![]() |
sono di coccio Ho una futaba t8fg da qualche anno ed in genere riesco a programmare le varie miscelazioni per modelli a scoppio ed alianti. Adesso mi sono ingrippato. In pratica ho un P47 con una ricevente 8 canali.Ho bisogno di comandare i flap con due canali diversi per regolarli indipendentemente, mentre per gli alettoni va bene anche una Y su un solo canale. Purtroppo non c'è la configurazione per aereo 1 alettone + 2 flap, e mi manca un canale per usare 2 alettoni +2 flap. Quindi credo devo usare qualche miscelazione libera. Come procedere? canale 1 alettoni canale 2 semielevatore sin canale 3 gas canale 4 direzionale canale 5 carrelli retrattili canale 6 flap sin canale 7 semielevatore dx canale 8 flap dx |
Non ho la Futaba... Domandina... perchè per gli alettoni la Y e non per i flaps? E' un controsenso... anche per il sw radio... Per gli elevatori la Y ti fa guadagnare un Ch... Se poi è un modello particolare... esempio per 3D... non saprei... |
Credo dipenda dalla posizione dei servi flap, se vuoi metterli con le squadrette dei servi opposte come per gli alettoni e le squadrette sui flap nella stessa posizione, il risultato é che si muovono in senso opposto, dovresti metterle tutte e due nella stessa posizione ed ovviamente le squadrette sui flap risulteranno leggermente spostate, ma non se ne accorge nessuno. Cosí puoi usare una y. |
Perchè ho già montato i flap con la Y ma nonostante l'uso di servi identici, squadrette identiche e rinvii identici, uno si abbasa un po più dell'altro. Avendoli su due canali diversi li posso regolare singolarmente. Per gli alettoni invece l'uso della Y non crea nessun problema. Non voglio mettere Y sull'elevatore perchè dovrei usare una Y invertente per avere la simultanea cabrata o picchiata sia a destra che a sinistra, e non mi fido di metterla proprio sugli elevatori. |
Sono d'accordo per i due servi per il cabra, ma mi sembra molto strano, sei sicuro che le squadrette sui flap siano allo stesso buco? Io proverei su due canali qualunque miscelati per vedere cosa accade, perché sono certo che anche usando due canali miscelati il problema rimane |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Beh vedi... questo è uno dei limiti delle radio che io definisco a pappa pronta... Comunque se non erro è possibile cambiare il channel control... in poche parole andare a ridefinire chi controlla le uscite, in tal modo partendo da un'ala con due flap e due alettoni potresti sostituire al secondo alettone un flap. Lo dovresti poter fare dal menu function. |
Programmi un modello con 2 alettoni e 2 flap Poi nel menu' function il canale usato per il secondo alettone lo destini ad altro. |
Il problema, oltre a quello che potrebbe essere le squadrette di vetronite non ben allineate, è che i servocomandi, anche dello stesso modello e marca, non hanno un centro preciso e uguale fra loro... almeno su quelli analogici, ho notato questa cosa... perciò con una Y si programmano i subtrim di entrambi... Se il modello non è grande, per 3D, o altro... non si potrebbero sostituire i due servi di coda con uno solo e più grande?.. magari anche lo stesso discorso per i flaps (se l'ala è intera) |
Scusate l' intromissione, prova a dare un' occhiata qua... E' una prolunga y programmabile e dal costo " decoroso" ...si sa mai che ti possa andare bene. http://www.venditamodellismo.it/cata...oducts_id=1826 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Scusate ma perché la fate così complessa ? se la y sugli alettoni è sufficiente, allora basta seguire quanto detto da me e da Italo, rimpiazzare il controllo del secondo alettone mediante il menu "Function" e finirla li. |
Io proverei ad invertire i servi: capita che due servi della stessa marca e stesso modello abbiano corse diverse :shutup: Successo ieri al campo da noi. |
Citazione:
In pratica, il menù function Futaba ti consente di destinare uno dei due ch destinati agli alettoni ad altro scopo, nonostante nella memoria ala e modello hai detto di avere due servi e due ch distinti per alettoni e flaps? (2/aile e 2/flp) |
Citazione:
Probabilmente i potenziometri non sono perfettamente "centrati" con il sistema di ingranaggi e riduzione... perciò collegando in serie due servi dello stesso tipo, cambiano leggermente i centri e le corse potrebbero essere minori da un lato e leggermente maggiore dall'altro... ho provato questa cosa, cercando di centrare le squadrette di due servi analogici uguali collegati ad una Y e sotto tensione, il sistema dei denti non ti permette di mettere le due squadrette ad identico angolo... per questo motivo se devo assolvere ad una funzione uguale (es. cabra/picchia) se è possibile preferisco mettere un servo grande al posto di due piccoli... |
Risolto alla grande.Settato ala con 2 alettoni e 2 flap come consigliato. Assegnato comando carrelli retrattili ad alettone 2, ed Y su alettone 1. Va tutto alla perfezione. Grazie comunque a tutti :) |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Ma essendo quasi tutto modificabile nel menu funzioni decidi cosa modificare nel caso specifico era circa cosi' canale 6, alettone 2, comandato da stick alettoni, con trim alettoni messo una Y sugli alettoni si rende libero il canale 6 e si puo' modificare in canale 6, carello retrattile, comandato da interrutore XX, senza trim |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026