BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

ugo58 02 dicembre 15 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4786316)
Una volta posizionate le antenne in modo corretto, puoi andare ad occhi chiusi

Qual è il modo più corretto?
Mi pare che si era detto a a 90° una rispetto all'altra, ma è meglio tenerle entrambe sul piano in orizzontale o in verticale o altro modo?

pieri70 02 dicembre 15 14:04

Una perpendicolare ed una trasversale all'orizzonte
Con aereo in piano
Inviato da smartphone

Carmelo1712 02 dicembre 15 15:01

Salve gente vorrei passare da un radiocomando aurora 9 ad una tranis x9d plus, mi consigliate dove acquistare? come ricevente pensavo una x8r, quali moduli per la telemetria posso scegliere? vorrei avere sotto controllo batteria, gps e quota . verrà messa su di un multirotore.
grazie a tutti.
saluti

ugo58 02 dicembre 15 16:19

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4786859)
Una perpendicolare ed una trasversale all'orizzonte
Con aereo in piano
Inviato da smartphone

Su RCGroups suggerivano come il 1° esempio della foto, mentre tu intendi piazzate come nel secondo (non badare alla posizione leggermente spostata, si intendono perpendicolari)

gugu_ 02 dicembre 15 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da gugu_ (Messaggio 4784991)
scusate ma in uno script di telemetria del lua (con taranis, companion) qual è il modo migliore per dire:
finchè non ricevi segnale dal sensore (ad es. un gps), scrivi "no segnale"? quando lo ricevi invece scrivi una determinata cosa?
usando nil?

tipo:

local function headingWidget(xCoord, yCoord)
local heading = getValueOrDefault("Hdg")
if heading == nil
lcd.drawText(lcd.getLastPos(), yCoord + 7, "no segnale" )
elseif heading > 0
lcd.drawText(lcd.getLastPos(), yCoord + 7, "c'è segnale ed è maggiore di 0" )
else
lcd.drawText(lcd.getLastPos(), yCoord + 7, "c'è segnale ed è < o = a 0" )
end

end

mi riquoto, tenendo presente che ho risolto facendo un if annidato, con il primo if che diceva: guarda che se la qualità del segnale gps fa schifo (che da me è "Tmp1"), allora metti heading = "no segnale" etc etc.

Però la domanda rimane....cioè il fatto che il sensore non riceva il dato, come si indica nel lua? è nil?
tipo if <<sensore altezza>> == nil
o è un'altra istruzione?

saluti.

Asso52 02 dicembre 15 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da Asso52 (Messaggio 4784486)
Ho letto e riletto il Thread più volte e, anche se appartengo ad una vecchia generazione di modelisti, credo di averlo capito e compreso. Per mettere in pratica tutte le indicazioni penso mi ci vorrà ancora del tempo!
Quello che non capisco, ribadisco la mia richiesta nella speranza di avere una risposta chiara amenochè sia io che non capisca nulla, è questa.
La mia Taranis X9DPlus acquistata da jonathan ha il bollino 2015 ritengo quindi che il firmware della radio sia quello corretto del 2015 in rispetto alle norme en-300-328 e di conseguenza sia la versione v1-8-1-a (anche se non ho ancora capito come poterlo controllare) Ho poi istallato la cersione di Companion 2.0.17 firmware che serve per programmare le varie funzioni dei modelli e, in sinulazione, tutto funziona a dovere (programmazione fatta con l'aiuto del manuale, anche se non aggiornato, che ho scaricato versione scaricato versione 1.0.8j).
Quello che chiedevo era come riconoscere una RX versione 2015 in regola rispetto ad una versione precedente. Ho notato che su quelle che sono riuscito a bindare sul retro vi è un bollino 2015 mentre nella mia NO!
Rileggendo per l'ennesima volta
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4632482
il tuo intervento n 8 e l'intervento n 35 di klamath potrei scaricare una versione più recente di Open TX recente che, con il sistema "Maintenance Mode" mi permetterebbe di aggiornare eventualmente il firmware della X4R alla versione EU2015. Devo solo capire quale sia la versione adatta; prima però voglio capire quanto ho chiesto precedentemente. Se mi sbaglio mi corrigerete !!!:huh:

Risolto tutto. :P:P

Thks

extrabrushless 02 dicembre 15 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da Carmelo1712 (Messaggio 4786903)
Salve gente vorrei passare da un radiocomando aurora 9 ad una tranis x9d plus, mi consigliate dove acquistare? come ricevente pensavo una x8r, quali moduli per la telemetria posso scegliere? vorrei avere sotto controllo batteria, gps e quota . verrà messa su di un multirotore.
grazie a tutti.
saluti

Io l'ho presa da poco. Il prezzo migliore è da Jonathan.it ad oggi, almeno per le mie ricerche. Da Hobby King costa pure meno, ma io non mi fido molto, in particolare per la garanzia è per la versione non europea.
:)
Inclusa la rx X8R. Non so però tanto sulla telemetria.
Anche io mi sto documentando a riguardo.

In teoria per la X8R serve un HUB per i sensori di telemetria, specialmente per te che ne devi utilizzare più di uno.

Purtroppo non sono molto ferrato in questo argomento. Non trovo molte spiegazioni sulla telemetria della X8R.

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

pieri70 02 dicembre 15 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 4786953)
Su RCGroups suggerivano come il 1° esempio della foto, mentre tu intendi piazzate come nel secondo (non badare alla posizione leggermente spostata, si intendono perpendicolari)

Tu devi sempre avere una antenna perpendicolare rispetto alla tua posizione.
Una orizzontale. Ed una verticale risolvono questa condizione.

Inviato da smartphone

TermicOne 02 dicembre 15 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da extrabrushless (Messaggio 4787119)
In teoria per la X8R serve un HUB per i sensori di telemetria, specialmente per te che ne devi utilizzare più di uno.

Le rx serie X usano il bus S.Port e non serve alcun HUB. Per maggiori info basta leggere il manualetto dei sensori.

Carmelo1712 02 dicembre 15 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da extrabrushless (Messaggio 4787119)
Io l'ho presa da poco. Il prezzo migliore è da Jonathan.it ad oggi, almeno per le mie ricerche. Da Hobby King costa pure meno, ma io non mi fido molto, in particolare per la garanzia è per la versione non europea.
:)
Inclusa la rx X8R. Non so però tanto sulla telemetria.
Anche io mi sto documentando a riguardo.

Purtroppo non sono molto ferrato in questo argomento. Non trovo molte spiegazioni sulla telemetria della X8R.

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Grazie mille, per le risposte

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002