BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Alimentazione ricevente con Eneloop (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/274209-alimentazione-ricevente-con-eneloop.html)

_Richard 27 gennaio 13 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3605609)
Sleriamo ripassi di qua!

Altro che "ripassi": seguivo tutto. :)
Grazie a tutti e... grazie Dopehopes per aver tenuto "il filo". :)

Da quanto capisco, dunque, credo sia più opportuno usare una Lipo con Bec dedicato...
In questo caso, qualche consiglio riguardo Lipo e Bec?
Sempre per la configurazione originale indicata, con i 6 servi digitali Graupner e la ricevente Hitec Optima 9...
"Denghiu"! :)

massimob 27 gennaio 13 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da _Richard (Messaggio 3605868)
Altro che "ripassi": seguivo tutto. :)
Grazie a tutti e... grazie Dopehopes per aver tenuto "il filo". :)

Da quanto capisco, dunque, credo sia più opportuno usare una Lipo con Bec dedicato...
In questo caso, qualche consiglio riguardo Lipo e Bec?
Sempre per la configurazione originale indicata, con i 6 servi digitali Graupner e la ricevente Hitec Optima 9...
"Denghiu"! :)

bisogna anche vedere quanto sono "grossi" questi digitali Graupner, io uso il bec della Castle da 10A abbinato a lipo 2s di adeguata capacità e ci faccio funzionare un trainatore con motore da 50cc

dopehopes 27 gennaio 13 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3605953)
bisogna anche vedere quanto sono "grossi" questi digitali Graupner, io uso il bec della Castle da 10A abbinato a lipo 2s di adeguata capacità e ci faccio funzionare un trainatore con motore da 50cc

La scheda dava 1ah a serco sotto carico massimo, ne ha 6, digitali. Se decide per il bec un 8 o 10 va benissimo con 2 lipo da 1500/2000.

FrancoC. 27 gennaio 13 21:59

Premesso ed ammesso che quei servi ne sopportino la tensione (max 7,2V appena carica ma passa dopo un po' a 6,6V), anche una LiFePo4 2S potrebbe andare, senza necessità di alimentatore BEC e con guadagno in semplicità di circuiti: meno "aggeggi" ci sono meglio è.
Pensavo a questa o ad altre simili.

dopehopes 27 gennaio 13 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3606208)
Premesso ed ammesso che quei servi ne sopportino la tensione (max 7,2V appena carica ma passa dopo un po' a 6,6V), anche una LiFePo4 2S potrebbe andare, senza necessità di alimentatore BEC e con guadagno in semplicità di circuiti: meno "aggeggi" ci sono meglio è.
Pensavo a questa o ad altre simili.

Io uso servi a 6v o 7,4. Questi ultimi alimentati con lipo 2s. Servi a 6,6/7,2 non me ne sono mai passati tra le mani. Esistono?

FrancoC. 28 gennaio 13 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3606228)
Io uso servi a 6v o 7,4. Questi ultimi alimentati con lipo 2s. Servi a 6,6/7,2 non me ne sono mai passati tra le mani. Esistono?

I 7,2V e 6,6V da me citati non sono le tensioni nominali dei servi bensì le tensioni massime e medie di esercizio di una batteria LiFePo4 2S.
Chiaramente un servo con tensione nominale dichiarata pari a 7,4V è chiaramente in grado di sopportare le tensioni erogate in esercizio da una LiFe.

_Richard 28 gennaio 13 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3605953)

Ok, rinuncio definitivamente ad usare questo, allora (lo uso solo per il motore):
J Perkins Distribution - Home flight items&subcatname=Brushless ESC - EnerG

Sempre se ho capito bene, con un BECchino ed una Lipo 2S dovrei risolvere.

dopehopes 28 gennaio 13 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3607189)
I 7,2V e 6,6V da me citati non sono le tensioni nominali dei servi bensì le tensioni massime e medie di esercizio di una batteria LiFePo4 2S.
Chiaramente un servo con tensione nominale dichiarata pari a 7,4V è chiaramente in grado di sopportare le tensioni erogate in esercizio da una LiFe.

Quelli a 7,4 possono essere alimentari con due lipo ( fonte hitec e savox) Quindi se le life sono troppo per quelli a 6v, e per quelli a 7,4 bastano le lipo 2s, mi chiedo quando usare life

massimob 28 gennaio 13 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3607246)
Quelli a 7,4 possono essere alimentari con due lipo ( fonte hitec e savox) Quindi se le life sono troppo per quelli a 6v, e per quelli a 7,4 bastano le lipo 2s, mi chiedo quando usare life

i servi da 7,4 li puoi alimentare direttamente con le life o lipo perchè funzionano tra 6 e 7,4 volt (la massima resa è a 7,4)
i servi da 6 volt li puoi alimentare con lipo o life con interposto un bec tarato a 5,5 - 6v
altri alimentano i servi da 6 volt con le life dirette, io non sono assolutamente d'accordo

dopehopes 28 gennaio 13 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3607738)
i servi da 7,4 li puoi alimentare direttamente con le life o lipo perchè funzionano tra 6 e 7,4 volt (la massima resa è a 7,4)
i servi da 6 volt li puoi alimentare con lipo o life con interposto un bec tarato a 5,5 - 6v
altri alimentano i servi da 6 volt con le life dirette, io non sono assolutamente d'accordo

Sottoscrivo tutto. Quindi a cosa servono le life?
http://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/241892-alimentazione-life-ricevente-con-servi-6v.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026