Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 15, 12:09   #8141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 88
C'è anche da dire che tra un multirotore e un aeromodello c'è una differenza enorme....

Un multirotore specialmente quelli più costosi hanno la funzione return to home in caso di anomalie radio mentre per un aeromodello esiste solo la modalita crash in questi casi...

Porto l'esempio di un amico che utilizza modulo jr e riceventi frsky da anni. Ha utilizzato tali prodotti sempre su schiumini alianti e multirotori senza alcun problema. L'anno scorso ha montato una ricevente frsky su uno zero da 2mt e al terzo volo è venuto giù causa radio....
Zirba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 12:55   #8142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tommyxx
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 382
Ragazzi qualcuno mi può aiutare!
Quanto creo un nuovo modello perché quando scelgo la modalità elicottero la radio non la conferma ?
Provato a fare con altri modelli aereo/ drone tutto ok!
Tommyxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 14:18   #8143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da vaiz1980 Visualizza messaggio
chiedo cortesemente aiuto per impostare un elicottero flyabarless con centralina 3gx ,sto diventando matto ed ho letto tutto quello che ho trovato in giro per il forum ma senza trovare una soluzione.
sono partito da zero con un classico modello aereo visto che la mia taranis plus non ha nessuna maschera preimpostata per hely (e quello che non ho capito e' perchè qualche versione precedente l'aveva).
vi volevo postare la eprom ma non me lo fa fare comunque se qualcuno avesse impostato un elicottero come il mio mi darebbe un grande aiuto se mi postasse la propria eeprom
grazie a tutti
Io ho impostato un elicottero come il tuo con 3gx ma ho fatto solo un hoovering, niente più. Avendo avuto solo elicotteri con flybar, e non essendo esperto nemmeno in quelli, la mia difficoltà principale è stata più che altro nel capire cosa bisogna impostare nella radio e cosa nel setup della centralina. Mi sembra di aver capito, e qui concedimi il beneficio del dubbio, che col 3gx l'elicottero vada impostato esattamente allo stesso modo che con le flybar; l'unica vera differenza è che è necessario impostare il ciclico in modo tale che alettoni e elevatore (singolarmente s'intende) diano esattamente +/-8° al ciclico. Tale valore serve per poter essere dato in imput al 3gx nelle impostazioni iniziali, fatto ciò poi si impostano i gradi di ciclico nel menù della centralina. Altra differenza, ma in questo caso non sono ancora sicuro, è che mi par di aver capito che non occorre impostare epa e curve nei singoli servi al fine di farli muovere in modo tale che il piatto rimanga orizzontale in tutti i valori di collettivo.

Premesso ciò, che esperienza hai nel setup degli elicotteri, anche con flybar? Hai mai impostato una taranis per un elicottero con flybar?
L'impostazione di un elicottero tocca parecchie funzioni della radio, compreso l'abbondante uso di curve (negli elicotteri con flybar io uso 10 curve + una per le prove e setup al banco).
Spiegare tramite forum come impostare un elicottero con la taranis è lunga, se fai un po' di ricerche nel forum ed in rete puoi tranquillamente partire a capire le basi, poi magari chiedi qui che una mano te la diamo volentieri.
Ora non ho con mè il file di eepe da passarti però credimi, potrebbe essere più facile partire da un foglio bianco che da un file già tutto impostato per un elicottero che non è il tuo. Parti ad impostare pagina per pagina.


NOTA BENE: col 3gx è importantissimo partire da un setup meccanico perfetto ed ineccepibile per far funzionar bene la centralina. è fondamentale che con stick del collettivo al centro le squadrette dei servi siano quasi perfettamente orizzontali, in modo che l'orizzontalità possa essere ottenuta con pochi punti di subtrim. In questa condizione occorre regolare i tiranti in modo che con squadrette al centro il collettivo sia esattamente a 0° ed il piato esattamente orizzontale. Tutto ciò è fondamentale altrimenti, quando andrai a regolare la centralina, ti troverai nell'impossibilità di regolare i famosi +/-8° perché ti troverai che con elevatore a picchiare ed elevatore a cabrare i gradi di collettivo non saranno uguali in valore assoluto, cosa che non è possibile gestire con 3gx.
Io non ho dato molto peso al setup meccanico perché con le flybar, e con l'abbondante disponibilità di curve che offre la taranis, è possibile andare ad "aggiustare" le posizioni e le corse di tutti i servi del ciclico singolarmente, ottenendo, con un po' di materia grigia, un elicottero sempre perfetto anche se il setup meccanico non lo è.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 15:05   #8144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Tommyxx Visualizza messaggio
Ragazzi qualcuno mi può aiutare!
Quanto creo un nuovo modello perché quando scelgo la modalità elicottero la radio non la conferma ?
Provato a fare con altri modelli aereo/ drone tutto ok!
Semplicemente perché la taranis non ha il programma elicottero preimpostato ma lo devi creare da zero, anch'io ci sto combattendo
vaiz1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 16:11   #8145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tommyxx
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da vaiz1980 Visualizza messaggio
Semplicemente perché la taranis non ha il programma elicottero preimpostato ma lo devi creare da zero, anch'io ci sto combattendo
Però la cosa strana la figura elicottero c'è.. ma non me la fa selezionare!
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-fullsizerender.jpg  
Tommyxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 16:34   #8146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2010
Residenza: mezzogoro
Messaggi: 43
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con la taranis plus...
Quando accendo la radio senza nessuna ricevente accesa ed una volta con ricevente connessa mi da l'allarme sull'antenna della radio. Cioé l'avviso vocale é "problema antenna radio" o qualcosa di simile
A qualcuno é già successo?
toschi10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 16:49   #8147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Tommyxx Visualizza messaggio
Però la cosa strana la figura elicottero c'è.. ma non me la fa selezionare!
Si tratta di un'incompiuta. L'icona dell'elicottero semplicemente non è attiva. Credimi, forse è meglio così.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 16:50   #8148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da toschi10 Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con la taranis plus...
Quando accendo la radio senza nessuna ricevente accesa ed una volta con ricevente connessa mi da l'allarme sull'antenna della radio. Cioé l'avviso vocale é "problema antenna radio" o qualcosa di simile
A qualcuno é già successo?
Che versione di firmware hai?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 16:56   #8149 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Si tratta di un'incompiuta. L'icona dell'elicottero semplicemente non è attiva. Credimi, forse è meglio così.
mah, meglio così dici?
deviationtx (progetto derivato da opentx per radio walkera) ha una gui semplice per elicotteri che a mio avviso è fatta veramente bene, forse una delle "pecche" della taranis sta proprio in questo....
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 17:02   #8150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tommyxx
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Che versione di firmware hai?
Questa..
Ragazzi credo che questa radio non fa per me
Sono 2 giorni che provo ad utilizzare il modulo ORANG per modelli spektrum ma niente non ci riesco..
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-fullsizerender-2.jpg  
Tommyxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002