BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

romoloman 18 marzo 14 08:04

Citazione:

Originalmente inviato da wuido (Messaggio 4195003)
Salve a tutti.
scrivo per chiedervi informazioni sui potenziometri S1 ed S2 delle vostre Taranis.
Io ho una Taranis acquistata presso Jonathan e consegnata a metà novembre ma il
problema l'ho notato solo qualche giorno fa in occasione della visita ad un mio caro amico che ha acquistato anche lui la medesima radio dal medesimo distributore ma a gennaio.
In pratica i due potenziometri in oggetto non hanno la tacca che segnala la posizione "centro": nella corsa dal minimo al massimo non si "sente" il leggero blocco della posizione intermedia. In questo modo tale potenziometro può essere usato solo da 0 a 100 e non da -100 a 0 e da 0 a +100.
Volendo per esempio far controllare da quel potenziometro una videocamera posizionata sull'aeromodello non posso far ruotare l'inquadratura a sinistra (o a destra) riuscendo poi a ripristinare la posizione centrata a meno di non guardare l'indicazione nello schermo dello stesso radiocomando (cosa non proprio ideale essendo l'aeromodello per l'appunto in volo!).
Anche impostare un segnale vocale una volta raggiunto il centro non sembra un' idea ottimale in quanto il punto centrale rischia facilmente di essere superato per poi instaurare un continuo inseguimento vocale-mano per cercare la corretta centratura.
Possibile che la mancanza della tacca nei potenziometri (mi raccomando sto parlando dei potenziometri S1 ed S2, non degli slider dove la tacca anche lì non si sentiva molto ma in quel caso è stato possibile rimediare) sia una realtà della produzione precedente?
Le vostre Taranis hanno questa famigerata tacca?

Non mi risulta che nessuna serie di taranis abbia mai avuto s1 e s2 con una tacca di centraggio...

The Condor 18 marzo 14 08:12

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4195007)
Non mi risulta che nessuna serie di taranis abbia mai avuto s1 e s2 con una tacca di centraggio...

La mia taranis ha la tacca di centraggio su S1 e S2 ed è stata acquistata a Gennaio da Jonhatan

tevere 18 marzo 14 08:22

Citazione:

Originalmente inviato da wuido (Messaggio 4195003)
Salve a tutti.
scrivo per chiedervi informazioni sui potenziometri S1 ed S2 delle vostre Taranis.
Io ho una Taranis acquistata presso Jonathan e consegnata a metà novembre ma il
problema l'ho notato solo qualche giorno fa in occasione della visita ad un mio caro amico che ha acquistato anche lui la medesima radio dal medesimo distributore ma a gennaio.
In pratica i due potenziometri in oggetto non hanno la tacca che segnala la posizione "centro": nella corsa dal minimo al massimo non si "sente" il leggero blocco della posizione intermedia. In questo modo tale potenziometro può essere usato solo da 0 a 100 e non da -100 a 0 e da 0 a +100.
Volendo per esempio far controllare da quel potenziometro una videocamera posizionata sull'aeromodello non posso far ruotare l'inquadratura a sinistra (o a destra) riuscendo poi a ripristinare la posizione centrata a meno di non guardare l'indicazione nello schermo dello stesso radiocomando (cosa non proprio ideale essendo l'aeromodello per l'appunto in volo!).
Anche impostare un segnale vocale una volta raggiunto il centro non sembra un' idea ottimale in quanto il punto centrale rischia facilmente di essere superato per poi instaurare un continuo inseguimento vocale-mano per cercare la corretta centratura.
Possibile che la mancanza della tacca nei potenziometri (mi raccomando sto parlando dei potenziometri S1 ed S2, non degli slider dove la tacca anche lì non si sentiva molto ma in quel caso è stato possibile rimediare) sia una realtà della produzione precedente?
Le vostre Taranis hanno questa famigerata tacca?

Puoi impostare uno switch logico che ti fa bippare la radio quando il potenziometro è a zero

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

The Condor 18 marzo 14 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da tevere (Messaggio 4195019)
Puoi impostare uno switch logico che ti fa bippare la radio quando il potenziometro è a zero

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Non è necessario impostare nessun switch logico, basta settare "center beep" per S1 e S2 nella pagina "model Setup". Ma mi sembra che l'aveva scritto che per lui questa soluzione dell'avviso acustico non va bene

vrpol 18 marzo 14 09:25

Forse perché la radio dice "potenziometro centrato" invece di fare beep (più immediato).

Cambia il file audio incriminato con un beep, vedrai che va meglio!

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Axl_74 18 marzo 14 09:28

abbiamo notizie riguardo agli sliders nuovi? quando saranno disponibili?

micromega 18 marzo 14 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da Axl_74 (Messaggio 4195076)
abbiamo notizie riguardo agli sliders nuovi? quando saranno disponibili?

La domanda è stata posta ieri da Aviomotive direttamente a Frsky. Non sanno ancora quando potranno essere disponibili come ricambio. Mah!

santuz 18 marzo 14 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da The Condor (Messaggio 4195010)
La mia taranis ha la tacca di centraggio su S1 e S2 ed è stata acquistata a Gennaio da Jonhatan

anche la mia, la tacca c'è anche se si sente appena

wuido 18 marzo 14 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4195007)

Ciao romoloman, prima di tutto volevo ringraziarti per tutto quello che hai fatto/fai per noi :)

In secondo luogo volevo assicurarti che la taranis del mio amico ha (sentito sotto i pollici di me medesimo) la tacca di centraggio..... anche perchè altrimenti non avrei scritto ;)

h4mst3r 18 marzo 14 12:39

confermo che anche la mia ha le tacche di centraggio su S1 e S2. ;)

luca.masali 18 marzo 14 14:27

Un amico mi chiede questa procedura, potete per piacere aiutarlo?

Vorebbe una voce che gli dice di avere i flap aperti, i flap sono sullo slider LS di sinistra: in condizioni normali lo slider è tutto in alto, vorrebbe che la voce partisse quando lo abbassa.... :)

LONGFLYER 18 marzo 14 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 4195491)
Un amico mi chiede questa procedura, potete per piacere aiutarlo?

Vorebbe una voce che gli dice di avere i flap aperti, i flap sono sullo slider LS di sinistra: in condizioni normali lo slider è tutto in alto, vorrebbe che la voce partisse quando lo abbassa.... :)

Ciao Luca, è un pò che non ho il piacere di leggerti :)
Riguardo il quesito, digli di impostare relativamente nelle pagine di interruttori e funzioni personalizzate:

- CS1 a<x LS 100 (oppure a>x LS -100 se la posizione è opposta a quello che ho inteso ...)

- CF1 CS1 PlaySound NomeDelFile NSecPausaPerRipetizione

Buon divertimento.

volarino 20 marzo 14 17:13

riferimenti:

radio Taranis consegnata a febbraio.

oggetto:

Avendo memorizzato due aeromodelli nella trasmittente e volendo utilizzare la stessa ricevente X8R o su uno o su l'altro.

Lo bindata per il primo aeromodello e volato.

Questa mattina per utilizzare il secondo aeromodello ho dovuto bindare la ricevente a quel modello altrimenti la trasmittente non me la riconosceva.
tutto OK?.

grazie.

volarino 20 marzo 14 17:20

Scusate in caso di perdita di segnale c'è un avviso acustico e se è modificabile?.
grazie.

romoloman 20 marzo 14 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da volarino (Messaggio 4198433)
riferimenti:

radio Taranis consegnata a febbraio.

oggetto:

Avendo memorizzato due aeromodelli nella trasmittente e volendo utilizzare la stessa ricevente X8R o su uno o su l'altro.

Lo bindata per il primo aeromodello e volato.

Questa mattina per utilizzare il secondo aeromodello ho dovuto bindare la ricevente a quel modello altrimenti la trasmittente non me la riconosceva.
tutto OK?.

grazie.

Magari usare lo stesso ID nei due modelli avrebbe aiutato a non ribindare...

volarino 20 marzo 14 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4198448)
Magari usare lo stesso ID nei due modelli avrebbe aiutato a non ribindare...

grazie.

romoloman 20 marzo 14 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da volarino (Messaggio 4198457)
grazie.

Non nome, ma ID ricevente...

volarino 20 marzo 14 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4198468)
Non nome, ma ID ricevente...

lo stesso id (rx) 01-02-03-ecc,ecc,
grazie ancora.

Damy98 20 marzo 14 17:47

Piccolo dubbio: come mai quando vado ad impostare il modo, se è "D16" vuole anche il numero della ricevente, mentre se è "D8" vuole solo il bind. lo chiedo perché ho una ricevente che vorrei spostare tra i vari modelli, e inserendo lo stesso numero nelle impostazioni di ogni modello era semplice, ma così ho paura ci sia qualche trucco.

romoloman 20 marzo 14 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da Damy98 (Messaggio 4198489)
Piccolo dubbio: come mai quando vado ad impostare il modo, se è "D16" vuole anche il numero della ricevente, mentre se è "D8" vuole solo il bind. lo chiedo perché ho una ricevente che vorrei spostare tra i vari modelli, e inserendo lo stesso numero nelle impostazioni di ogni modello era semplice, ma così ho paura ci sia qualche trucco.

Perché il modo D8 non prevede il receiver match...
Quindi è inutile che in modo D8 ti chieda quale è l'ID della RX da associare.

Damy98 20 marzo 14 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4198490)
Perché il modo D8 non prevede il receiver match...
Quindi è inutile che in modo D8 ti chieda quale è l'ID della RX da associare.

non ho capito cosa cambia ma ok. intuisco che non avrò problemi con il cambio modello

romoloman 20 marzo 14 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da Damy98 (Messaggio 4198520)
non ho capito cosa cambia ma ok. intuisco che non avrò problemi con il cambio modello

D8 era la vecchia modalità di trasmissione telemetrica di FrSky (fino ad un massimo di 8 canali) che non prevedeva il receiver match

X16 è la nuova a cui è stato aggiunto un receiver match programmabile...
Puoi decidere tu se usare lo stesso ID per tutti i tuoi ricevitori o usare ID diversi...

Quindo per usare la stessa ricevente su tutti i modelli.
O usi la modalità D8 o usi la X16 con lo stesso ID dentro tutti i modelli.

Damy98 20 marzo 14 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4198526)
D8 era la vecchia modalità di trasmissione telemetrica di FrSky (fino ad un massimo di 8 canali) che non prevedeva il receiver match

X16 è la nuova a cui è stato aggiunto un receiver match programmabile...
Puoi decidere tu se usare lo stesso ID per tutti i tuoi ricevitori o usare ID diversi...

Quindo per usare la stessa ricevente su tutti i modelli.
O usi la modalità D8 o usi la X16 con lo stesso ID dentro tutti i modelli.

ottimo, grazie mille.

Turfnet 20 marzo 14 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da mikronerd (Messaggio 4178029)
+ 1
Si puó fare solo con questa scheda Teensy3.1 che sembra sia disponile solo in USA oppure c'è qualche scheda similare adattabile allo scopo ?

Ciao - Giuseppe

http://www.robot-italy.com/it/teensy-3-1-header.html

marco62 20 marzo 14 22:19

allievo/maestro wireless

Saluti a tutti
Vorrei provare a fare allievo maestro tra la Taranis e una Mx22 con modulo Frsky e la ricevente v8r7sp, ho tagliato il cavo audio jack-jack ma non so come collegare i due cavetti e la calza che ho trovato all'interno con la spinetta che andrà nella ricevente,ovvero massa segnale e corrente.
Grazie anticipatamente
Marco

blackfede 20 marzo 14 22:20

Una domanda che forse e' OT... Sono poco esperto di aerei e ho un modello che volo in fpv, ho visto che la mia ricevente 4 canali non telemetrica ha una impostazione di failsafe dove sostanzialmente metti gli stick in una posizione, premi failsafe e lui la registra.
L'ho provata e ho visto che fa quello che dovrebbe, ma non so cosa dovrebbe fare...

Devo togliere gas livellare l'aereo e planare in avanti chissa' dove se perdo il segnale? Devo curvare? Il mio modello (mini skywalker) attualmente non ha il timone ma posso metterlo, se serve per un FS corretto...

icaro58 20 marzo 14 23:18

ciao
voci per il sistema naza?
qualche anima pia li ha da passare
grazie

Damy98 20 marzo 14 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da blackfede (Messaggio 4198857)
Una domanda che forse e' OT... Sono poco esperto di aerei e ho un modello che volo in fpv, ho visto che la mia ricevente 4 canali non telemetrica ha una impostazione di failsafe dove sostanzialmente metti gli stick in una posizione, premi failsafe e lui la registra.
L'ho provata e ho visto che fa quello che dovrebbe, ma non so cosa dovrebbe fare...

Devo togliere gas livellare l'aereo e planare in avanti chissa' dove se perdo il segnale? Devo curvare? Il mio modello (mini skywalker) attualmente non ha il timone ma posso metterlo, se serve per un FS corretto...

ho visto fare: motore a zero elevatore tutto a cabrare e i flap completamente giù e io ho seguito. questa non è una regola generale, non credo ci sia. io faccio così :)

volarino 21 marzo 14 08:57

Scusa Romoloman

Si può cambiare il (tipo) di allarme RSSI a 45 e a 42?.

(tipo):
farlo diverso dai bip
se si dove devo intervenire?
grazie

romoloman 21 marzo 14 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da volarino (Messaggio 4199185)
Scusa Romoloman

Si può cambiare il (tipo) di allarme RSSI a 45 e a 42?.

(tipo):
farlo diverso dai bip
se si dove devo intervenire?
grazie

Normalmente non e' un bip! non e' che hai cambiato lingua senza caricare le voci italiane nella SD ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002