BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   sono di coccio (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/310108-sono-di-coccio.html)

romoloman 16 febbraio 14 22:43

Beh vedi... questo è uno dei limiti delle radio che io definisco a pappa pronta...

Comunque se non erro è possibile cambiare il channel control... in poche parole andare a ridefinire chi controlla le uscite, in tal modo partendo da un'ala con due flap e due alettoni potresti sostituire al secondo alettone un flap.
Lo dovresti poter fare dal menu function.

italo.driussi 16 febbraio 14 22:59

Programmi un modello con 2 alettoni e 2 flap
Poi nel menu' function il canale usato per il secondo alettone lo destini ad altro.

Chicco K 16 febbraio 14 23:28

Il problema, oltre a quello che potrebbe essere le squadrette di vetronite non ben allineate, è che i servocomandi, anche dello stesso modello e marca, non hanno un centro preciso e uguale fra loro...
almeno su quelli analogici, ho notato questa cosa... perciò con una Y si programmano i subtrim di entrambi...

Se il modello non è grande, per 3D, o altro... non si potrebbero sostituire i due servi di coda con uno solo e più grande?.. magari anche lo stesso discorso per i flaps (se l'ala è intera)

efo64 17 febbraio 14 09:16

Scusate l' intromissione, prova a dare un' occhiata qua... E' una prolunga y programmabile e dal costo " decoroso" ...si sa mai che ti possa andare bene.
http://www.venditamodellismo.it/cata...oducts_id=1826

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

romoloman 17 febbraio 14 09:26

Scusate ma perché la fate così complessa ? se la y sugli alettoni è sufficiente, allora basta seguire quanto detto da me e da Italo, rimpiazzare il controllo del secondo alettone mediante il menu "Function" e finirla li.

Alberto Sannazzaro 17 febbraio 14 09:32

Io proverei ad invertire i servi: capita che due servi della stessa marca e stesso modello abbiano corse diverse :shutup: Successo ieri al campo da noi.

Chicco K 17 febbraio 14 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 4156088)
Programmi un modello con 2 alettoni e 2 flap
Poi nel menu' function il canale usato per il secondo alettone lo destini ad altro.

Il secondo canale destinato originariamente agli alettoni ma usato ad altro scopo (es. direzionale) non risponderà allo stick degli alettoni?

In pratica, il menù function Futaba ti consente di destinare uno dei due ch destinati agli alettoni ad altro scopo, nonostante nella memoria ala e modello hai detto di avere due servi e due ch distinti per alettoni e flaps? (2/aile e 2/flp)

Chicco K 17 febbraio 14 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 4156424)
Io proverei ad invertire i servi: capita che due servi della stessa marca e stesso modello abbiano corse diverse :shutup: Successo ieri al campo da noi.

Corse diverse non credo... a meno chè i potenziometri o l'elettronica non siano perfettamente uguali...

Probabilmente i potenziometri non sono perfettamente "centrati" con il sistema di ingranaggi e riduzione...

perciò collegando in serie due servi dello stesso tipo, cambiano leggermente i centri e le corse potrebbero essere minori da un lato e leggermente maggiore dall'altro...

ho provato questa cosa, cercando di centrare le squadrette di due servi analogici uguali collegati ad una Y e sotto tensione, il sistema dei denti non ti permette di mettere le due squadrette ad identico angolo...

per questo motivo se devo assolvere ad una funzione uguale (es. cabra/picchia) se è possibile preferisco mettere un servo grande al posto di due piccoli...

fradellaq 17 febbraio 14 15:43

Risolto alla grande.Settato ala con 2 alettoni e 2 flap come consigliato. Assegnato comando carrelli retrattili ad alettone 2, ed Y su alettone 1. Va tutto alla perfezione. Grazie comunque a tutti :)

rossy60 17 febbraio 14 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 4156915)
Risolto alla grande.Settato ala con 2 alettoni e 2 flap come consigliato. Assegnato comando carrelli retrattili ad alettone 2, ed Y su alettone 1. Va tutto alla perfezione. Grazie comunque a tutti :)

Siccome siamo qua per imparare oltre che per provare a consigliare, mi spieghi meglio: "Assegnato comando carrelli retrattili ad alettone 2, ed Y su alettone 1. Va tutto alla perfezione." come funziona?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002