Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 13, 07:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Aiuto, mi manca un canale

ho acquistato un P47 da 210 cm. ho bisogno di 2 servi alettoni, 2 servi flap, 2 servi elevatori, un servo direzionale, un servo gas, un servo carrelli ad aria ( 9 servi totali). Ho una futaba tx8fg, 8 canali con relativa rx 8 canali. A questo punto devo per forza usare almeno una y per qualche comando ed una y per l' alimentazione. Per utilizzare la y devo usare servi non digitali? Posso avere problemi di disturbi? Il comando dove teoricamente dovrebbe andare la y sono gli alettoni, in quanto i servi dei flap e dei semiprofondità devono poter essere invertiti,mentre per gli alettoni vanno bene i servi con lo stesso movimento. Consigliatemi.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 08:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
ho acquistato un P47 da 210 cm. ho bisogno di 2 servi alettoni, 2 servi flap, 2 servi elevatori, un servo direzionale, un servo gas, un servo carrelli ad aria ( 9 servi totali). Ho una futaba tx8fg, 8 canali con relativa rx 8 canali. A questo punto devo per forza usare almeno una y per qualche comando ed una y per l' alimentazione. Per utilizzare la y devo usare servi non digitali? Posso avere problemi di disturbi? Il comando dove teoricamente dovrebbe andare la y sono gli alettoni, in quanto i servi dei flap e dei semiprofondità devono poter essere invertiti,mentre per gli alettoni vanno bene i servi con lo stesso movimento. Consigliatemi.
prepari un modello simile e fai domande di questo livello?
:eek::banghead::banghead:
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 09:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Invertitore Y servo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Usalo per il profondita'
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 10:02   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
quoto: ma lo userei per i flap, dato che eventuali minime asimmetrie sulle corse si gestiscono meglio grazie alla contemporanea presenza degli alettoni....

sul profondità preferisco due servi in cui posso regolare centro e limiti dalla radio separatamente..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 10:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
prepari un modello simile e fai domande di questo livello?
:eek::banghead::banghead:
Molto umilmente cerco sempre consigli e pareri da chi è esperto come o più di me.Non mi reputo depositario di tutto il sapere umano. In effetti avevo già pensato alla Y invertente sui flap, consiglio suffragato da Romoloman e che ringrazio insieme a voi altri per le risposte. Il mio vero timore è che a volte ho sentito dire che le y su queste radio possono dare qualche problema.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 10:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Molto umilmente cerco sempre consigli e pareri da chi è esperto come o più di me.Non mi reputo depositario di tutto il sapere umano. In effetti avevo già pensato alla Y invertente sui flap, consiglio suffragato da Romoloman e che ringrazio insieme a voi altri per le risposte. Il mio vero timore è che a volte ho sentito dire che le y su queste radio possono dare qualche problema.
Quella che vende ora jonathan non la ho mai provata, ma simili che vendeva prima sono molto affidabili e precise come centro servi e su tutta la corsa, ovviamente con meccanica perfetta, le puoi usare dove vuoi.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 10:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Quella che vende ora jonathan non la ho mai provata, ma simili che vendeva prima sono molto affidabili e precise come centro servi e su tutta la corsa, ovviamente con meccanica perfetta, le puoi usare dove vuoi.
Grazie, l'ho appena ordinata.
PS ci metto il 38 benzina 4T, mi sembra che piaceva anche a te.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 11:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Molto umilmente cerco sempre consigli e pareri da chi è esperto come o più di me.Non mi reputo depositario di tutto il sapere umano. In effetti avevo già pensato alla Y invertente sui flap, consiglio suffragato da Romoloman e che ringrazio insieme a voi altri per le risposte. Il mio vero timore è che a volte ho sentito dire che le y su queste radio possono dare qualche problema.
Come superare lo scoglio di una ricevente a 8 canali Ti è stato già consigliato ed i n vari modi (in pratica devi solo decidere su quale comando porre una Y), considera però (magari Ti è sfuggito) che a disdetta del nome la T8FG non gode più di soli 8 canali ma bensi di 14 (12 di tipo proporzionali + 2 on/off). Da qualche tempo Futaba per meglio concorrere sul mercato, ha espanso appunto a 14 i canali della T8FG, come dire che il piano B prevede l'acquisto di una diversa rx e nello specifico, se una rx a 8 ch. è una tipologia da Te preferita, puoi considerare le compatibili FASST (Frsky o OrangeRx) che puoi disporre in parallelo (fammi passare il termine ...) per godere dino a 16 ch. sul modello ad un prezzo nettamente più basso di una rx 14 ch. Futaba (di cui ovviamente ne potrai pilotare solo 14 ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 11:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Come superare lo scoglio di una ricevente a 8 canali Ti è stato già consigliato ed i n vari modi (in pratica devi solo decidere su quale comando porre una Y), considera però (magari Ti è sfuggito) che a disdetta del nome la T8FG non gode più di soli 8 canali ma bensi di 14 (12 di tipo proporzionali + 2 on/off). Da qualche tempo Futaba per meglio concorrere sul mercato, ha espanso appunto a 14 i canali della T8FG, come dire che il piano B prevede l'acquisto di una diversa rx e nello specifico, se una rx a 8 ch. è una tipologia da Te preferita, puoi considerare le compatibili FASST (Frsky o OrangeRx) che puoi disporre in parallelo (fammi passare il termine ...) per godere dino a 16 ch. sul modello ad un prezzo nettamente più basso di una rx 14 ch. Futaba (di cui ovviamente ne potrai pilotare solo 14 ...).
Sapevo di questa possibilità, ma data la mia purtroppo innata avversione per l'elettronica non saprei da che parte iniziare. Fermo restando che dovrei comprare un'altra rx, materialmente che cosa dovrei fare? Cioè come creo e comando quel famoso 9° canale?
Grazie anche a te
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 12:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Sapevo di questa possibilità, ma data la mia purtroppo innata avversione per l'elettronica non saprei da che parte iniziare. Fermo restando che dovrei comprare un'altra rx, materialmente che cosa dovrei fare? Cioè come creo e comando quel famoso 9° canale?
Grazie anche a te
Piano A: compri una rx a 14 ch. Futaba all'incredibile costo che conosci.
Piano B: prendi due rx compatibili FASST dal costo medio sui 35€ e perciò due sui 70€, dopodichè qui le rx della Frsky Product (così da andare sul sicuro vista la marca). Qui invece il manuale della rx a 8 ch compatibile FASST (senza S-BUS ma se vuoi, quella con SB finale rpesenta S-BUS) Download-FrSky Electronic Co., Ltd.. Per comprarle invece usa il sito che più desideri (credo che oggi le venda anche Jonathan ...).
In pratica davi fare davvero poco (le cose complesse si vendono meno): bindi le due rx e poi in una delle due rx unisci con un jumper il canale 1 con il 2. In quest'ultima rx il canale 3 diverrà il 9, e così via fino ad arrivare all'8 che diverrà il 14. In questo modo con due rx da 8 canali (che potrai sempre riutilizzare in altri modelli singolarmente) avrai una rx a 14 canali (prima ho scritto 16 pensando che il ponticello fosse altrove mentre Frsky ha pensato di farlo giustamente sui primi due canali perchè all'epoca della progettazione di rx compatibili, le radio Futaba avevano cmq. un massimo di 14 canali ...).
Piano C: usi una volgare Y
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 settembre 13 alle ore 12:23
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto su cambio canale... marco mcx Radiocomandi 2 22 agosto 11 22:18
Non va canale 3 FUTABA. AIUTO plaunac Elimodellismo in Generale 15 07 agosto 08 07:53
Non va canale 3 FUTABA. AIUTO plaunac Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 agosto 08 11:48
G3.5 canale del pitch al contrario.. aiuto! tommy3110 Simulatori 3 12 febbraio 08 11:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002