BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Perdere il bind.... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/269533-perdere-il-bind.html)

bruno 08 dicembre 12 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da Savarc (Messaggio 3522570)
.... con disattivazione della ricevente ,che si spegne letteralmente con tutto ciò che ne consegue. Siccome a qualcuno è successo (pochissimi casi in verità) volevo chiedere se qualcuno ha mai capito perchè (ricevente che surriscalda, banda dei 2.4 ghz satura , etc...). Bye.

Dai manuali Futaba, le riceventi non vanno protette con gommapiuma o altro:
..................., è addirittura con-troproducente dato che nelle riceventi 2,4GHz sono presenti IC di alte prestazioni che con il loro consumo di corrente dissipano
calore.
Se la ricevente è incapsulata in gomma piuma questo calore non può venir dissipato e causa un riscaldamento della ricevente.
Consigliamo di installare riceventi 2,4GHz con biade-sivo spesso oppure con velcro.
Se possibile incollate il biade-sivo solo sui “piedini” per migliorare la circolazione dell'aria attorno alla ricevente. Un'installazione verticale migliora la cir-colazione dell'aria

se la tensione sotto carico scende sotto un valore di 3,8 Volt la ricevente deve eseguire un reset e avviarsi nuovamente. Questo ha come conseguenza la perdita
di controllo per 2-3 secondi. Per evitare questo sono dispo-nibili dei condensatori per la ricevente che evitano cali di tensione momentanei

Se dai più lumi, potrebbe essere interessante per tutti, la cosa.

Saluti

Savarc 08 dicembre 12 18:34

Niente numi, nel senso che ho detto tutto, aggiungo che ad un tizio la radio aveva dato qualche sentore (perdita momentanea del segnale, forse un secondo), a quel punto sicuramente io fermerei il modello. Leggendo vari topic (anche qui su baronerosso) ho notato che in qualche pista per aeromodelli si avevano problemi di ricezione o perdita del bind con relativa distruzione dei modelli. La cosa inquieta un pò, si parlava di antenne, sistemi wifi e bluetooth che possono dar qualche problema, quindi il quesito finale chi mi pongo è, capisco che solo Dio è perfetto, ma siamo sicuri che passare dai quarzi a queste radio in 2.4 ghz sia stata la scelta tecnologicamente più sicura?

massimob 08 dicembre 12 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da Savarc (Messaggio 3522744)
Niente numi, nel senso che ho detto tutto, aggiungo che ad un tizio la radio aveva dato qualche sentore (perdita momentanea del segnale, forse un secondo), a quel punto sicuramente io fermerei il modello. Leggendo vari topic (anche qui su baronerosso) ho notato che in qualche pista per aeromodelli si avevano problemi di ricezione o perdita del bind con relativa distruzione dei modelli. La cosa inquieta un pò, si parlava di antenne, sistemi wifi e bluetooth che possono dar qualche problema, quindi il quesito finale chi mi pongo è, capisco che solo Dio è perfetto, ma siamo sicuri che passare dai quarzi a queste radio in 2.4 ghz sia stata la scelta tecnologicamente più sicura?

sicuri non so, di sicuro non è obbligatorio, se ci si sente più tranquilli con i mhz si utilizzino quest'ultimi

romoloman 08 dicembre 12 20:44

Di sicuro c'è da dire che tutte le nuove riceventi computerizzate e sintetizzate sono tutte più o meno sensibili a problemi di alimentazione e che questa vada accuratamente gestita, e questo a prescindere dal fatto che siano in MHz o in GHz.
Tuttavia le nuove riceventi GHz hanno la possibilità di segnalare in vari modi i problemi, spesso riportando a terra in real time la tensione di alimentazione, quindi un minimo di monitoring spesso previene i problemi.

Comunque concordo, la 2.4GHz non è una scelta obbligatoria se a uno non va continua a volare in Mhz.

Da quando ci sono passato volo più tranquillo, sebbene non abbia mai avuto una rogna neanche in MHz ma altri con rogne ne ho visti parecchi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002