Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 15, 20:12   #6641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leopard 111
 
Data registr.: 10-08-2011
Residenza: Sassari
Messaggi: 96
Salve ragazzi, sicuramente è un quesito già postato in precedenza, però non riesco a trovar niente in merito mi auguro che qualcuno mi possa aiutare.
Da poco mi son cimentato nella programmazione di una Taranis, relativamente al settaggio di un Hirobo Shuttle Plus, vado al sodo:
come faccio ad escludere tutte le fasi di volo quando devo richiamare l'autorotazione??
Mi spiego meglio:
Una volta create tutte le fasi di volo con relative curve e mixati i canali motore e passo, l'autorotazione entra solo in normal, con Idle up 1 e 2 no.
Qualcuno mi può aiutare grazie!!!
__________________
Gavino Sedda Team Model Off Sardinya
Leopard 111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 21:34   #6642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapusday
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: San Miniato
Messaggi: 293
Ciao Ragazzi, proprio pochi minuti fa sono passato da r2470 a 2.0...devo stare tranquillo vero, sul fatto che tutte le impostazioni dei miei modelli sono rimaste invariate?! Non avrò, a breve possibilità di fare prove perché sono a letto con una vertebra fratturata, ma se qualcuno può spendere una sillaba di tempo mi farà stare più tranquillo ;)
__________________
Extreme Flight MXS 78" - Extreme Flight Extra 300 78" - Doppio Multiplex Parkmaster 3D - Durafly EFXtra - Freewing Avantis EDF Jet - Drone racer Zmr 250
lapusday non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 22:25   #6643 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2014
Residenza: Venturina - Prov Livorno
Messaggi: 47
posizionamento ricevente...

Ciao a tutti... buonasera.

Adesso vorrei porre un altro problema a tutti voi e sentire come lo avete risolto.

Fino ad ora ho volato con motoveleggiatori elettrici (gommoli o poco più), quindi la ricevente l'ho posizionata con velcro all'interno della fusoliera e nient'altro, pcb a 90 gradi fra di loro su piano orizzontale ( poche acrobazie ) e quindi ben disposte per i lobi dell'antenna della trasmittente.

Adesso vorrei ritornare ai modelli con motore glow... e quindi riprendere il pilotaggio dei modelli con cui iniziai l'avventura del modellismo. La ricevente, che a quei tempi era una JR sul canale 54, la posizionavo sul modello mettendola dentro un tubo spugnoso (è quello con il quale si coibentano i tubi dell'acqua dal freddo o si isolano i tubi dell'acqua sanitaria per non disperdere calore...) con la ricevente che aveva da una parte i cavi dei servi e dall'altra l'antenna che mi sembra che fosse intorno al metro di lunghezza e che io mettevo fuori fusoliera. Perfetto! questo pezzo di cilindro aperto sulle due basi avvolgeva la radio, mettevo un pezzo di velcro sull'esterno del tubo spugnoso e quindi lo fissavo in fusoliera. Questo "proteggeva" veramente bene la ricevente dalle vibrazioni avvolgendola perfettamente ed anche da eventuali crash del modello.

Quando ho preso la taranis, anzi, prima di prenderla, ho cominciato a leggere questo tread e, non mi ricordo bene dove, qualcuno diceva che isolava la ricevente dalle vibrazioni come ho descritto precedentemente. Ricordo perfettamente che Romoloman ( che saluto con affetto e che purtroppo non scrive più qui da molto tempo!!!!) disse che era un grave errore perchè con tale sistema la ricevente non disperdeva all'esterno il calore che produceva durante il funzionamento (questo è il sunto in poche parole.... la sua argomentazione fu più lunga e molto dettagliata...).

Alla luce di questo adesso vi chiedo: come avete fissato la ricevente su modelli a motore glow o 4 tempi? Insomma come la proteggete dalle vibrazioni? Già che ci siamo, il posizionamento dei pcb della ricevente... sempre 90 gradi fra di loro sicuramente... su un piano orizzontale o verticale? Dentro o fuori fusoliera (se in carbonio... ovviamente fuori) ma se balsa/ compensato... specialmente se maxi...?

GRAZIE a tutti delle risposte ... buoni voli .... e GRANDE TARANIS!!!!
ciccio57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 00:47   #6644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da Leopard 111 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, sicuramente è un quesito già postato in precedenza, però non riesco a trovar niente in merito mi auguro che qualcuno mi possa aiutare.
Da poco mi son cimentato nella programmazione di una Taranis, relativamente al settaggio di un Hirobo Shuttle Plus, vado al sodo:
come faccio ad escludere tutte le fasi di volo quando devo richiamare l'autorotazione??
Mi spiego meglio:
Una volta create tutte le fasi di volo con relative curve e mixati i canali motore e passo, l'autorotazione entra solo in normal, con Idle up 1 e 2 no.
Qualcuno mi può aiutare grazie!!!
E' la stessa cosa che uso sugli alianti
NOME FASE---ATTIVATA DA:
Normale-------niente
Termica-------L1 (interruttore logico 1)
Acro----------L2
Butterfly------L3

-Quando attivo il butterfly (usando SF su, frenata proporzionale ad uno slider) voglio che esca dalle altre (Acro e Termica)
-Per comandare le altre uso SC
La chiave è nell'impostazione degli interruttori logici con le funzioni AND
L1 AND SCgiù SFgiù
L2 AND SCsu SFgiù
L3 AND SFsu ----

PS: Dopo l'aggiornamento, inserendo la fase di volo Butterfly, i servi prima di mettersi nella posizione corretta danno un colpetto in su/giù (irrilevante per i miei scopi). Non so a cosa sia dovuto ne come si possa evitare, magari sbaglio qualcosa nella procedura sopra descritta. Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.

PPS: dopo l'aggiornamento controllare le impostazioni, avevo un paio di ingressi che si erano invertiti....
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 10:59   #6645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leopard 111
 
Data registr.: 10-08-2011
Residenza: Sassari
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
E' la stessa cosa che uso sugli alianti
NOME FASE---ATTIVATA DA:
Normale-------niente
Termica-------L1 (interruttore logico 1)
Acro----------L2
Butterfly------L3

-Quando attivo il butterfly (usando SF su, frenata proporzionale ad uno slider) voglio che esca dalle altre (Acro e Termica)
-Per comandare le altre uso SC
La chiave è nell'impostazione degli interruttori logici con le funzioni AND
L1 AND SCgiù SFgiù
L2 AND SCsu SFgiù
L3 AND SFsu ----

PS: Dopo l'aggiornamento, inserendo la fase di volo Butterfly, i servi prima di mettersi nella posizione corretta danno un colpetto in su/giù (irrilevante per i miei scopi). Non so a cosa sia dovuto ne come si possa evitare, magari sbaglio qualcosa nella procedura sopra descritta. Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.

PPS: dopo l'aggiornamento controllare le impostazioni, avevo un paio di ingressi che si erano invertiti....
Grazie Mille!!! .....ora provo..!!!
__________________
Gavino Sedda Team Model Off Sardinya
Leopard 111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 11:36   #6646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
PS: Dopo l'aggiornamento, inserendo la fase di volo Butterfly, i servi prima di mettersi nella posizione corretta danno un colpetto in su/giù (irrilevante per i miei scopi). Non so a cosa sia dovuto ne come si possa evitare, magari sbaglio qualcosa nella procedura sopra descritta. Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.

PPS: dopo l'aggiornamento controllare le impostazioni, avevo un paio di ingressi che si erano invertiti....
Io avevo lo stesso problema su un aliantino in cui volevo fare un mix per i flaperoni, con compensazione dell'elevatore fatta tramire slider, il tutto attivato da SG.
Tre valori di abbassamento alettoni comandati da tre fasi di volo in cui impostavo la variabile globale 1. Le fasi di volo sono attivate dall'interruttore SD.
Se la riga di mix che prende GV1 la mettevo nei canali degli alettoni avevo i salti come dici tu.
Se la riga di mix la mettevo in un canale virtuale (ch9 nella figura che ti allego) e questo l'aggiungevo alla riga degli alettoni tutto filava liscio, niente scatti.

Nel Ch10 ho la riga di mix per il valore regolabile da slider per l'elevatore (ch2)



ciao
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 13:02   #6647 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2014
Residenza: Saluzzo
Messaggi: 13
Buon giorno a tutti ragazzi,
Domandina.
Al momento la mia taranis (NON plus e acquistata da Jon), visto anche la semplicità dei settaggi imposta dal mio livello di pilotaggio piuttosto basico, va che è una bomba, precisa e puntuale. La telemetria mi serve solo per monitoraggio del voltaggio LIPO, e non ho alcun problema con le riceventi...Ergo:
E' proprio necessario, per essere in regola con le normative e quindi "non fuorilegge", aggiornare il firmware all'ultima versione con conseguente necessità di aggiornare anche software ed upgradare tutte le riceventi?
Cioè l'aggiornamento è obbligatorio per volare in Italia, o serve solo per migliorare caratteristiche e performances? E ancora, ci sono problemi legali con le riceventi acquistate da HK.
Non è per pigrizia (ci mancherebbe!), ma al momento ho pochissimo tempo libero e preferirei dedicarlo al campo di volo piuttosto che a stà procedura che comunque applicherei tra qualche mese, quando un po' più tranquillo.
Sto cercando di capirci qualcosa ma è un po' dura trovare tutte le info nella marea pagine di questo e/o altri forums.
Buona giornata a tutti
Veespike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 15:30   #6648 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 385
non si binda

Ho due moduli x8r non capisco perche uno comperato di recente, che uso per un quad in collegamento sbus, non ha nessuna intenzione di bindarsi a 16 canali mentre a 8 si binda quasi da solo. Con l'altro modulo nn ho avuto problemi. Mi viene il dubbio che sia malfunzionante. Riesco a pilotare bene il quad ma nn vedo telemetria è per caso dovuto al fatto che nn ho gli altri 8 canali da dove passerebbero i dati telemetrici?
Dove sbaglio?
__________________
Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d
misterxfiles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 15:33   #6649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Io avevo lo stesso problema su un aliantino in cui volevo fare un mix per i flaperoni, con compensazione dell'elevatore fatta tramire slider, il tutto attivato da SG.
Tre valori di abbassamento alettoni comandati da tre fasi di volo in cui impostavo la variabile globale 1. Le fasi di volo sono attivate dall'interruttore SD.
Se la riga di mix che prende GV1 la mettevo nei canali degli alettoni avevo i salti come dici tu.
Se la riga di mix la mettevo in un canale virtuale (ch9 nella figura che ti allego) e questo l'aggiungevo alla riga degli alettoni tutto filava liscio, niente scatti.

Nel Ch10 ho la riga di mix per il valore regolabile da slider per l'elevatore (ch2)



ciao
Cioè per capire: hai aggiunto un passaggio in teoria non necessario?

Invece di mettere direttamente SC (o nel tuo caso SG) dentro la riga dell'alettone--> hai messo SG (oppure SC...) in un canale vuoto e quel canale vuoto l'hai messo dentro la riga dell'alettone?
ho capito bene?
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 15:33   #6650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da misterxfiles Visualizza messaggio
Ho due moduli x8r non capisco perche uno comperato di recente, che uso per un quad in collegamento sbus, non ha nessuna intenzione di bindarsi a 16 canali mentre a 8 si binda quasi da solo. Con l'altro modulo nn ho avuto problemi. Mi viene il dubbio che sia malfunzionante. Riesco a pilotare bene il quad ma nn vedo telemetria è per caso dovuto al fatto che nn ho gli altri 8 canali da dove passerebbero i dati telemetrici?


Dove sbaglio?


Sbagli nel non leggere le ultime pagine di questo tread
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002