Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 13, 17:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Modulo Spektrum X1TXN: quanti canali?

Ho la possibilità di recuperare un modulo Spektrum X1TXN da una radio E-flite Hp6dsm e di montarlo su una radio senza modulo. Ho trovato in rete la guida di come collegare i pin. Vorrei però sapere quanti canali può gestire questo modulo dato che la radio da cui proviene ha solo 6 canali. Oltre a questo...si può fare?
Grazie anticipatamente
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 00:33   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
6 canali...

E su che radio vorresti montarlo ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 00:46   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Mi correggo... fino a 12 se pilotato correttamente...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 17 marzo 13, 11:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Speravo che mi rispondessi tu.
La domanda era generica ma in effetti l'intenzione era di montarlo su una 9x che, tra l'altro, non ho ancora fisicamente in mano. Ho letto un bel po' del mega3d al riguardo e ho capito che vada spuntata la casella DSM da qualche parte ma di più non ho appreso.
A questo punto puoi spigarmi come devo impostare i timing e companion? Inoltre il bind come viene gestito? Sulla radio da cui proviene il bind si effettua accendendola con il tasto trainer inserito.
Mettendolo su 9x ovviamente al massimo i canali utili saranno 9.
Poi vorrei sapere se tutto ciò si può fare o se, facendolo, si rischia di violare qualche diritto o qualche legge.
Grazie
Vecchio 17 marzo 13, 11:48   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Scusa se te lo dico... ma su una turnigy9x aveva senso quando non esistevano moduli a basso costo, quello attuale di HK non è male e funziona correttamente anche in DSMX.
Io tanti pasticci con quello non li farei.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 17 marzo 13, 12:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Immaginavo un'osservazione di questo tipo; per varie ragioni che non sto ad elencare ho la possibilità di avere una 9x senza modulo. Ecco il motivo di tutto ciò. Infilare il modulo in questione nella radio non dovrebbe essere un problema, almeno non più di montare un frsky, rimane da valutare se far funzionare questa configurazione sia molto problematico; se lo fosse lascerei stare la 9x e rimarrei con la mia radio attuale.
A proposito ma il modulo in questione funziona sia in DSM2 sia in DSMX?
Sto cercando anche di informarmi riguardo alla legalità di tale modifica. Non credo che ci siano problemi dato che prenderei il modulo "intero" e lo infilerei nella radio senza modificare nè hardware ne firmware (non ne sarei in grado). Se fosse illegale mi fermerei immediatamente, non avrebbe senso andare avanti.
Vecchio 17 marzo 13, 12:24   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Immaginavo un'osservazione di questo tipo; per varie ragioni che non sto ad elencare ho la possibilità di avere una 9x senza modulo. Ecco il motivo di tutto ciò. Infilare il modulo in questione nella radio non dovrebbe essere un problema, almeno non più di montare un frsky, rimane da valutare se far funzionare questa configurazione sia molto problematico; se lo fosse lascerei stare la 9x e rimarrei con la mia radio attuale.
A proposito ma il modulo in questione funziona sia in DSM2 sia in DSMX?
Sto cercando anche di informarmi riguardo alla legalità di tale modifica. Non credo che ci siano problemi dato che prenderei il modulo "intero" e lo infilerei nella radio senza modificare nè hardware ne firmware (non ne sarei in grado). Se fosse illegale mi fermerei immediatamente, non avrebbe senso andare avanti.
No quel modulo è solo DSM2. A differenza del modulo esterno di HK che è anche DSMX

Per quello che riguarda le certificazioni, non te lo so dire.... probabilmente da un punto di vista delle emissioni è ok.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 17 marzo 13, 12:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

essendo stato venduto in Italia dovrebbe essere ok sempre in Italia.
Vecchio 17 marzo 13, 12:31   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
essendo stato venduto in Italia dovrebbe essere ok sempre in Italia.
Dipende se la certificazione originale riguarda il modulo o modulo più HW di contorno..
Se hanno certificato le intere radio la certificazione non è valida...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 17 marzo 13, 13:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Al riguardo stò cercando i manuali e le certificazioni. Ho trovato anche informazioni relative al solo modulo dato che sembra che venisse montato su diverse radio.
Riguardo alle impostazioni di companion?
Rispondi

Bookmarks