dici, cioè quello che perdo non è la fine della corsa, ma lo zero centrale. cambiando da un setup ad un altro, lo zero di un alettone rimane uguale, dell'altro no variando di 2-3 trim.

romoloman 14 marzo 14 17:32

La logica di mettere 99 al posto di ogni 100 è questa...
Italo (come il sottoscritto) ha il sospetto che per risparmiare qualche ciclo di CPU nel caso entrambi i limiti siano a 100% un pezzo di calcolo dei mixer venga saltato del tutto...
quindi mettendo ovunque valori diversi da 100 si spera di fargli fare sempre lo stesso percorso nel codice.
Quella sarebbe la prova provata dell'esistenza di un bug o di un arrotondamento..

CescoP 14 marzo 14 20:16

Spiegazione curiosa, più tardi la verifico allora.

Vi faccio sapere!

CescoP 14 marzo 14 20:41

Allora, ho fatto alcune prove, mettendo a 99 i vari 100 non cambia nulla purtroppo ma ho notato questo:
Se azzero i trim dati sabato scorso in fase di volo, quando switcho tra le due condizioni di volo i due alettoni rimangono fermi.
Se invece ho impostato alcuni trim verso sx, e siano impostati uguali sia nella fase di volo 1 che nella fase di volo 2, quando cambio fase un alettone si alza di 2-3 trim.

Questa sera provo a rifare perfettamente lo zero meccanico degli alettoni, e poi domani vedremo di correggere con i subtrim eventualmente una volta in volo.

Strano comunque.

Hansi 14 marzo 14 21:50

Domanda forse cretina: il fw é aggiornato all'ultima versione?

CescoP 14 marzo 14 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da Hansi (Messaggio 4191050)
Domanda forse cretina: il fw é aggiornato all'ultima versione?

Confermo, sia per quanto riguarda la Aurora9, Modulo 2.4 sia la Optima7 sul modello.

Ho provato anche a cancellare il modello e a rifarlo exnovo:
- set del modello
- attivazioni delle due situazioni di volo
- regolazione dei subtrim (che sono comuni a tutte le situazioni di volo)

Bene, se il quantitativo di TRIM è zero, switchando da una cond all'altra gli alettoni restano fermi, se vi è un minimo quantativo di TRIM ed anche se è uguale per le due situazioni di volo, switchando un alettone si alza leggermente!

Questa ha il manico!:)

Hansi 14 marzo 14 22:54

Ho provato a fare un pò di ricerche e mi sembra infinitamente strano che non si parli da nessuna parte di questo bug. Io la radio l'ho nell'altra casa, lunedi provo sull'aliantino e ti riporto ik feedback, ciao

Comunque mettere meccanicamente tutto a zerò é impossibile perché la squadretta deve essere a 90 gradi e spesso tra due squadrette della stessa marca é proprio la scalanatura differente e perciò lo zero lo puoi fare solo via radio. Se hai servi digitali programmabili (g2) puoi fare lo zero con il computer ingannando perciò la radio.

Concludo dicendo che la a9 é una bellissima radio ma é stata dimenticata da hitech oer quanto riguarda gli aggiornamenti e le implementazioni. Ultimo fw fine 2012

CescoP 14 marzo 14 23:39

Si infatti questa cosa che buttato fuori il nuovo modello il precendente esce dal piano degli update mi pare na gran cazzata, stile cellulari...giochino nuovo il vecchio lo si lascia andare nel dimenticatoio.

Sul discorso zero meccanico concordo anche io, il millerighe per quanto simile non ne ho mai trovati due uguali tra due servi della stessa marca, tuttavia la regolazione dei SUBTRIM per fare gli zeri meccanici non influenzano lo switch tra condizioni di volo, solo i TRIM dati una volta in volo per compensare eventuali sbavature, certo uno potrebbe anche dire "salgo, trimmo...scendo e compenso con i subtrim per poi azzerarmi di nuovo i trim"..però mi pare strano questo bug.

Aspetto un tuo riscontro che son curioso!!
Grazie del supporto!

CescoP.

Hansi 20 marzo 14 20:07

Ciao cesco, ho provato. Chiameró normal N senza ail diff, e AD l'aileron diff per praticitá.
differenziale impostato 100 in su e 20 in giú


se trimmo verso destra in N e passo ad AD l'alettone sinistro si alza
se trimmo verso sinistra in N passo ad AD l'alettone destro si alza

fin qua tutto chiaro.

se trimmo verso destra in AD e passo in N, l'alettone sinistro si abbassa
se trimmo verso sinistra in AD e passo in N, l'alettone destro si abbassa

il funzionamento é chiaro perché attivando AD il servo in salita viene limitato quindi anche il trim viene limitato, tornando in normal si ripristina il trim.

questa é la prova che ho fatto io e tutto funziona come dovrebbe. dimmi tu se hai notato differenze.

CescoP 20 marzo 14 23:23

Grazie all'amico HANSI ne siamo venuti a capo!
IN pratica il problema da me rilevato nn era un problema, ma bensi la proporzione che interviene nel momento dell'applicazione del differenziale alettoni, viene applicata anche sui trim stessi.

Ora ne so una in più che il manuale non dava!:)

Grazie a tutti.
cescoP.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002