Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 15, 14:25   #7151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Bah si può fare, ma cambiare il modulo interno non è un giochino banale senza la debita attrezzatura si rischia di fare più danni dei benefici apportati...
L'SWR è un dato utile perché permette di rendersi conto di eventuali problemi all'antenna in modo preventivo.
Ma infinite radio non ce l'hanno e campano bene ugualmente....
...effettivamente il rischio, sostituendo la backboard, di fare più danni che benefici a mio avviso è assai concreto.... mi sa che me la tengo così...
Grazie romoloman!
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 15:15   #7152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chode
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 212
Citazione:
Originalmente inviato da Chode Visualizza messaggio
Ciao..
Mi spiego meglio:
D4RII (firmware 27ms) collegata in CPPM alla flip32
Vorrei avere l'Rssi oltre che sulla radio anche sul miniosd.
Potrei collegare Rssi con una resistenza direttamente al chip dell'osd.. vero.
Ma ho visto in giro che si può ritrasmettere l'Rssi dalla taranis alla d4rII per esempio sul Ch8 e associarlo all' Rssi in Cleanfligh, in modo da trasmetterlo insieme alle altre info telemetriche dell'OSD..
Esempio:
Easy OSD RSSI for Flip32 and D4R-II | ChiefSpecialK Blog
Grazie per l'aiuto
Mi riquoto. ..
È fattibile sta cosa... serve aggiornare a Opentx?
Chode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 16:00   #7153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
Se non sbaglio puoi usare un canale radio per trasmettere l'rssi dalla radio al modello e visualizzarlo sull'osd
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 17:34   #7154 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Chode Visualizza messaggio
Mi riquoto. ..
È fattibile sta cosa... serve aggiornare a Opentx?
non c'entra nulla opentx con l'uscita rssi che può' avere la ricevente!
comunque si è fattibile, ma l'uscita rssi è in pwm a 3,3V, se il flip non gestisce direttamente questo tipo di segnale devi crearti un piccolo adattatore come questo, in modo da rendere l'uscita lineare 0-3,3V e probabilmente dovrai mettere mano al codice per avere un valore corretto, perché è facile che lui si aspetti un segnale tra 0 e 5V
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 26 maggio 15 alle ore 17:40
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 00:27   #7155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Ragazzi mi date una mano? devo effettuare questa operazione:

ho un servo sul canale 7 che viene comandato da uno stick. Se un interruttore si trova "SU", il servo funziona! se l'interruttore si trova "GIU" il servo si disattiva e fin quì ci siamo. Adesso l'esigenza è:

quando abbasso l'interruttore a prescindere dalla posizione dello stick il servo deve andare in una data posizione e dopo un tot di secondi deve disattivarsi in modo che i movimenti dello stick non influenzi la posizione.

Io sono riuscito a fare un mezzo accrocchio con i mixer regolando i valori di trim in base alla posizione di un interruttore, ma cetamente non è la giusta strada e poi non ho la temporizzazione. In che modo potrei procedere? switch logici?

Luc@
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 00:32   #7156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Aprilia
Messaggi: 275
Aggiornamento Taranis e rx

Ciao a tutti, dopo aver effettuato l'aggiornamento delle rx tramite il cavetto dei servi mi ritrovo una cosa strana su due elicotteri. Praticamente è come se si attivasse una miscelazione che muove il piatto in modo anomalo. E capitato a qualcuno? cosa potrebbe essere?

E' possibile che l'aggiornamento del firmware della radio/rx influisca sui settaggi dei modelli oppure aggiornando la radio/rx viene sempre mantenuto il settaggio modello?

A voi l'ardua sentenza

R.
__________________
HELI: Hirobo Shuttle plus 2:::T-REX SPORT 450:::E-flite Bcx 3:::Eagle 3D:::Innovator Expert 3D:::Caliber 5:::F4u Corsair:::T-REX 500:::Easy Copter V 4.5 Colibri PRO:::Sport Cub
ciroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 01:09   #7157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Luc@_ Visualizza messaggio
Ragazzi mi date una mano? devo effettuare questa operazione:

ho un servo sul canale 7 che viene comandato da uno stick. Se un interruttore si trova "SU", il servo funziona! se l'interruttore si trova "GIU" il servo si disattiva e fin quì ci siamo. Adesso l'esigenza è:

quando abbasso l'interruttore a prescindere dalla posizione dello stick il servo deve andare in una data posizione e dopo un tot di secondi deve disattivarsi in modo che i movimenti dello stick non influenzi la posizione.

Io sono riuscito a fare un mezzo accrocchio con i mixer regolando i valori di trim in base alla posizione di un interruttore, ma cetamente non è la giusta strada e poi non ho la temporizzazione. In che modo potrei procedere? switch logici?

Luc@
Potresti allegare il file del modello? Cosa controlla esattamente questo servo, prova a darci qualche dettaglio in piu
Danifly80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 09:31   #7158 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da Danifly80 Visualizza messaggio
Potresti allegare il file del modello? Cosa controlla esattamente questo servo, prova a darci qualche dettaglio in piu
Ho fatto un profilo a volo direttamente da companion e settato il canale 7 esattamente come ce l'ho sulla radio. Non è il file del modello vero quindi considerate solo quel canale.

La motivazione di tutto questo è:

Mi sono accorto che quando tiro i carrelli su, per via della posizione e per lo scavo fatto al carrello anteriore (non sono originali ma adattati), il ruotino sfiora il bordo dello scavo e a volte si inceppa. Non posso allargarlo e non posso fare modifiche al modello e quindi devo per forza risolvere con un escamotage!

Momentaneamente ho impostato che quando tiro i carrelli su, l'offset del servo su canale 7 cambia facendo sterzare di fatto leggermente a destra il ruotino e non facendolo toccare nello scavo. Facendo in questo modo funziona tutto bene ma sono sicuro che c'è un modo più "pulito" per fare una cosa del genere. Vorrei inoltre che il servo su ch 7 si disattivi dopo che i carrelli sono stati richiamanti. Prima lo gestivo tranquillamente attivando e disattivando il ch 7 con lo switch che controlla l'apertura dei carrelli, ma avendo inserito una seconda riga su ch 7 che mi modifica l'offset prima di farlo rientrare, il servo rimane attivo durante tutto il volo.

Luc@
Files allegati
Tipo file: zip test.zip‎ (6,6 KB, 15 visite)
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 12:41   #7159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Scusate la domanda forse sciocca, ma ho notato una leggera differenza fra i movimenti dei servi comandati dalla mia vecchia Hitec e la Taranis. Con la Hitec si muovono in maniera più fluida come se fossero comandati da un potenziometro mentre con la Taranis si muovono a piccolissimi scattini di pochi gradi ciascuno. Ovviamente la prova l'ho fatta sullo stesso modello con gli stessi servi. E' normale e se si perché questa differenza?

Grazie

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 13:23   #7160 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Scusate la domanda forse sciocca, ma ho notato una leggera differenza fra i movimenti dei servi comandati dalla mia vecchia Hitec e la Taranis. Con la Hitec si muovono in maniera più fluida come se fossero comandati da un potenziometro mentre con la Taranis si muovono a piccolissimi scattini di pochi gradi ciascuno. Ovviamente la prova l'ho fatta sullo stesso modello con gli stessi servi. E' normale e se si perché questa differenza?

Grazie

Claudio
Strano, sulla taranis ci sono 2048 passi quindi ho hai una vista micrometrica o c'è qualcos'altro. Con che servi ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002