Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 07, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
SMC 16 Scan ???

CIAO A TUTTI,

avrei intenzione di acquistare questa ricevente in PCM per la radio MX16s, c'è qualcuno che la utilizza e saprebbe dirmi se è affidabile oppure no?? perche sarei indeciso sull' acquistare un altra ricevente R16Scan che ho adesso e con cui mi sono trovato benissimo..... ci sono veramente vantaggi nel passare al PCM??



CIAO GRAZIE!!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 11:15   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
A mio parere il PCM serve a poco (a parte il Fail-Safe ......., se ti serve); non ti mette al riparo da interferenze, se è questo che cerchi e costa di piu.
Meglio una Rx PPM/DSC (IPD, APD ....., ecc), che filtra molto meglio il segnale, ancor piu se in Doppia Conversione.
Inoltre con PCM sei vincolato a quella marca di Tx: metti che in futuro tu volessi cambiare Tx (altra marca), dovresti cambiare anche le Rx, mentre le PPM resterebbero compatibili.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 20:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Ciao,
però se non mi sbaglio se non metto la ricevente in PCM, non posso utilizzare la funzione dalla radio a 1024 passi giusto??

Mi sapresti consigliare qualche sigla di riceventi in FM che secondo te sono molto affidabili??



..... poi... mi spiegheresti meglio come funziona il fatto delle riceventi in "doppia conversione"??



CIAO GRAZIE!!!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 21:23   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da franck
Ciao,
però se non mi sbaglio se non metto la ricevente in PCM, non posso utilizzare la funzione dalla radio a 1024 passi giusto??

Mi sapresti consigliare qualche sigla di riceventi in FM che secondo te sono molto affidabili??



..... poi... mi spiegheresti meglio come funziona il fatto delle riceventi in "doppia conversione"??



CIAO GRAZIE!!!
"1024 passi" non è una funzione della radio, è una specifica di funzionamento della codifica S-PCM Graupner (JR, per intenderci).
Diciamo semplicemente che puoi decidere di pilotare Rx in PPM o in PCM (il fatto dei 1024 passi è secondario).

In FM sono tutte le Rx, sia che codifichino in PPM che in PCM. Penso che tu mi chieda qualche marca di Rx in PPM. Ma qui il discorso si amplia di molto: quanti canali?, singola o doppia conversione?, IPD o normali?, quale fascia di spesa? ....ecc.

Circa singola o doppia conversione, eccoti questo link
http://www.modellismo-rc.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf
C'è chiaramente spiegato di cosa si tratta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 22:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: sondrio
Messaggi: 657
ma cosa sono i passi ?
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 00:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
"1024 passi" non è una funzione della radio, è una specifica di funzionamento della codifica S-PCM Graupner (JR, per intenderci).
Diciamo semplicemente che puoi decidere di pilotare Rx in PPM o in PCM (il fatto dei 1024 passi è secondario).

In FM sono tutte le Rx, sia che codifichino in PPM che in PCM. Penso che tu mi chieda qualche marca di Rx in PPM. Ma qui il discorso si amplia di molto: quanti canali?, singola o doppia conversione?, IPD o normali?, quale fascia di spesa? ....ecc.

Circa singola o doppia conversione, eccoti questo link
http://www.modellismo-rc.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf
C'è chiaramente spiegato di cosa si tratta.


intanto ti ringrazio veramente per il link che mi ha chiarito molte cose!!


quando prima mi riferivo alla queistione dei 1024 passi, volevo dire che avevendo la possibilita sulla radio di impostare l S-PCM utilizzando una ricevente in FM(PPM) non l' avrei potuta sfruttare....
per il consiglio sulla ricevente ti chiedevo se conoscevi qualche buona ricevente, che te reputi affidabile (PCM, PPM, Doppia conversione che sia...) a 8ch e che il prezzo magari non superi i 90\100 euro....
per il fatto dell' IPD non so cosa voglia dire e se me lo potresti spiegare vi faresti un favore!



GRAZIE MILLE PER ORA!!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 00:18   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Vista l'ora e visto che son qua.... i 1024 passi...: pensi di sfruttarli? Di avere servi precisi e così "costosi" da sentire la differenza? Conosco anche chi dice che con i 2048 ( o quanti per essi) passi di una rx futaba G3 dice di aver notato un miglioramento nella velocità di risposta e nella precisione... sarà ma dubito...

Riguardo alle rx da consigliare: Schulze Alpha 8ch, Multiplex IPD 7ch DS (o la 9 canali), mi pare che qualcuno consigli le Webra (che non conosco personalmente ma hanno il sistema Berg equivalente dell'IPD della Multiplex o al sistema Apt (?) delle Schulze)...

I vari sistemi che usano queste rx non sono altro che dei sistemi di eliminazione elettronica dei disturbi, pulizia segnale e riconoscimento del segnale proveniente dal tuo tx...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 00:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Io ho acquistato un sm14 pcm per la mia mx16s, mi sono e mi rovo bene anche con la r16scan venduta con la radio, ma ho notato comuqnue molte più interferenze con la ricevente ppm.
Ho anche una webra DS che va veramente bene.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 11:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
ciao,
vi ringrazio per i consigli delle riceventi..... per i "1024 passi" credo che su questo modello (Katana50S) non possa sentire la differenza nella precisione visto che ho servi standard, ma forse la sentirò sul modello che sto finendo di allestire con servi Futaba digitali 9451 che dovrebbero essere anche più precisi.... secondo voi la ricevente in PCM smc16scan dopo sarà sufficente su un modello di 1,75m (l' adrenaline 120) con 5 servi digitali e uno standard??


CIAO!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 12:50   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da franck
ciao,
vi ringrazio per i consigli delle riceventi..... per i "1024 passi" credo che su questo modello (Katana50S) non possa sentire la differenza nella precisione visto che ho servi standard, ma forse la sentirò sul modello che sto finendo di allestire con servi Futaba digitali 9451 che dovrebbero essere anche più precisi.... secondo voi la ricevente in PCM smc16scan dopo sarà sufficente su un modello di 1,75m (l' adrenaline 120) con 5 servi digitali e uno standard??


CIAO!
-Come ha già detto "DoC", ben difficilmente, anche con servi migliori, potrai "sentire" la differenza; sono questioni veramente minime .....

-Per pilotare modelli piccoli o grandi, non è questione di Rx, ma di "pollici" ......
Con la smc16scan, che qualcuno usa con profitto in F3K, ci puoi pilotare qualsiasi tipo di modello, piccolo o grande che sia.
Poi ti puoi anche acquistare una Weatronic, se hai 500€ da spenderci ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Webra SCAN DS8 alexpel69 Radiocomandi 19 02 novembre 07 15:41
riceventi scan webra ANTICAENOLOGIA Radiocomandi 33 02 aprile 07 13:01
RICEVENTE GRAUPNER R16 SCAN (help) GIANNIMTB Radiocomandi 5 20 marzo 07 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002