BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   info (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/305825-info.html)

lp2000 27 dicembre 13 18:21

info

ciao ragazzi, c'è qualche collegamento tra l'esc e la batteria? ( ex. batteria da 7.2v 1800mha esc 30A)

massimob 27 dicembre 13 18:28

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da lp2000 (Messaggio 4081742)
ciao ragazzi, c'è qualche collegamento tra l'esc e la batteria? ( ex. batteria da 7.2v 1800mha esc 30A)

qualche dato in più?

lp2000 27 dicembre 13 18:34

info

:(:(
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4081750)
qualche dato in più?

mm... sono nuovo sia nel forum sia nel modellismo (prima macchina questo natale) perciò non so che altri dati mettere :( grazie comunque per la risposta

LONGFLYER 27 dicembre 13 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da lp2000 (Messaggio 4081742)

SI che c'è una connessione (di stampo concettuale): un valore di almeno 20C, cioè una batteria in grado di scaricarsi con una corrente pari a max 20 volte quella nominale (la capacità nominale 1C della tua batteria è pari a 1.8A). In questo modo potrai sfruttare lo ESC al massimo della sua capacità di 30A perché inferiore al picco offribile dalla batteria (1.8*20). Normalmente trovi tagli da 20C, 25C, 30 etc.

Se vuoi saperne di più e probabilmente anche più di tanti di noi, acquista a due lire il libro di Carlo Salvaterra, altrimenti cerca almeno di consultare pdf specifici sparsi un po qui ed un po la nel web. La materia NON è da sottovalutare perché le potenze in gioco NON sono affatto trascurabili, come anche i rischi.

lp2000 27 dicembre 13 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da lp2000 (Messaggio 4081759)
:(:( mm... sono nuovo sia nel forum sia nel modellismo (prima macchina questo natale) perciò non so che altri dati mettere :( grazie comunque per la risposta

riformulo la domanda: la scelta dell'esc (che devo comprare) è collegata alla scelta della batteria? c'è qualche calcolo da fare per scegliere quale prendere?
Grazie^_^

lp2000 27 dicembre 13 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4081816)
SI che c'è una connessione di stampo concettuale: un valore di almeno 20C, cioè una batteria in grado di scaricarsi con una corrente pari a max 20 volte quella nominale (la capacità nominale della tua batteria è pari a 1.8A). In questo modo potrai sfruttare lo ESC al massimo della sua capacità di 30A perché inferiore al picco offribile dalla batteria (1.8*20). Normalmente trovi tagli da 20C, 25C, 30 etc.

grazie

massimob 27 dicembre 13 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da lp2000 (Messaggio 4081817)
riformulo la domanda: la scelta dell'esc (che devo comprare) è collegata alla scelta della batteria? c'è qualche calcolo da fare per scegliere quale prendere?
Grazie^_^

ora ho capito, sei partito alla rovescia.
si parte dal "carico" o utilizzatore, in questo caso il motore del modello, bisogna sapere l'assorbimento tipico del motore che sarà X ampere. l'esc che sceglierai dovrà essere di valore superiore ad X di almeno un 20% per stare sul sicuro, ma se è di più meglio ancora.
la batteria dovrà essere in grado di fornire la corrente richiesta dal motore
esempio: il motore assorbe 30A, quindi il regolatore (ESC) dovrà sopportare almeno 35-40A per stare tranquillo.
la batteria da 1800mah dovrà essere almeno da 25-30C

lp2000 27 dicembre 13 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4081843)
ora ho capito, sei partito alla rovescia.
si parte dal "carico" o utilizzatore, in questo caso il motore del modello, bisogna sapere l'assorbimento tipico del motore che sarà X ampere. l'esc che sceglierai dovrà essere di valore superiore ad X di almeno un 20% per stare sul sicuro, ma se è di più meglio ancora.
la batteria dovrà essere in grado di fornire la corrente richiesta dal motore
esempio: il motore assorbe 30A, quindi il regolatore (ESC) dovrà sopportare almeno 35-40A per stare tranquillo.
la batteria da 1800mah dovrà essere almeno da 25-30C

ah grazie mille:D ma la capacita della batteria non la so perchè ho comprato la batteria da maximo e mi pare che non la diceva. comunque grazie per la risposta

LONGFLYER 27 dicembre 13 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da lp2000 (Messaggio 4081859)
ah grazie mille:D ma la capacita della batteria non la so perchè ho comprato la batteria da maximo e mi pare che non la diceva. comunque grazie per la risposta

Lalla batteria riporta tensione nominale, corrente nominale e C di scarica come è certo tu hai un nome ed un cognome. Guarda meglio.

Ps. Quello che ti è stato scritto fino ad ora è solo una piccola parte di ciò che si dovrebbe sapere per essere davvero autonomi. Vedi tu.

massimob 27 dicembre 13 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da lp2000 (Messaggio 4081859)

se posti il link della batteria forse risaliamo alle caratteristiche.
del motore sappiamo qualcosa? :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002