mmm.. io invece credo che convenga davvero aspettare questa volta.
Il jitter era stato notato sulle taranis X9D plus e normale dalla versione 2.1 in poi, soprattutto da chi usa la radio per droni o elicotteri (secondo me non era un vero problema per la maggior parte dei modelli). Ora la 2.1.8 integra un filtro sulla lettura dei pots e pare che crei un problema sul ritorno al centro (se pensiamo a come funziona un filtro kalman e' facile intuire il perche'...). Sembra che questo sia consistente e secondo me poco accettabile, soprattutto per chi usa modelli piu' seri: facciamo di tutto per prendere servi precisi al massimo e poi la radio non ritorna al centro (l'errore e' intorno al punto percentuale, che non e' poco)... secondo me questo e' un problema ben piu' grave del jitter sull'uscita servo.
c'e' una grassa discussion in corso,
qui una prova.
la mia opinione, personale e discutibilissima, e' che 2.1.X, sebbene piu' evoluto e con dei vantaggi, deve mantenere la compatibilita' anche con la X9E, che usa un HW molto diverso sugli stick, questo insieme al fatto che probabilmente usa una gestione diversa del microcontrollore, crea un rumore sugli ADC che probabilmente non influenza la X9E (che usa sensori di hall) ma non ha mai funzionato perfettamente con la X9D (che usa potenziometri). Sospetto che ci sia una gestione diversa del micro che (forse) crea dei profili di consumo tali da creare del rumore sui potenziometri perche' fu notato che il jitter aumenta di molto quando la retroilluminazione del display e' accesa. Credo che Romolo potra' darci considerazioni molto piu' autorevoli.
Il problema del ritorno al centro introdotto adesso e' a parer mio molto piu' grave del jitter, ho letto discussioni e richieste di utenti di introdurre una "spunta" nell'upgrade del FW (tipo "noHeli" o "include LUA") per selezionare se si voglia il filtro o meno.
Nessuna offesa agli sviluppatori, ho donato piu' volte e continuero' a farlo perche il lavoro e' davvero lodevole, ma forse il dover mantenere la compatibilita' su HW diversi crea problemi difficili da risolvere, ed e' piu' che comprensibile.
Ho aspettato molto ad aggiornare a 2.1, perche' non riuscivo a rendere compatibili I miei scripts LUA, ora ho risolto questa parte ma ancora mi trovo nel dubbio se fare il passo o no, le ultime 2.0 sono davvero molto stabili, la latenza e' ottima e non c'e' alcun problema di jitter o ritorno al centro. Secondo me queste sono le cose piu' importanti.
buoni voli,
marco