| gisante | 21 gennaio 15 00:33 | 2 Allegato/i Citazione:
Originalmente inviato da alesu87
(Messaggio 4523349)
ma e normale che suoni sempre quando lo attivo?? per il gps devo solo collegare e basta, per vedere le cose che mi hai detto dove vado?? | Citazione:
Originalmente inviato da alesu87
(Messaggio 4523633)
io ho provato il vario, ma mi dice solo a che altezza sto.. | Il variomentro, in effetti, fornisce due informazioni: la velocità verticale e l'altitudine. Si basa, come hanno già fatto notare, sulla pressione barometrica, sicchè sarebbe bene azzerarlo tramite radio con il modello a terra. Inoltre è in grado di emettere un tono particolare che gli aliantisti utilizzano per cercare e mantenere una termica piuttosto che per fuggire da eventuali correnti discenzionali. Il tono è tanto più acuto quanto più aumenta la velocità di salita ed è tanto più grave quanto aumenta la velocità di discesa. Teoricamente dovrebbe starsene zitto quando il volo è perfettamente livellato, peccato che essere perfettamente orizzontali, in aria, è praticamente impossibile! Entrano in gioco le soglie...
Il fatto che il variometro non stia mai zitto è normale. Non ricordo da quale versione, si è data la possibilità al modellista di decidere per quale velocità verticale il variometro debba rispondere. Si risolve facilmente: basta prevedere un logical switch che attivi la funzione vario come da schermate allegate.
Nell'esempio allegato (preso pari pari dalla mia radio... :P), partendo dal presupposto che le velocità di salita sono considerate positive e quelle di discesa negative, nelle logical switch viene chiesto che il valore assoluto della velocità verticale debba essere maggiore di un valore prescelto. Con quella logical switch, attiviamo il variometro. Quale velocità verticale bisogna scegliere? Dipende dal modello e dal pilota...
Non è vero che su un quatricottero il variometro non serva a nulla: per esempio potrebbe essere utilizzato per limitare la velocità di salita e di discesa o per creare un sistema di atterraggio morbido automatizzato...
Spero l'intervento sia gradito.
Ciao! Allegato 319638 Allegato 319639 |