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Aurora9: problema con switch su Aile-Diff Salve, questa sera ho applicato sul programma del mio aliante l opzione aile-diff x alianti. ho assegnato un tasto a due posizioni e su una posizione ho 4 percentuali uguali, sulla seconda pos ho 100-50, 50-100. il problema riscontrato è che passando da una pos all altra, lo zero di uno dei due alettoni cambia. di poco se vogliamo, ma cambia. ho provato anche a cambiare lo switch assegnato ma niente da fare. sbaglio qualcosa o bug? grazie a tutti. |
Ciao Cesco Ai Provato A Farti 2 Condizioni Di Volo Oppure Uno Swich Per Attivare I Differenziali |
Citazione:
Nello specifico switch A a due posizioni: Pos 0: 100-100 100-100 Pos 1: 50-100 100-50 provando al banco, se switcho da 0 a 1, mi trovo che l'alettone di sinistra guardando l'aliante da di fronte, si alza di pochissimo ma si alza, mentre il destro rimane fermo. Non ho condizioni di volo impostate, domani sera provo ad usare le FLT COND. Ho anche cambiato bottone, usandone un'altro a due posizioni, ma nulla da fare...nello switchare un alettone si alza!:blink: |
secondo me hai delle corse che non sono identiche tra up e down e quindi attivando ail diff ti modifica il sub trim se cosí lo si puó chiamare, o lo zero insomma. fai ancora due prove in caso contatta hitech io questo problema non l'ho mai notato |
Mosso da impeto di imparare ho provato a togliere lo switch per attivare l'aile-diff e ho applicato una nuova fase di volo, la normal con tutto a 100 la uso per il lancio, poi switcho in FLY dove ho le percentuali suggerite da fabbrica. Tra le due fasi ne trim ne subtrim cambiano, ne D/R, ne EPA, ne T-LIMIT...tutto identico tranne le percentuali di aile-diff, eppure un alettone sale di 2 0 3 trim per conto suo. Questa è bella!:D |
Mistero aurora9 Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Già!:D questa mattina ho provato a mandare una mail al suport center Hitec....vediamo come mi risponde!!:) |
Io ancora non ho capito la differeza tra EPA e T.LIMIT. i travel limit sono i finecorsa assoluti non superabili da miscelazione, gli epa sono la stessa cosa ma superabili da miscelazioni attive, solo che settando t.limit perdo la corsa dello stick, mentre epa no. Hai notato anche tu questa cosa? |
Citazione:
Io ho futaba e setto l' equivalente di tlimit alla massima corsa che lo consente la meccanica e regolo le corse con epa |
Citazione:
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Ciao Italo, vorrei capire perchè fare la prova a 99% che dici, cioè quello che perdo non è la fine della corsa, ma lo zero centrale. cambiando da un setup ad un altro, lo zero di un alettone rimane uguale, dell'altro no variando di 2-3 trim. |
La logica di mettere 99 al posto di ogni 100 è questa... Italo (come il sottoscritto) ha il sospetto che per risparmiare qualche ciclo di CPU nel caso entrambi i limiti siano a 100% un pezzo di calcolo dei mixer venga saltato del tutto... quindi mettendo ovunque valori diversi da 100 si spera di fargli fare sempre lo stesso percorso nel codice. Quella sarebbe la prova provata dell'esistenza di un bug o di un arrotondamento.. |
Spiegazione curiosa, più tardi la verifico allora. Vi faccio sapere! |
Allora, ho fatto alcune prove, mettendo a 99 i vari 100 non cambia nulla purtroppo ma ho notato questo: Se azzero i trim dati sabato scorso in fase di volo, quando switcho tra le due condizioni di volo i due alettoni rimangono fermi. Se invece ho impostato alcuni trim verso sx, e siano impostati uguali sia nella fase di volo 1 che nella fase di volo 2, quando cambio fase un alettone si alza di 2-3 trim. Questa sera provo a rifare perfettamente lo zero meccanico degli alettoni, e poi domani vedremo di correggere con i subtrim eventualmente una volta in volo. Strano comunque. |
Domanda forse cretina: il fw é aggiornato all'ultima versione? |
Citazione:
Ho provato anche a cancellare il modello e a rifarlo exnovo: - set del modello - attivazioni delle due situazioni di volo - regolazione dei subtrim (che sono comuni a tutte le situazioni di volo) Bene, se il quantitativo di TRIM è zero, switchando da una cond all'altra gli alettoni restano fermi, se vi è un minimo quantativo di TRIM ed anche se è uguale per le due situazioni di volo, switchando un alettone si alza leggermente! Questa ha il manico!:) |
Ho provato a fare un pò di ricerche e mi sembra infinitamente strano che non si parli da nessuna parte di questo bug. Io la radio l'ho nell'altra casa, lunedi provo sull'aliantino e ti riporto ik feedback, ciao Comunque mettere meccanicamente tutto a zerò é impossibile perché la squadretta deve essere a 90 gradi e spesso tra due squadrette della stessa marca é proprio la scalanatura differente e perciò lo zero lo puoi fare solo via radio. Se hai servi digitali programmabili (g2) puoi fare lo zero con il computer ingannando perciò la radio. Concludo dicendo che la a9 é una bellissima radio ma é stata dimenticata da hitech oer quanto riguarda gli aggiornamenti e le implementazioni. Ultimo fw fine 2012 |
Si infatti questa cosa che buttato fuori il nuovo modello il precendente esce dal piano degli update mi pare na gran cazzata, stile cellulari...giochino nuovo il vecchio lo si lascia andare nel dimenticatoio. Sul discorso zero meccanico concordo anche io, il millerighe per quanto simile non ne ho mai trovati due uguali tra due servi della stessa marca, tuttavia la regolazione dei SUBTRIM per fare gli zeri meccanici non influenzano lo switch tra condizioni di volo, solo i TRIM dati una volta in volo per compensare eventuali sbavature, certo uno potrebbe anche dire "salgo, trimmo...scendo e compenso con i subtrim per poi azzerarmi di nuovo i trim"..però mi pare strano questo bug. Aspetto un tuo riscontro che son curioso!! Grazie del supporto! CescoP. |
Ciao cesco, ho provato. Chiameró normal N senza ail diff, e AD l'aileron diff per praticitá. differenziale impostato 100 in su e 20 in giú se trimmo verso destra in N e passo ad AD l'alettone sinistro si alza se trimmo verso sinistra in N passo ad AD l'alettone destro si alza fin qua tutto chiaro. se trimmo verso destra in AD e passo in N, l'alettone sinistro si abbassa se trimmo verso sinistra in AD e passo in N, l'alettone destro si abbassa il funzionamento é chiaro perché attivando AD il servo in salita viene limitato quindi anche il trim viene limitato, tornando in normal si ripristina il trim. questa é la prova che ho fatto io e tutto funziona come dovrebbe. dimmi tu se hai notato differenze. |
Grazie all'amico HANSI ne siamo venuti a capo! IN pratica il problema da me rilevato nn era un problema, ma bensi la proporzione che interviene nel momento dell'applicazione del differenziale alettoni, viene applicata anche sui trim stessi. Ora ne so una in più che il manuale non dava!:) Grazie a tutti. cescoP. |
Quindi se attivate il differenziale bisogna disattivare il trim link perché non esiste trimmaggio che vada bene per le due condizioni di volo, salvo trim piccolissimi |
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