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gommaliscia 26 luglio 22 18:48

setting Vtail
 
la sezione Vtail dedicata della programmazione di questa tipologia di coda pensavo mi aiutasse a configurare le due parti mobili del direzionale in up e down con escursione differente, purtroppo non riesco a farlo funzionare

variando i due valori sulla riga direzionale dopo avere selezionato non simmetrici non ottengo il risultato desiderato

i trim sono a zero, il mode è G desidero avere lo stesso comportamento in tutte le fasi di volo, sarebbe già un risultato !!

potete aiutarmi a capire cosa sbaglio ?

carletttta 26 luglio 22 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da gommaliscia (Messaggio 5245498)
la sezione Vtail dedicata della programmazione di questa tipologia di coda pensavo mi aiutasse a configurare le due parti mobili del direzionale in up e down con escursione differente, purtroppo non riesco a farlo funzionare

variando i due valori sulla riga direzionale dopo avere selezionato non simmetrici non ottengo il risultato desiderato

i trim sono a zero, il mode è G desidero avere lo stesso comportamento in tutte le fasi di volo, sarebbe già un risultato !!

potete aiutarmi a capire cosa sbaglio ?

il valore che vedi è la percentuale di mix applicata alla superfice S1 e S2; ovvero se metti 50%di cabra e 75% di direzionale, sulla s1, il comando direzionale sarà proporzionalmente superiore a quello del cabra; es: tiri tutto il cabra e dai direzionale, il direzionale avrà ancora un 25% di corsa
tu cosa vuoi fare esattamente?

gommaliscia 26 luglio 22 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5245501)
il valore che vedi è la percentuale di mix applicata alla superfice S1 e S2; ovvero se metti 50%di cabra e 75% di direzionale, sulla s1, il comando direzionale sarà proporzionalmente superiore a quello del cabra; es: tiri tutto il cabra e dai direzionale, il direzionale avrà ancora un 25% di corsa
tu cosa vuoi fare esattamente?

quando uso il direzionale differenziare i movimenti, delle due parti mobili, l'escursione verso alto dovrà essere minore rispetto a quello verso il basso

rovermer 27 luglio 22 08:17

Ho lo stesso problema, volendo differenziare le corse dei due pianetti nel comando direzionale, col mix coda a V no si fa. se modifichi il valore di S1 cambi le corse di quel servo rispetto al servo S2, non fai il differenziale, ma puoi fare in modo che i due piani abbiano la stessa corsa, può capitare infatti che le squadrette non siano perfettamente allineate tra loro e un pianetto abbia più corsa dell'altro, da qui li puoi mettere alla pari. Io per fare il differenziale sul comando del direzionale ho provato ad usare il mix ala delta. per cui il differenziale lo faccio usando il comando differenziale degli alettoni, ma li uso su un modello a due assi tipo RES, per cui non avendo gli alettoni uso uso il comando alettoni per muovere i due direzionali. Ma è un paliativo.

Citazione:

Originalmente inviato da gommaliscia (Messaggio 5245498)
la sezione Vtail dedicata della programmazione di questa tipologia di coda pensavo mi aiutasse a configurare le due parti mobili del direzionale in up e down con escursione differente, purtroppo non riesco a farlo funzionare

variando i due valori sulla riga direzionale dopo avere selezionato non simmetrici non ottengo il risultato desiderato

i trim sono a zero, il mode è G desidero avere lo stesso comportamento in tutte le fasi di volo, sarebbe già un risultato !!

potete aiutarmi a capire cosa sbaglio ?


rovermer 27 luglio 22 08:34

Mi autoquoto. Ho provato sulla mia DS24 a creare un modello con ala a due servi e coda a V. Dal mix della coda a V non si riesce a fare la differenziazione del comando del direzionale, come già visto e assodato. Ma andando su Curva Funzione, e generando sul direzionale una curva a 3 punti, si può variare le corse del direzionale in maniera asimmetrica, cioè più giù rispetto a su e viceversa. Problema risolto.

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5245517)
Ho lo stesso problema, volendo differenziare le corse dei due pianetti nel comando direzionale, col mix coda a V no si fa. se modifichi il valore di S1 cambi le corse di quel servo rispetto al servo S2, non fai il differenziale, ma puoi fare in modo che i due piani abbiano la stessa corsa, può capitare infatti che le squadrette non siano perfettamente allineate tra loro e un pianetto abbia più corsa dell'altro, da qui li puoi mettere alla pari. Io per fare il differenziale sul comando del direzionale ho provato ad usare il mix ala delta. per cui il differenziale lo faccio usando il comando differenziale degli alettoni, ma li uso su un modello a due assi tipo RES, per cui non avendo gli alettoni uso uso il comando alettoni per muovere i due direzionali. Ma è un paliativo.


rovermer 27 luglio 22 09:04

Mi riautoquoto.
Il metodo precedente va bene per un modello a due assi con timone a V dove usate il comando del direzionale e del profondità. Se usate lo stick degli alettoni per comandare il direzionale basta selezionare questo comando nella pagina delle assegnazioni dei comandi. Ma se volete usare il comando degli aletoni per comandare il piano a V mantenendo anche la possibilità di usare il comando del direzionale, ad esempio per mantenere l'inclinazione in virata durante una spirale in termica, dovete abilitare un mix libero usando come master il comando alettoni e slave il direzionale, date il valore master a 100 % e tutta la corsa del direzionale sarà asservita al comando alettoni, ovviamente riducete la corsa usando il dimezzatore al valore che vi serve per tenere la spirale in termica in modo corretto del comando del direzionale. A questo punto andate sulle regolazioni del mix libero assegnato agli alettoni sul direzionale, e selezionate la curva del mixer su una tre punti, variando i valori di questa curva sarete in grado di variare il differenziale del comando alettoni sul direzionale. otteniamo così il differenziale sull'ingresso in virata. Insomma giocando con le curve dei comandi alettoni e direzionale possiamo differenziare il piano a V sia sul comando direzionale che se usiamo il comando alettoni come comando principale per muovere il direzionale a V come si usa in un combi mix per entrare in virata.
Spero di non aver fatto troppa confusione.

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5245521)
Mi autoquoto. Ho provato sulla mia DS24 a creare un modello con ala a due servi e coda a V. Dal mix della coda a V non si riesce a fare la differenziazione del comando del direzionale, come già visto e assodato. Ma andando su Curva Funzione, e generando sul direzionale una curva a 3 punti, si può variare le corse del direzionale in maniera asimmetrica, cioè più giù rispetto a su e viceversa. Problema risolto.


carletttta 27 luglio 22 11:09

il differenziale va fatto a livello di funzione; La cosa più semplice e veloce è farlo con i DR;
Attivate la configurazione Piani a V, regolate le percentuali tra cabra e direzionale, SOLO se vi serve; Cosa significa: nella configurazione dei servi avete 2 valori di limite corsa; Uno è riferito al ch specifico, ovvero la corsa massima che il ch X puo avere rispetto alla funzione associata e un successivo valore, tipicamente maggiore come %, che è la corsa massima che il servo può fare quando un mix, tipo Piani a V, comanda quell'uscita; Nel mix Piani a V, le percentuali, servono x impostare quanto incide la funzione cabra e direzionale, in percentuale sul movimento del servo
Le corse differenziate le gestite poi dal DR oppure dalla curva della funzione specifica

carletttta 27 luglio 22 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5245526)
il differenziale va fatto a livello di funzione; La cosa più semplice e veloce è farlo con i DR;
Attivate la configurazione Piani a V, regolate le percentuali tra cabra e direzionale, SOLO se vi serve; Cosa significa: nella configurazione dei servi avete 2 valori di limite corsa; Uno è riferito al ch specifico, ovvero la corsa massima che il ch X puo avere rispetto alla funzione associata e un successivo valore, tipicamente maggiore come %, che è la corsa massima che il servo può fare quando un mix, tipo Piani a V, comanda quell'uscita; Nel mix Piani a V, le percentuali, servono x impostare quanto incide la funzione cabra e direzionale, in percentuale sul movimento del servo
Le corse differenziate le gestite poi dal DR oppure dalla curva della funzione specifica

correggo, dalla curva funzione, col Dr nn si riesce

gommaliscia 27 luglio 22 19:11

ho provato a configurare variando i valori del dual rate funziona !! riesco a diminuire la corsa della parte di movimento che si alza rispetto a quella opposta che si abbassa !!

ora ho la soluzione da applicare al problema .. quando viro solo di direzionale aliante perde un po di quota devo ridurre il movimento della parte mobile che si alza o dalla opposta che si abbassa ??

runnerfly67 28 novembre 23 20:08

Jeti rx7
 
Salve a tutti,
Sto assemblando uno Spitfire classe 15cc. con la rx in oggetto, non avendo sufficienti canali mi tocca sdoppiare il canale alettoni e collegare su 2 canali separati i flaps, vi chiedo, come va impostata la radio visto che fra le varie possibilità ( 1 flap e 2 alettoni- 2 flaps e 2 alettoni etc.) non prevede 1 alettone e 2 flaps?
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.

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