Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 13, 14:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio983

Data registr.: 14-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Appunto la frsky si è fatta un nome... La hitec negli anni passati pure .
Ti ripeto se la tua ricevente Optima si rompeva in volo ???

Sarebbe stata ottima per la caccia alle talpe...

PS: Le riceventi non sanno se volano su gommoli o su modelli a scoppio, e neanche conoscono il valore dei modelli... Meno seghe mentali e più campo volo....
Ok ma sullo scoppio c'è il fattore vibrazioni...( anche a me si è guastata una optima 6, a terra per fortuna!!!!, e quella comprata qualche settimana dopo per sostituirla sembra non funzionare.....)
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 14:53   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Già non me lo dire,ancora ho davanti agli occhi quando mi si è guastata la rx(40mhz però)sul venus40 che si è andato a infilare tipo talpa in una rogara e fortunatamente si sono solo rotte le ali.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 15:42   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ok ma sullo scoppio c'è il fattore vibrazioni...( anche a me si è guastata una optima 6, a terra per fortuna!!!!, e quella comprata qualche settimana dopo per sostituirla sembra non funzionare.....)
Per le vibrazioni, per quello che può valere e considerato dove collaboro, ho avuto il piacere di sottoporre le frsky alle prove MIL-810 test 514.6 e 516.6
Che ti devo dire avrò avuto culo ma funzionano ancora.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 16:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Fare un collaudo con serenità è esclusivamente un fattore psicologico, nessuno è in grado di appurare con i propri mezzi con assoluta certezza l'affidabilità di un prodotto piuttosto che un altro, ciò perchè ognuno si basa sulla sua esperienza e magari sul sentito dire quindi il fatto che ti si rompa una ricevente hitec piuttosto che una ricevente frsky è questione di fondoschiena non dipende certamente da un fantomatico "livello di affidabilità".
Probabilmente tra qualche anno Frsky sarà, se le statistiche saranno a suo favore, da portare come esempio di affidabilità come lo sono oggi altri marchi ben più blasonati, il tempo partorirà il giusto verdetto come lo è stato per hitec.
Questo è il mio punto di vista per cui un collaudo con Frsky mi fa stare piuttosto tranquillo altri magari avrebbero il cuore in gola
Vecchio 17 marzo 13, 17:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Io ho quella ricevente in un clone del trex450 e fino ad'ora non ho avuto problemi....neanche dopo un crash bello tosto (non vorrei avermela gufata)...cmq se non si è sicuri dell'affidabilità di queste riceventi, io consiglierei di metterle su un modellino che non "costi" troppo e adottare le originali su modelli più seri...tutto questo in previsione di un possibile futuro crash...scoccerebbe molto distruggere un aereo da 400€ per una ricevente da 15€. Per quanto riguarda le vibrazioni sui modelli a scoppio, io avvolgo sempre le mie riceventi nella gomma piuma così rischio ancora di meno..del resto è meglio prevenire è che curare....
Vecchio 17 marzo 13, 21:45   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Io ho quella ricevente in un clone del trex450 e fino ad'ora non ho avuto problemi....neanche dopo un crash bello tosto (non vorrei avermela gufata)...cmq se non si è sicuri dell'affidabilità di queste riceventi, io consiglierei di metterle su un modellino che non "costi" troppo e adottare le originali su modelli più seri...tutto questo in previsione di un possibile futuro crash...scoccerebbe molto distruggere un aereo da 400€ per una ricevente da 15€. Per quanto riguarda le vibrazioni sui modelli a scoppio, io avvolgo sempre le mie riceventi nella gomma piuma così rischio ancora di meno..del resto è meglio prevenire è che curare....
Per quanto ne so, avvolgere le rx nella gommapiuma è una pessima abitudine che andava bene per le vecchie rx a quarzi, le moderne rx in 2.4 hanno bisogno di respirare per smaltire il calore, in caso contrario ci possono essere problemi ed attalpate
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 22:01   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Per quanto ne so, avvolgere le rx nella gommapiuma è una pessima abitudine che andava bene per le vecchie rx a quarzi, le moderne rx in 2.4 hanno bisogno di respirare per smaltire il calore, in caso contrario ci possono essere problemi ed attalpate
Che debbano raffreddare poco ma sicuro...
se proprio uno vuole evitare le vibrazioni, meglio allora uno strato di neoprene da 5mm fra la ricevente e il punto di fissaggio.
Io metto il neoprene incollato sulla fusoliera, e sul neoprene fisso con dello stretch 3M (quello plastico) la ricevente.
Lo stesso fissaggio lo avevo usato durante i test MIL-810
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 18 marzo 13, 00:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Questa cosa dello smaltimento del calore non la sapevo proprio...lo terrò da conto, però non ho mai notato la mia ricevente scaldarsi (sarà perchè ho solo servi analogici?)
Vecchio 18 marzo 13, 01:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Questa cosa dello smaltimento del calore non la sapevo proprio...lo terrò da conto, però non ho mai notato la mia ricevente scaldarsi (sarà perchè ho solo servi analogici?)
non scaldano per il consumo dei servi, è la circuiteria interna e non tutte le marche scaldano uguale. Per esperienza so che tempo fa le Futaba davano questo problema ora non so se è cambiato qualcosa. Comunque io le rx le fisso col velcro e basta
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 01:08   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Molte delle RX a 2.4 in realtà sono delle RTX e assorbono più di una RX normale (vale soprattutto per le telemetriche).
Assorbendo di più ovviamente scaldano.

Anche qualora non siano RTX l'elaborazione del segnale viene fatta da un microprocessore che ha la tendenza a scaldare.

Facci caso quando arrivi a terra...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks