![]() |
Beh vedi... questo è uno dei limiti delle radio che io definisco a pappa pronta... Comunque se non erro è possibile cambiare il channel control... in poche parole andare a ridefinire chi controlla le uscite, in tal modo partendo da un'ala con due flap e due alettoni potresti sostituire al secondo alettone un flap. Lo dovresti poter fare dal menu function. |
Programmi un modello con 2 alettoni e 2 flap Poi nel menu' function il canale usato per il secondo alettone lo destini ad altro. |
Il problema, oltre a quello che potrebbe essere le squadrette di vetronite non ben allineate, è che i servocomandi, anche dello stesso modello e marca, non hanno un centro preciso e uguale fra loro... almeno su quelli analogici, ho notato questa cosa... perciò con una Y si programmano i subtrim di entrambi... Se il modello non è grande, per 3D, o altro... non si potrebbero sostituire i due servi di coda con uno solo e più grande?.. magari anche lo stesso discorso per i flaps (se l'ala è intera) |
Scusate l' intromissione, prova a dare un' occhiata qua... E' una prolunga y programmabile e dal costo " decoroso" ...si sa mai che ti possa andare bene. http://www.venditamodellismo.it/cata...oducts_id=1826 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Scusate ma perché la fate così complessa ? se la y sugli alettoni è sufficiente, allora basta seguire quanto detto da me e da Italo, rimpiazzare il controllo del secondo alettone mediante il menu "Function" e finirla li. |
Io proverei ad invertire i servi: capita che due servi della stessa marca e stesso modello abbiano corse diverse :shutup: Successo ieri al campo da noi. |
Citazione:
In pratica, il menù function Futaba ti consente di destinare uno dei due ch destinati agli alettoni ad altro scopo, nonostante nella memoria ala e modello hai detto di avere due servi e due ch distinti per alettoni e flaps? (2/aile e 2/flp) |
Citazione:
Probabilmente i potenziometri non sono perfettamente "centrati" con il sistema di ingranaggi e riduzione... perciò collegando in serie due servi dello stesso tipo, cambiano leggermente i centri e le corse potrebbero essere minori da un lato e leggermente maggiore dall'altro... ho provato questa cosa, cercando di centrare le squadrette di due servi analogici uguali collegati ad una Y e sotto tensione, il sistema dei denti non ti permette di mettere le due squadrette ad identico angolo... per questo motivo se devo assolvere ad una funzione uguale (es. cabra/picchia) se è possibile preferisco mettere un servo grande al posto di due piccoli... |
Risolto alla grande.Settato ala con 2 alettoni e 2 flap come consigliato. Assegnato comando carrelli retrattili ad alettone 2, ed Y su alettone 1. Va tutto alla perfezione. Grazie comunque a tutti :) |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002