Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 14, 19:52   #2361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
un aiutino

Buonasera a tutti, ho due domande da fare... ho comprato un kyosho calmato e la Taranis... sto andando al campo volo ma chi mi aiuta non conosce tanto questa radio e chiedo aiuto a voi... vorrei mettere uno switch per spegnere il motore, magari quello che torna in posizione una volta rilasciato, potete spiegarmi in modo semplice come devo fare? al campo volo mi hanno suggerito di mettere gli esponenziali sugli alettoni, elevatore e direzionale per avere i comandi più "lenti" nella parte centrale e avre un modello più tranquillo, mi sembra di avere capito che questo lo faccio nella pagina dei mixer, ma che percentuale mi consigliate? grazie

Gli esponenziali li fai nella pagina degli "stick".

Per quanto riguarda il taglio motore.

Devi mettere uno switch personalizzato con l'interruttore che vuoi, funzione "imposta canale" e valore "-100", imposta trim motore nelle preferenze del modello e regola il trim in modo che il motore senza lo switch del taglio motore acceso rimanga acceso al minimo. Verifica che azionando lo switch la ghigliottina del carburatore vada a chiudere. Spegnendo il motore
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"

Ultima modifica di romoloman : 07 aprile 14 alle ore 22:40
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 14:37   #2362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Gli esponenziali li fai nella pagina degli "stick".

Per quanto riguarda il taglio motore.

Devi mettere uno switch personalizzato con l'interruttore che vuoi, funzione "imposta canale" e valore "-100", imposta trim motore nelle preferenze del modello e regola il trim in modo che il motore senza lo switch del taglio motore acceso rimanga acceso al minimo. Verifica che azionando lo switch la ghigliottina del carburatore vada a chiudere. Spegnendo il motore[/QUOTE]

ok provo... non so chi devo ringaziare, la risposta l'ho trovata sul mio messaggio, quindi non so chi lo ha scritto... comunque grazie!

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 14:57   #2363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
...per gli esponenziali su companion c'è la pagina expo/dr come si mettono?
c'è anche la pagina interruttori personalizzati...funzione, v1,v2, si può fare anche da lì?
per il taglio motore sulla pagina modelli c'è il taglio motore, parto da quello? scusate ma non l'ho mai fatto e non vorrei fare casini
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 22:22   #2364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
ok ho trovato la pagina stick, sulla radio, per gli esponenziali... allora scelto il canale lascio il peso a 100 e che percentuale di esponenziale metto per iniziare?
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 22:51   #2365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Metti il 50 di expo su tutti i canali... Cosi avrai comando bello dolce fino a meta corsa e poi bello diretto da meta in poi... Se ti piace aumenta se no diminuisce... É soggettivo. Puoi anche impostare e te lo consiglio, più fasi di volo con differenti pesi ed expo! ;) li azioni con uno Switch a tre posizioni... Et voilà!
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 23:12   #2366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
Metti il 50 di expo su tutti i canali... Cosi avrai comando bello dolce fino a meta corsa e poi bello diretto da meta in poi... Se ti piace aumenta se no diminuisce... É soggettivo. Puoi anche impostare e te lo consiglio, più fasi di volo con differenti pesi ed expo! ;) li azioni con uno Switch a tre posizioni... Et voilà!
Grazie!!!
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 23:40   #2367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Assegnano un play sound associato ad una modalità di volo/interruttore ho notato che impostando un ritardo, tipo "0,5" secondi, nel momento in cui il file audio viene suonato il valore pwm magari impostato a quella funzione torna per quel tempo al centro del range pwm del valore che andrà a modificarsi succeessivamente.
Questo comporta ad esempio che in APM Copter mentre si cambiano i modi di volo per 0,5 secondi si passa alla modalità assegnata al valore pwm centrale, ad esempio commuto da Stabilize a RTL ma per quel piccolo lasso di tempo mentre suona il file audio magari passa per un instante in Acro.
Possibile che non si possa lasciare l'ultimo pwm desiderato invece che tornare al valore centrale durante il play dell'audio?
Perchè inserire quel ritardo nel play? Semplice, se non lo si mette e ad esempio si passa con un interruttore a 3 posizioni dalla più bassa alla più alta viene anche riprodotto l'audio della posizione centrale, che non è molto bello.
Chissà se nella V2 rimuoveranno questa fesseria, se poi magari è già stata segnalata o no.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 23:55   #2368 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Assegnano un play sound associato ad una modalità di volo/interruttore ho notato che impostando un ritardo, tipo "0,5" secondi, nel momento in cui il file audio viene suonato il valore pwm magari impostato a quella funzione torna per quel tempo al centro del range pwm del valore che andrà a modificarsi succeessivamente.
Questo comporta ad esempio che in APM Copter mentre si cambiano i modi di volo per 0,5 secondi si passa alla modalità assegnata al valore pwm centrale, ad esempio commuto da Stabilize a RTL ma per quel piccolo lasso di tempo mentre suona il file audio magari passa per un instante in Acro.
Possibile che non si possa lasciare l'ultimo pwm desiderato invece che tornare al valore centrale durante il play dell'audio?
Perchè inserire quel ritardo nel play? Semplice, se non lo si mette e ad esempio si passa con un interruttore a 3 posizioni dalla più bassa alla più alta viene anche riprodotto l'audio della posizione centrale, che non è molto bello.
Chissà se nella V2 rimuoveranno questa fesseria, se poi magari è già stata segnalata o no.
Veramente la fesseria la stai facendo tu che non hai capito come funzionano gli switch e i mix. Cerchiamo di cambiare i toni ....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 23:56   #2369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Il problema sopra menzionato intercorre perchè se ci fate caso mentre si fanno commutazioni tra le varie fasi con l'audio assegnato nelle funzioni personalizzate durante la riproduzioni si va in "nessuna fase", lo si può verificare anche dal simulatore.
Se sbaglio illuminami Romolo, c'è sempre da imparare.
Mi sono guardato molti esempi di modelli analoghi prima di scrivere qui e non ne ho trovato nessuno che riproduce un audio diverso nel passaggio tra eventualmente tre fasi su uno stesso switch senza che venga riprodotto anche l'audio della fase intermedia (cioè della posizione centrale dello switch), sempre se non si mette quel ritardo.
Se non è una fesseria allora è una cosa un pò ostica da settare, almeno nella logica di come si presenta il configuratore per noi comuni mortali.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 09 aprile 14 alle ore 00:04
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 00:04   #2370 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Il problema sopra menzionato intercorre perchè se ci fate caso mentre si fanno commutazioni tra le varie fasi con l'audio assegnato nelle funzioni personalizzate durante la riproduzioni si va in "nessuna fase", lo si può verificare anche dal simulatore.
Illuminami Romolo, c'è sempre da imparare.
Primo... se vuoi che un canale mantenga il valore precedente metti come prima riga un mix in cui inserisci il canale stesso come source e peso 100%
tutti i mix successivi li metti con multiplex mode replace e le sorgenti/interruttori che ti servono.
Altrimenti nel momento in cui nessun mix è attivo il canale assume un valore di 0.
Tu mettendo un ritardo su uno switch disattivi per un certo periodo il mix / la fase.

Se non ti è chiaro condividi il file di configurazione
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 09 aprile 14 alle ore 00:10
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002