BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   perdita segnale spektrum DX6i (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/254422-perdita-segnale-spektrum-dx6i.html)

kaboc6 27 agosto 12 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da gizer (Messaggio 3359150)
Per sospensione intendo tenerlo fermo in aria facendo 3D... Praticamente come hovering per gli eli!

Ho staccato la batteria dall'aereo rotto, ho cambiato la memoria della radio e ho montato la batteria sull'altro modello...accidenti, la batteria è nuovissima, una lipo 3 celle da 1600 mAh 30C

Ma cambiando memoria, la radio la spegnevi o rimaneva accesa?

gizer 27 agosto 12 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da emmepi77 (Messaggio 3359218)
Ad esperienza personale come già qualche post fa .... 5,4 volt la radio è già parecchio bassa di carica!!!
Azzardo l'ipotesi che al terzo volo fosse ormai al limite di alimentazione per la trasmissione!

Personalmente ho messo una LiFe da 900 mAh 2S nel vano batterie e l'ho collegato con una prolunga servo corta togliendo il filo giallo/arancio e l'ho collegata direttamente sulla spinetta dell'alimentazione all'interno, così si può togliere per ricaricarla!!
A massima carica è a poco meno di 7 volt, e la radio smette di dare problemi .... la barra di carica sul display la legge giusta e la radio non da problemi!!... e vi assicuro che usata regolarmente coi modelli e con il Simulatore dura quasi un mese!!!

Buoni voli!

Dici che con le stilo completamente cariche risolvo il problema?
Quante ore vanno bene normalmente le stilo?
Scusa ma devo riacquistare fiducia nella radio, per ora sono terrorizzato...anche perché potrei far male a qualcuno!!

gizer 27 agosto 12 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 3359254)
Ma cambiando memoria, la radio la spegnevi o rimaneva accesa?

Rimaneva accesa... Accidenti, ho paura di provarla di nuovo se non sono sicuro! Mi è rimasto solo l'F-22 che hai visto nel filmato sull'altra discussione!! Domani ricomincerò l'extra 300...

emmepi77 27 agosto 12 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da gizer (Messaggio 3359281)
Rimaneva accesa... Accidenti, ho paura di provarla di nuovo se non sono sicuro! Mi è rimasto solo l'F-22 che hai visto nel filmato sull'altra discussione!! Domani ricomincerò l'extra 300...

Dopo esserci passato ... so bene che brutta sensazione sia ritornare in volo con una radio che non ti da fiducia!! prendi il toro per le corna e vacci attento!!!

Quoto Kaboc6!!! purtroppo la Dx6 diversamente dalla maggior parte di altre radio e dalle sorella maggiori dx7 e 8 non continua a inviare il segnale di "aggancio" ma lo invia solo appena accesa forse per risparmiare corrente..... butto lì un ipotesi.....
Ogni volta che scolleghi la batteria o che cambi modello è consigliabile spegnere la radio e riaccenderla prima di ricollegare le batterie sul modello!!... però dovresti esserti accorto che la ricevente non aveva la luce fissa ma bensì lampeggiante!!!!

consiglio personale spendi 10 leori e prendi una LiFe piccolina così ti togli le Stilo(AA) dai piedi.... non so perchè ma le ho sempre odiate!!

buoni voli e compra un pò di depron per fare prove...modello semplice ed autocostruito ... che se non altro non ti spiace se lo schianti!!

gizer 28 agosto 12 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da emmepi77 (Messaggio 3359304)
Dopo esserci passato ... so bene che brutta sensazione sia ritornare in volo con una radio che non ti da fiducia!! prendi il toro per le corna e vacci attento!!!

Quoto Kaboc6!!! purtroppo la Dx6 diversamente dalla maggior parte di altre radio e dalle sorella maggiori dx7 e 8 non continua a inviare il segnale di "aggancio" ma lo invia solo appena accesa forse per risparmiare corrente..... butto lì un ipotesi.....
Ogni volta che scolleghi la batteria o che cambi modello è consigliabile spegnere la radio e riaccenderla prima di ricollegare le batterie sul modello!!... però dovresti esserti accorto che la ricevente non aveva la luce fissa ma bensì lampeggiante!!!!

consiglio personale spendi 10 leori e prendi una LiFe piccolina così ti togli le Stilo(AA) dai piedi.... non so perchè ma le ho sempre odiate!!

buoni voli e compra un pò di depron per fare prove...modello semplice ed autocostruito ... che se non altro non ti spiace se lo schianti!!

Mi manderesti una foto della modifica che hai fatto alla tua radio?
Il modello che non voglio schiantare è questo Creazione e collaudo F-22 Raptor TomHe in Depron - YouTube ci ho lavorato molto!

emmepi77 28 agosto 12 00:16

La modifica è semplicissima....

prendi una life tipo questa:
LiFe Akku 700mAh 6,6V 2S Sender Empfänger DX8 LiPo JR | eBay
(è la prima che ho trovato in Baya....)

apri la radio e guardi dove va il contatto che porta negativo e positivo delle placchette + e - e metto la spinetta della prolunga al posto dell'originale!

ovviamente dovrai farti una prolunga per caricarla e assicurare bene all'interno la prolunga originale della life da far uscire nello scomparto delle batterie!!

chiudi il portellino e tutto fatto!!
... l'F22 della Tomhe è splendido... ne ho fatto un paio anche io!!.... ma il migliore è il sukhoi da 3d sempre della Tomhe!!!

kaboc6 28 agosto 12 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da emmepi77 (Messaggio 3359304)

Esatto.
In pratica avviene un accoppiamento parziale tra rx e tx che è più debole del normale.
Bisogna sempre spegnere e riaccendere.
Per quanto riguarda le life, ne ho una identica che avevo preso proprio per la dx6i.
Non l'ho mai usata ed è ancora in scatola perchè mi trovo troppo bene con le nimh LSD.
Fortunatamente non ho mai avuto problemi, la tensione si assesta sui 5.2V indicati sul display, e ci resta per settimane.

cecco 28 agosto 12 01:01

C'è una contraddizione....... nel secondo crash dici di aver tolto il gas e quindi, dopo un pò (un eternità naturalmente:D) aver ripreso il controllo del modello..... questo escluderebbe la TX dagli imputati.... (anche se con una radio con il portapile a molla io al massimo piloterei una barchetta-_- per cui suggerisco caldamente la modifica del pacco batterie saldato e munito di serio connettore)......

Lo sò che è una mia fissazione personale:P ma il primo imputato, anche in considerazione della attuale temperatura esterna, è il BEC....... a questo punto servirebbe sapere se usavi il Bec integrato nel regolatore (e quindi le sue caratteristiche) e il tipo e la quantità di servi che il BEC doveva supportare.....

edubu 28 agosto 12 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da gizer (Messaggio 3359072)
Ragazzi ho bisogno della vostra saggezza!!
Stasera ho portato fuori i miei due modelli in depron per divertirmi un po': un extra 300 3D in e un f-22 TomHe...
Metto la prima batteria nel F-22 e me la sparo e tutto ok!
Metto la seconda batteria nell'extra 300 e ma la sparo e tutto ok!
Metto la terza batteria nell'extra 300 e dopo aver fatto sospensione nel ripartire mi si spegne il motore e i servi non funzionavano più, abbasso la leva del gas, aspetto un secondo e riprovo e niente di niente: modello crashato per terra :angry: non finisce quí:
Tolgo la batteria da quello che rimane dell'extra 300 e la metto sul F-22 dato che era carica (aveva volato un minutino), decollo e perdo il segnale anche lì...:wacko::mellow::o:
Per fortuna era livellato, ho aspettato tre secondi col gas a zero e ha ripreso i comandi e l'ho fatto immediatamente atterrare!!!
La mia radio è una Spektrum Dx6i comprata tre mesi fa...la carica della radio segna 5,4 volt...
Potrebbe essere la batteria??? Due volte in cinque minuti e per un pelo non perdevo due modelli...
Per favore aiutatemi a capire!!!

Ciao:)
Non capisco una cippa di aeromodelli e sono qui 'di passaggio:D
La lipo può crearti questo problema come già segnalato in elimidellismo a ben due utenti ; uno addirittura sul secondo modello aveva tutto nuovo( compreso rx) tranne lipo e TX ( nessuno di noi crederà spero alla Tx ) e ha rotto anche il secondo 250 :(

( Tx Futaba 2.4 )

gizer 28 agosto 12 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3359408)
C'è una contraddizione....... nel secondo crash dici di aver tolto il gas e quindi, dopo un pò (un eternità naturalmente:D) aver ripreso il controllo del modello..... questo escluderebbe la TX dagli imputati.... (anche se con una radio con il portapile a molla io al massimo piloterei una barchetta-_- per cui suggerisco caldamente la modifica del pacco batterie saldato e munito di serio connettore)......

Lo sò che è una mia fissazione personale:P ma il primo imputato, anche in considerazione della attuale temperatura esterna, è il BEC....... a questo punto servirebbe sapere se usavi il Bec integrato nel regolatore (e quindi le sue caratteristiche) e il tipo e la quantità di servi che il BEC doveva supportare.....

Allora i regolatori sono:
Nell'extra 300 3d crashato :( questo regolatore 8001816005489 ° Trixx V3 35Amp LBEC 5V/2A - SAFALERO - Scheda Prodotto con tre hs-55 e questo motore motore brushless JEM 3026-1000 - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

Nel F-22 miracolosamente salvato:lol: questo Regolatore Brushless programmabile da 30A - SC-AIR-BL-30A/BEC | Scorpio Modellismo con 4 servi hs-55 e questo motore Jamara Motore elettrico Brushless Magnum A2212/6 (art. 132212) [132212] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002