BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

pieri70 21 gennaio 15 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4523814)
esatto, qui trovi maggiori info, Naza Telemetry to Taranis and MinimOSD (Dual) - RC Groups , altro non so, perché non ho il naza, ma posso dirti che il teensy con apm funziona alla grande!

Ma gli diamo proprio la pappina pronta ;)

alex27riva 21 gennaio 15 00:24

Ragazzi, questa radio è adatta ad un principiante?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

gisante 21 gennaio 15 00:33

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da alesu87 (Messaggio 4523349)
ma e normale che suoni sempre quando lo attivo?? per il gps devo solo collegare e basta, per vedere le cose che mi hai detto dove vado??

Citazione:

Originalmente inviato da alesu87 (Messaggio 4523633)
io ho provato il vario, ma mi dice solo a che altezza sto..

Il variomentro, in effetti, fornisce due informazioni: la velocità verticale e l'altitudine. Si basa, come hanno già fatto notare, sulla pressione barometrica, sicchè sarebbe bene azzerarlo tramite radio con il modello a terra. Inoltre è in grado di emettere un tono particolare che gli aliantisti utilizzano per cercare e mantenere una termica piuttosto che per fuggire da eventuali correnti discenzionali. Il tono è tanto più acuto quanto più aumenta la velocità di salita ed è tanto più grave quanto aumenta la velocità di discesa. Teoricamente dovrebbe starsene zitto quando il volo è perfettamente livellato, peccato che essere perfettamente orizzontali, in aria, è praticamente impossibile! Entrano in gioco le soglie...

Il fatto che il variometro non stia mai zitto è normale. Non ricordo da quale versione, si è data la possibilità al modellista di decidere per quale velocità verticale il variometro debba rispondere. Si risolve facilmente: basta prevedere un logical switch che attivi la funzione vario come da schermate allegate.

Nell'esempio allegato (preso pari pari dalla mia radio... :P), partendo dal presupposto che le velocità di salita sono considerate positive e quelle di discesa negative, nelle logical switch viene chiesto che il valore assoluto della velocità verticale debba essere maggiore di un valore prescelto. Con quella logical switch, attiviamo il variometro. Quale velocità verticale bisogna scegliere? Dipende dal modello e dal pilota...

Non è vero che su un quatricottero il variometro non serva a nulla: per esempio potrebbe essere utilizzato per limitare la velocità di salita e di discesa o per creare un sistema di atterraggio morbido automatizzato...

Spero l'intervento sia gradito.

Ciao!

Allegato 319638

Allegato 319639

albo86 21 gennaio 15 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da gisante (Messaggio 4524072)
Non è vero che su un quatricottero il variometro non serva a nulla: per esempio potrebbe essere utilizzato per limitare la velocità di salita e di discesa o per creare un sistema di atterraggio morbido automatizzato...

Spero l'intervento sia gradito.

Ciao!

Prenderò spunto grazie..

gisante 21 gennaio 15 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da alex27riva (Messaggio 4524059)
Ragazzi, questa radio è adatta ad un principiante?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Dipende dalla persona a cui lo chiedi. Dal mio punto di vista, se sei disposto a studiare un manuale e sei in grado di programmare un videoregistratore, puoi usare la radio.
Il vero "scotto" per un principiante potrebbe essere il fatto di essere l'unico ad avere una Taranis nel campo di volo, com'è successo a me: ti tocca arrangiarti per tutto. Alla fine, però, la mia radio dà spettacolo... Te lo posso garantire.
Quindi la vera domanda è: quanto principiante sei? Principiante della radio? Vai con Dio. Principiante del tutto? Ho qualche (minima) riserva...

albo86 21 gennaio 15 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da alesu87 (Messaggio 4523992)
per collegare la radio al pc, che programma devo avere, per quelle schermate

o mamma saura!!

Scusa ma a questo non rispondo non perchè non ne ho voglia, ma penso che nessuno abbia mai fatto questa domanda qui.... :wacko::wacko::wacko:

gisante 21 gennaio 15 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da albo86 (Messaggio 4524106)
Prenderò spunto grazie..

Mi fa piacere! :lol:
Attenzione, però, che con alcune idee si rischia di farsi male... :fiu:
Tanta calma nella programmazione e, sopratutto, durante i collaudi...

albo86 21 gennaio 15 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da gisante (Messaggio 4524112)
Mi fa piacere! :lol:
Attenzione, però, che con alcune idee si rischia di farsi male... :fiu:
Tanta calma nella programmazione e, sopratutto, durante i collaudi...

La prima idea che mi hai messo in testa è stata quella di creare una riga nel gas col quale aggiungero valore alla linea del gas in caso di velocità di discesa troppo elevata.. comodissimo ad alta quota! :wink:

gisante 21 gennaio 15 01:33

Citazione:

Originalmente inviato da albo86 (Messaggio 4524126)
La prima idea che mi hai messo in testa è stata quella di creare una riga nel gas col quale aggiungero valore alla linea del gas in caso di velocità di discesa troppo elevata.. comodissimo ad alta quota! :wink:

Infatti! E' quello a cui ho pensato anch'io. Inoltre bisogna tener presente che il variometro fornisce l'altezza con un'affidabilità maggiore del GPS: metti che non prendi i satelliti? Sembra improbabile, ma capita in certe gole, tra le montagne. E se l'altezza è mezza salvezza... Senza contare che, avendo a disposizione l'altezza, puoi fare in modo che la funzione entri in azione solo quando il modello è in alto...

Ad ogni modo, per testare questi giochetti pericolosi, io appenderei il quadricottero da qualche parte e proverei a vedere come risponde: con la logica la differenza tra un AND e un OR può fare un bel crash...

klamath 21 gennaio 15 01:33

Citazione:

Originalmente inviato da albo86 (Messaggio 4524126)

basti pensare che volendo, con virtual input si può' gestire ad esempio il valore di quota al pari di uno stick, ... ti lascio immaginare il resto che si potrebbe fare con qualche riga di mix...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002