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Vecchio 13 febbraio 13, 16:33   #1 (permalink)  Top
dpl
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Salvaguardare RX

La vaccata del secolo?
Spero di riuscire a spiegarmi:

Tutto nasce pensando al sistema sbus/futaba.

Si parla nei sistemi rx standard (no sbus) di piste maggiorate nella rx per sopportare i forti assorbimenti dei servi digitali.
Pensavo questo:
Perche' non aggirare la rx mettendo le batterie sulla linea del servo piu' potente e alimentare l'rx tramite i cavi stessi che pilotano il servo e non viceversa?

Ovvero positivo e negativo del servo alimentato esternamente all'rx.
Segnale ( terzo filo ) invariato.
La corrente maggiore non attraverserebbe l'rx...

E adesso copritemi pure di insulti...
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 17:14   #2 (permalink)  Top
simone76
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già fatto un paio di volte, schedina con diodi per doppio pacco a cui collegare due servi, con due spinette in due prese della ricevente. Ma non per timore della pista della RX, ma perchè entrare su una sola presa della RX non è salutare in presenza di 8-9 servi, la normale spinetta UNI non regge che pochi ampere. Se ci sono due prese libere entro su entrambe, altrimenti se tutti i canali sono occupati faccio come detto. Oppure costruire/adottare delle schedine esterne tipo quelle di giofly, che alimentano tutti i servi, concettualmente non cambia molto.
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Vecchio 13 febbraio 13, 17:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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E perche' dovrei insultarti se fai una cosa giusta.

Io alimento la ricevente con cavi a Y se ho canali liberi per ripartire l' alimentazione e/o ricevente e servo del direzionale.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 17:26   #4 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E perche' dovrei insultarti se fai una cosa giusta.

Io alimento la ricevente con cavi a Y se ho canali liberi per ripartire l' alimentazione e/o ricevente e servo del direzionale.
Geniale l'y a rovescio!
1spinetta su batt/2su rx

La questione mi dava da pensare perche' non l'avevo mai sentita applicare, ma son contento che trovi conferma.
A me non serve, non ho modelli esigenti di forti correnti, ma e' utile da sapere.

Grazie!

Ultima modifica di dpl : 13 febbraio 13 alle ore 17:34
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Vecchio 13 febbraio 13, 17:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Geniale l'y a rovescio!
1spinetta su batt/2su rx

La questione mi dava da pensare perche' non l'avevo mai sentita applicare, ma son contento che trovi conferma.
A me non serve, non ho modelli esigenti di forti correnti, ma e' utile da sapere.

Grazie!
E' la stessa cosa che ho pensato io la prima volta che lo ho visto.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 21:26   #6 (permalink)  Top
simone76
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una spinetta UNI solamente lato batteria? io ne metto due, oppure uso altri tipi di connettore (MPX 6 poli e deans). Provate a caricare a 2A il pacco ricevente, dopo 30 secondi toccate la spinetta. Il problema non sono le piste della RX ma le spinette.
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Vecchio 13 febbraio 13, 23:24   #7 (permalink)  Top
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un'altra soluzione può essere quella di alimentare la rx su un canale tipo il 4 o il 5 quindi a metà del parallelo, questo consente di avere la distanza minore possibile fra ogni servo e il punto di alimentazione...
tuttavia... siamo sicuri che ci sia da preoccuparsi delle piste e non del cavetto batteria->rx ?
In caso di sovraccarico salta prima quello: è molto ma molto meno resistente delle piste della RX.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 14 febbraio 13, 07:59   #8 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
un'altra soluzione può essere quella di alimentare la rx su un canale tipo il 4 o il 5 quindi a metà del parallelo, questo consente di avere la distanza minore possibile fra ogni servo e il punto di alimentazione...
tuttavia... siamo sicuri che ci sia da preoccuparsi delle piste e non del cavetto batteria->rx ?
In caso di sovraccarico salta prima quello: è molto ma molto meno resistente delle piste della RX.
Infatti...
Per questo suggerivo uno step oltre: alimentare con una linea esterna di sezione adeguata i servi, prelevando i segnali ed alimentando il modesto assorbimento dell'rx dall'esterno mantenendo i soliti cavetti.

Schema a blocchi:
Tradizionale: -batt-rx-servi
Invece,
Per alte correnti: -rx-batt-servi

In modo molto semplice, senza centraline...
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Vecchio 14 febbraio 13, 08:40   #9 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Infatti...
Per questo suggerivo uno step oltre: alimentare con una linea esterna di sezione adeguata i servi, prelevando i segnali ed alimentando il modesto assorbimento dell'rx dall'esterno mantenendo i soliti cavetti.

Schema a blocchi:
Tradizionale: -batt-rx-servi
Invece,
Per alte correnti: -rx-batt-servi

In modo molto semplice, senza centraline...

in basso a sinistra, termoretraibile giallo, una delle prima "centraline" giofly, che fa esattamente quello che dici, quelle più recenti hanno qualche feature in più. Poi ne ho altre autocostruite, stesso sistema lo usavo sul kangaroo a turbina, però l'alimentazione entrava solo sui due servi degli elevoni, i più assetati di corrente, un paio di ampere ciascuno sotto massimo sforzo (rinnovo l'invito a toccare le spinette uni su cui circolano 2A, figuriamoci 4 o più). Inoltre quando uso spinette uni, saldo un doppio cavo alla batteria, ed entro in due punti distanziati sulla RX, ad esempio blade xmodel, RX 7 canali, 6 servi, una spinetta va in diretta alla presa libera, l'altra va in Y su un servo. Stesso sistema sui miei due trainatori dove le RX sono ad 8 canali ed uso 9 servi su ciascuno, l'alimentazione entra sui servi non direttamente sulla RX. Sistema collaudato.
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