Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 13, 16:36   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
magari un test dei servi....
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 13:44   #492 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Sto smanettando con Companion per imparare a conoscere l'anima della radio che ho acquistato e mi sembra di capire che con le fv potrei, in fase ad esempio di perdita di segnale, dire al modello come comportarsi (correggetemi se sbaglio, è la mia prima radio in assoluto).
In funzione quindi di quella che sembra sia l'utilità (o una delle utilità) delle fvx mi chiedevo se il numero dei caratteri a disposizione non fosse troppo limitato (quanto meno su companion, non di dico su opentx per il quale potrebbe esserci motivazioni legale alla grandezza del display).

Vedi allegato (volevo scrivere ad esempio Atterraggio).

saluti
un principiante
No, hai capito male!!!! L'unica cosa che dice alla ricevente come comportarsi in caso di perdita di segnale è il FAIL SAFE che non centra nulla con le fasi di volo.
Secondo:
Companion è un editor di ciò che si può trovare sulla radio, quindi i nomi e le loro lunghezze devono concidere fra radio e pc.
Il problema non è neanche tanto il display ma non sprecare la eeprom per cose futili..
Atterraggio non ci sta ?
Si scrive atterr o landing (se sei esterofilo)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 04 ottobre 13 alle ore 14:00
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 15:33   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Grazie per la correzione Romolo.
Quando sono utili le fasi di volo allora? Perdonate sempre la mia "asciuttezza". Giusto per capire.
quando ti serve che il modello si comporti in modo diverso a seconda di cosa sta facendo.
Per esempio, io le uso sui motoalianti collegate al comando del motore: quando sono in planata ho trim e corse diverse da quando salgo sotto motore, così faccio la trimmatura fine nelle due condizioni e ho sempre il modello perfetto sia che plani sia che smotorazzi. Poi sono utili in un sacco di altre situazioni
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 15:41   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Grazie per la correzione Romolo.
Quando sono utili le fasi di volo allora? Perdonate sempre la mia "asciuttezza". Giusto per capire.
Semplificando:
"Il volo di un aeromodello sta all'andatura in biciletta come una bicicletta con cambio sta ad una senza".
Puoi andare senza ma se vuoi ottimizzare nel complesso le dinamiche ecco che non puoi considerare un volo composto da una unica fase temporale (che per l'appunto, è come non usarle ...).

Le fasi generalmente sono: decollo, normale, acro, atterraggio ma ognuno può pensarne delle altre fino normalmente ad un massimo di 10 (non mi pare esistano radio oltre 10 fasi di volo ed anzi, normalmente, quando vengono offerte, in molter radio è già tanto se si arriva a 5). Gioco forza, ogni fase di volo comporta un trimmaggio a se stante e perciò, con memoria di posizione dei diversi trim che viene riproposta al variare della fase.

Buoni voli ... non sfasati.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 ottobre 13 alle ore 15:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 18:56   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Ok. Se sono al campo e trimmo per un volo livellato, per salvare questa fase Normale mi metto a guardare la radio? Lo farò quando porterò giù il modello credo, ma a quel punto i trim potrebbero essere stati modificati? Vado a memoria? Posso dire che una sorta di pilota automatico che mi mantiene il volo in un determinato assetto?
Grazie per le vostre risposte.
ti fai prima le varie fasi di volo, porti su il modello e trimmi singolarmente ogni fase di volo!!!!
se sei in fase di volo "decollo" e fai delle modifiche di trimmatura e poi passi alla fase di volo "livellato" le trimmature precedenti non ci sono più ma ci sono quelle della fase di volo "livellato"
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 19:31   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Ok. Se sono al campo e trimmo per un volo livellato, per salvare questa fase Normale mi metto a guardare la radio? Lo farò quando porterò giù il modello credo, ma a quel punto i trim potrebbero essere stati modificati? Vado a memoria? Posso dire che una sorta di pilota automatico che mi mantiene il volo in un determinato assetto?
Grazie per le vostre risposte.
A meno di eccezionalità, gli occhi debbono essere puntati sempre verso il modello.
Riguardo l'assetto non c'è altro modo che traguardarlo con gli occhi e, se non piace, modificarlo con i relativi trim (che come il cambio in auto, li si muove senza guardarli). Non appena l'assetto raggiunto è quello desiderato, quello sarà l'assetto e quindi il trimmaggio della fase di volo corrente, quale che sia. Inserendo una nuova fase erediterai il trimmaggio della nuova fase (con i software più sopraffini puoi regolare la "velocità" di inserimento dei nuovi trimmaggi ed ovviamente miscelazioni propri della nuova fase). Allo stesso modo tornando alla fase precedente.
Anche per muovere le fasi dovresti non guardare la radio e, non a caso, a volte si usa impostare l'innesco delle fasi direttamente con gli sticks, magari in combinazione con qualche interruttore che abilita sullo sticks anche la selezione delle fasi.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 21:49   #497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Impostare l'innesco delle fasi direttamente con gli sticks...mhh
io avevo pensato agli interruttori.. sulla taranis come configurate voi le fasi?
Cioè a quale interruttore le associate? Avete modo di postare il vostro file .bin perché io possa guardare un po' voi big come procedete?
In allegato ho inserito un esempio di programmazione di una fase, ad muzzum, con una posizione degli sticks: questo significa che la fase si attiva quando entrambi gli stick si trovano in quella posizione?
certe fasi hanno senso con gli stick, per esempio la fase di planata che si attiva se lo stick del gas è quasi a zero, o la fase di atterraggio di un aliante che si attiva se usi lo stick per attivare gli aerofreni. Altre ovviamente no, si attivano con il pulsante più logico: sui jet attivo la fase di atterraggio con lo stesso pulsante che tira fuori il carrello, con un aliante tolgo la fase traino col pulsante che attiva lo sgancio e così via. POI altre chiaramente devi attivarle con un pulsante dedicato, per esempio la fase acro
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 22:24   #498 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
si possono evitare gli OT ?? o è necessario passare con la scopa ?

La programmazione generica di un modello con fasi di volo non rientra negli argomenti di una radio ma in argomenti aeromodellistici generici.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 23:24   #499 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Sull' ultima versione del manuale V1.0.7J alla pagina 72 non è stata riportata la causale sulla modifica del documento.
Potrebbe sembrare che cerchi il pelo nell'uovo ma essendo attaccato ancora alla carta eviterebbe di farmi stampare tutto il manuale un' altra volta...
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 00:01   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
si possono evitare gli OT ?? o è necessario passare con la scopa ?

La programmazione generica di un modello con fasi di volo non rientra negli argomenti di una radio ma in argomenti aeromodellistici generici.
OT: Hai ragione Romolo, mi associo al lavoro di pulizia: a volte succede che si risponda senza ricordarsi di trovarsi in uno specifico 3d.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002