BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   T9Z con LiPo ? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/286966-t9z-con-lipo.html)

Giuseppe1967 11 giugno 13 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3822546)
Scusa ma di 2600 low self discharge non ne trovo, hai un link ?

Eccole qua:

http://item.mobileweb.ebay.it/viewit...id=43600013938

anzi sono da 2700.

Ho fatto già un pacco e ho eliminato la custodia Futaba originale senza nastro ma con termorestringente che adopero per fare pacchi batterie.

Mi sa che per la T9Z e' la soluzione migliore

romoloman 11 giugno 13 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da Giuseppe1967 (Messaggio 3822680)
Eccole qua:

http://item.mobileweb.ebay.it/viewit...id=43600013938

anzi sono da 2700.

Ho fatto già un pacco e ho eliminato la custodia Futaba originale senza nastro ma con termorestringente che adopero per fare pacchi batterie.

Mi sa che per la T9Z e' la soluzione migliore

Scusa, ma non sono Low Self Discharge...
Il massimo delle low self discharge sono le Sanyo XX 2550 che tuttavia visto il numero di cicli di carica scarica più limitati rispetto alle 2000 non so quanto siano convenienti.
Comunque visto che hai quel pacco di lipo. mettici due diodi in serie che risolvi il problema, bastano degli 1N4007

Giuseppe1967 11 giugno 13 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3822742)
Il massimo delle low self discharge sono le Sanyo XX 2550 che tuttavia visto il numero di cicli di carica scarica più limitati rispetto alle 2000 non so quanto siano convenienti.
Comunque visto che hai quel pacco di lipo. mettici due diodi in serie che risolvi il problema, bastano degli 1N4007

Grazie
Ma e' normale che adesso se le collegò la radio non si accende proprio ?

romoloman 11 giugno 13 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da Giuseppe1967 (Messaggio 3822756)
Grazie
Ma e' normale che adesso se le collegò la radio non si accende proprio ?

se c'è una resistenza si...
la resistenza (di cui ti avevo chiesto il valore) provoca un caduta di tensione non costante, ma dipendente dalla corrente, nonché limita la corrente che può scorrere.

Leggi di Ohm

V=I*R
dati
V=12.6V (lipo carica)
I=V/R

Dove R=Rradio+Rresistenza che hai aggiunto tu
Normalmente una radio assorbe intorno ai 100mA
quindi, considerandola un carico totalmente resistivo, la sua R sono circa 120 Ohm

nimiche 11 giugno 13 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da Giuseppe1967 (Messaggio 3819500)
Salve a tutti tempo fa ho letto da qualche parte che con le LiPo si rischia di danneggiare il circuito della T9Z, ho letto che qualcuno ha avuto problemi, c'è chi la usa e che mi può dare notizie in merito ? Avrei preso questa batteria e ci sta perfetta nel vano della T9Z.

Grazie Giuseppe

Ciao,
Ho anch'io un 9zap e l'assistenza mi ha consigliato di evitare le lipo perché i circuiti lavorerebbero per troppo tempo a un voltaggio troppo alto scaldandosi troppo.
È un po' lo stesso problema che si crea quando usi una radio convenzionale con il simulatore. L'uso prolungato crea surriscaldamenti. Pensa che un volo normale utilizza la radio per Max 15 minuti al simulatore invece 3 ore diventano normali.
Saluti

Giuseppe1967 11 giugno 13 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3822742)

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3822785)
se c'è una resistenza si...
la resistenza (di cui ti avevo chiesto il valore) provoca un caduta di tensione non costante, ma dipendente dalla corrente, nonché limita la corrente che può scorrere.

Leggi di Ohm

V=I*R
dati
V=12.6V (lipo carica)
I=V/R

Dove R=Rradio+Rresistenza che hai aggiunto tu
Normalmente una radio assorbe intorno ai 100mA
quindi, considerandola un carico totalmente resistivo, la sua R sono circa 120 Ohm

Grazie ottima spiegazione, adesso prendo questi due diodi che mi hai segnalato e faccio la modifica, presumo che abbattendo il voltaggio non dovrei rischiare di danneggiare la tx
ho letto però che qualcuno ha avuto problemi con i moduli ASSAN ed io uso proprio questo.

romoloman 11 giugno 13 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da Giuseppe1967 (Messaggio 3822870)
Grazie ottima spiegazione, adesso prendo questi due diodi che mi hai segnalato e faccio la modifica, presumo che abbattendo il voltaggio non dovrei rischiare di danneggiare la tx
ho letto però che qualcuno ha avuto problemi con i moduli ASSAN ed io uso proprio questo.

Se il modulo Assan funziona con 8 nimh non capisco perché non dovrebbe funzionare con le lipo con i diodi.

Giuseppe1967 12 giugno 13 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3822881)
Se il modulo Assan funziona con 8 nimh non capisco perché non dovrebbe funzionare con le lipo con i diodi.

Qui sul forum ho letto che qualcuno ha avuto problemi.

Cherubino 22 gennaio 14 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da Giuseppe1967 (Messaggio 3819500)
Salve a tutti tempo fa ho letto da qualche parte che con le LiPo si rischia di danneggiare il circuito della T9Z, ho letto che qualcuno ha avuto problemi, c'è chi la usa e che mi può dare notizie in merito ? Avrei preso questa batteria e ci sta perfetta nel vano della T9Z.

Grazie Giuseppe

Vai tranquillo, se cerchi nel forum, c'è una mia discussione, credo che risalga a cinque anni fa, ho sostituito anche il modulo con un tm8, questa radio non la cambio.

Cherubino 22 gennaio 14 15:49

Mettici il modulo originale, e non te ne pentirai, se vuoi risparmiare, prendilo su ebay.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002