BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radiocomando per ogni modello (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/250440-radiocomando-per-ogni-modello.html)

Roberto202 16 maggio 12 18:38

Radiocomando per ogni modello

Ciao a tutti,
sono un ex modellista che ritrova la passione, ho sempre posseduto modelli di auto dall' 1/8 all 1/5, oggi però, vedendo i modelli elettrici, sono rimasto piacevolmente colpito dalla semplicità e dalla poca manutenzione che i modelli necessitano... Per questo vorrei dotarmi per ricominciare di un radiocomando unico, che possa pilotare aerei, elicotteri, auto, camion, carri armati, barche, insomma tutti i modelli in commercio... L' intenzione è di usare un pochino di tutto, soprattutto modelli piccoli da interno

Potreste consigliarmi qualcosa del genere senza spendere una vagonata di soldi ma che sia di discreto livello?

Ciao Grazie

desueto 16 maggio 12 20:46

Quantifica "una vagonata di soldi". Si puó prendere una sei canali con 150/180 €. A quel punto ti troveresti a guidare le auto con gli stick invece che col volantino,per il resto c'è da capire quanti canali ti servono. Ci sono alianti di livello medio che hanno già bisogno di 7 canali

Roberto202 16 maggio 12 21:42

Le auto le ho sempre guidate con gli stock, per quello nessun problema... Pensavo che una radio a 6 canali sia più che sufficiente, non ho intenzione di andare su modelli top di gamma, ma qualcosa di discreto da divertirmi. Da stare sui 200€ cosa mi consigli?

desueto 16 maggio 12 22:01

Entro i 200€ ci sono diverse radio 6 canali di diverse marche. Io ho un aurora9 quindi ho poca esperienza e conoscenza delle 6 canali. Per farti un esempio anche un semplce fan cub o radian pro, due modelli in "polistirolo" da principianti richiedono fino a 7 canali. 2 alettoni, 2 flap, timone,elevatore,motore. La radio poi dura anni e anni, spendere, se si puó, 50/100 € in più è più un investimento che un costo. In questa sezione ci sono discussioni dedicate alle varie radio con le quali potrai farti un'idea. Se io dovessi tornare indietro prenderei una radio con minimo 7 canali.

Roberto202 16 maggio 12 22:07

Accetto di buon grado tuoi consigli, io ho sempre usato radio con max 3 canali per cui mi metto nelle vostre mani... Hai ragione, una radio è per sempre per cui merita una spesa oculata

Pekoz51 16 maggio 12 22:17

Turnigy 9x senza alcun dubbio. Una volta modificata fa invidia persino a radio da centinaia di euro.

desueto 16 maggio 12 22:40

Per la turnigy 9x io aggiungerei dove acquistarla,quali sono gli eventuali tempi di attesa, la disponibilità e reperibilità di ricambi, eventuale assistenza in garanzia anche in caso di radio modificata, diffusione nei campi volo in caso il nostro amico abbia necessità di una mano nelle impostazioni. Sulla qualità del prodotto non mi esprimo: mai vista ne provata,purtroppo

FrancoC. 16 maggio 12 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3203762)
Per la turnigy 9x io aggiungerei dove acquistarla,quali sono gli eventuali tempi di attesa, la disponibilità e reperibilità di ricambi, eventuale assistenza in garanzia anche in caso di radio modificata, diffusione nei campi volo in caso il nostro amico abbia necessità di una mano nelle impostazioni. Sulla qualità del prodotto non mi esprimo: mai vista ne provata,purtroppo

http://www.baronerosso.it/forum/radi...a-provata.html

http://www.baronerosso.it/forum/radi...-e-open9x.html

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ini-guida.html

Roberto202 17 maggio 12 10:06

Dove posso acquistare e vedere Turnigy 9x? Non ho fretta di acquistare prima voglio capireo bene...

Se acquistassi nel tempo:
cessna 500 maxi art-tech rtr - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
athena drift max 1:10 - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
moto 1/5 pista brushless combo radio futaba MH5000B - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
carro armato german tiger tank radiocomandato - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

Posso usare il Turnigy 9x per tutti questi modelli anche se comprendono già il loro nella scatola di vendita, tipo piccoli elicotteri da casa?

desueto 17 maggio 12 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da Roberto202 (Messaggio 3204224)
Dove posso acquistare e vedere Turnigy 9x? Non ho fretta di acquistare prima voglio capireo bene...

Se acquistassi nel tempo:
cessna 500 maxi art-tech rtr - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
athena drift max 1:10 - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
moto 1/5 pista brushless combo radio futaba MH5000B - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
carro armato german tiger tank radiocomandato - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

Posso usare il Turnigy 9x per tutti questi modelli anche se comprendono già il loro nella scatola di vendita, tipo piccoli elicotteri da casa?

il primo sì
il secondo ha già ricevente e radiocomando, bisogna valutare che la ricevente sia removibile e sostituibile con altra ricevente
il terzo sì, rimuovendo la ricevente futaba e sostituendola con altra ricevente
per il carrarmato vale la stessa cosa della macchina

mi chiedo però che senso abbia comprare ogni volta radio e ricevente, invece di scegliere un modello che ne sia sprovvisto e risparmiare.
Mi spiego: se compro un modello da 300 € con radio e ricevente, va da sè che il modello non varrà 300 €, ma supponiamo 200 o 250 in quanto 50/100 e sarà il costo di radio e ricevente. allora meglio prendere un modello da 200/250 e metterci la propria, oppure un modello superiore da 300 €. altrimenti tra 6 mesi hai la casa piena di radio! i mini elicotterini da 40€ solitamente si pilotano con la loro radio (e questo vale anche per elicotteri dal costo superiore) bisogna valutare di modello in modello. io invece che acquistare nel tempo 4 modelli di categoria diversa spendendo 850 €, mi compro una buona radio e un buon modello e poi man mano aggiungo modelli che anche grazie alla maggiore conoscenza acquisita potrò scegliere più consapevolmente

Roberto202 17 maggio 12 12:37

Hai ragionissimo, il mio era solo un pretesto per chiedere se la radio propostami è adattabile a tutte le esigenze. Non avendo esperienza in merito, ed essendo rimasto a 10 anni fa almeno quando l' elettrico cominciava a fare le sua comparsa, chiedevo proprio delucidazioni sul fatto di comprare una radio universale spendendo però bene i soldi e soprattutto una volta sola...

Cercavo una radio universale con buon rapporto qualità prezzo, adattabile a quasi tutte le esigenze, anche a quei modelli che vengono venduti completi di tutto ma senza telecomando... Come capisco la compatibilità tra radio e ricevente?

carcan 17 maggio 12 13:14

Nel mercatino c'e' uno che vende una MPX 3030 synth a 150 euro :fiu:, mi sembra un ottimo inizio, le riceventi FM ormai te le tirano dietro, ottime IPD a 20/30 euro.

desueto 17 maggio 12 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Roberto202 (Messaggio 3204443)
Hai ragionissimo, il mio era solo un pretesto per chiedere se la radio propostami è adattabile a tutte le esigenze. Non avendo esperienza in merito, ed essendo rimasto a 10 anni fa almeno quando l' elettrico cominciava a fare le sua comparsa, chiedevo proprio delucidazioni sul fatto di comprare una radio universale spendendo però bene i soldi e soprattutto una volta sola...

Cercavo una radio universale con buon rapporto qualità prezzo, adattabile a quasi tutte le esigenze, anche a quei modelli che vengono venduti completi di tutto ma senza telecomando... Come capisco la compatibilità tra radio e ricevente?

Visti i tanti dubbi ti consiglio di andare a fare un giro al campo volo. Nei sistemi a 2,4 ghz la radio è compatibile con riceventi della stessa marca e tecnologia. Esistono poi riceventi compatibili su cui son poco preparato, di certo ne esistono per le radio spektrum

desueto 17 maggio 12 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3204502)
Nel mercatino c'e' uno che vende una MPX 3030 synth a 150 euro :fiu:, mi sembra un ottimo inizio, le riceventi FM ormai te le tirano dietro, ottime IPD a 20/30 euro.

Non mi affiderei a una radio in 35/40/72 mhz per il volo elettrico

romoloman 17 maggio 12 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3204637)

Considerando che ci vola sempre più meno gente perché no ?
Disturbi ?
Le riceventi in 35/40/72 sono molto più immuni a problemi di alimentazione delle rispettive 2.4

carcan 17 maggio 12 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3204649)
perché no ? Disturbi ?

In effetti anche io mi ero posto la stessa domanda, ma non volando elettrico non mi sono espresso. Se guardiamo bene negli ultimi tempi sul forum è pieno di gente che ha diversi problemi con il 2.4Ghz e con questo non voglio dire che l'FM sia meglio.
Ho consigliato la 3030 perchè la reputo ancora un ottima radio.

romoloman 17 maggio 12 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3204738)
In effetti anche io mi ero posto la stessa domanda, ma non volando elettrico non mi sono espresso. Se guardiamo bene negli ultimi tempi sul forum è pieno di gente che ha diversi problemi con il 2.4Ghz e con questo non voglio dire che l'FM sia meglio.
Ho consigliato la 3030 perché la reputo ancora un ottima radio.

Anche io, come la varie MX16 in FM o similari, inoltre per quanto consideri la 9x un'ottima radio (se modificata) non so se mi sento di consigliarla a chi magari (re)inizia è non ha qualcuno a cui fare appoggio vicino.

LONGFLYER 17 maggio 12 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3204637)

Per me, invece, è l'esatto opposto giacchè quelle bande sono nel pieno del range del rumore elettronico che, ovviamente, in un modello elettrico è di base più forte a quello generabile in un modello a scoppio (in un modello elett. vi è più elettronica di potenza ...).

Non ultima poi, la sicurezza intrinseca delle comunicazioni che nel caso analogico è spiacevolmente affidata solo al caso.

desueto 17 maggio 12 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3204821)
Per me, invece, è l'esatto opposto giacchè quelle bande sono nel pieno del range del rumore elettronico che, ovviamente, in un modello elettrico è di base più forte a quello generabile in un modello a scoppio (in un modello elett. vi è più elettronica di potenza ...).

Non ultima poi, la sicurezza intrinseca delle comunicazioni che nel caso analogico è spiacevolmente affidata solo al caso.

Non si capisce se sei pro 35/40/72 o pro 2,4!

desueto 17 maggio 12 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3204777)
Anche io, come la varie MX16 in FM o similari, inoltre per quanto consideri la 9x un'ottima radio (se modificata) non so se mi sento di consigliarla a chi magari (re)inizia è non ha qualcuno a cui fare appoggio vicino.

Concordo

desueto 17 maggio 12 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3204738)
Ho consigliato la 3030 perchè la reputo ancora un ottima radio.

I problemi riguardano principalmente una marca e a volte si sono verificati con riceventi da pochi €. Inoltre utenti più esperti di me tendono ad escludere che si trattasse di un problema di disturbi o problemi su tx/rx. Siccome,quasi molti principianti oramai iniziano con radio in 2,4 e sono oramai le più diffuse a tutti i livelli di esperienza,è normale che le domande,i dubbi,i problemi si riferiscano a questa tecnologia

LONGFLYER 17 maggio 12 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3205094)
Non si capisce se sei pro 35/40/72 o pro 2,4!

Hai ragione ma considera che ho quotato un Tuo post non avendo letto quel NON in principio ... quindi, siamo concordi! :) Siamo per l'appunto pro 2.4GHz ...
Sorry per la troppa fretta che ultimamente mi capita di avere un pò troppo spesso -_-

desueto 17 maggio 12 19:07

Citazione:

Disturbi ?
Le riceventi in 35/40/72 sono molto più immuni a problemi di alimentazione delle rispettive 2.4

Permettimi la battuta: se tutti facessero così domani i problemi di convivenza tra frequenze tornerebbero alla ribalta. Come quando tutti,per fare la partenza intelligente per le vacanze,si ritrovano fermi in coda alle 2 di notte!
I disturbi cui sono soggette le radio in 35/40/72 mhz non arrivano solo da altre radio ma sono anche di tipo ambientale e prodotti dal modello stesso
Sulla sensibilità alle variazioni di tensione sulle rx in 2,4 non mi esprimo. Non ho mai avuto problemi in merito

desueto 17 maggio 12 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da Roberto202 (Messaggio 3204443)

Ci sono anche modelli che vengono venduti in modalità bnf: c'è già su la ricevente ma poi ti serve una spektrum per forza. Tutte le radio delle marche citate possono considerarsi universali,salvo casi specifici dove basta una veloce verifica per controllare

romoloman 17 maggio 12 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3205110)
Sulla sensibilità alle variazioni di tensione sulle rx in 2,4 non mi esprimo. Non ho mai avuto problemi in merito

Sulle RX in 40 non ho mai visto fornire insieme alle riceventi accessori come i voltage protector:

Spektrum Voltage Protector | Horizon Hobby
ASSAN

(solo per citare 2 produttori)

Non ho mai visto le rx perdere il segnale vicino al pendio...
E con delle buone rx doppia conversione non ho mai sentito dibattere sulla portata...

Magari ho visto venire giù i modelli perché qualche idiota non guardava il tabellone delle frequenze, ma da li a dire che non l'elettrico le TX in FM presentino problemi ce ne passa di acqua sotto i ponti...

desueto 17 maggio 12 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3205320)
Sulle RX in 40 non ho mai visto fornire insieme alle riceventi accessori come i voltage protector:

Spektrum Voltage Protector | Horizon Hobby
ASSAN

(solo per citare 2 produttori)

Non ho mai visto le rx perdere il segnale vicino al pendio...
E con delle buone rx doppia conversione non ho mai sentito dibattere sulla portata...

Magari ho visto venire giù i modelli perché qualche idiota non guardava il tabellone delle frequenze, ma da li a dire che non l'elettrico le TX in FM presentino problemi ce ne passa di acqua sotto i ponti...

Hai ragione al 100%. Eppure la gente continua ad acquistare radio in 2,4. Saran tutti matti loro!non staró qui a fare a gara a chi me ha sentite di più sui 40 e sui 2,4. Io son passato in 2,4,son contento e non tornerei indietro. E vedo che non sono il solo
La portata è un "non" problema,che i 2,4 ghz se ci sono ostacoli tra tx e rx li aggirino meno lo si sa ( per quanto una volta che lo perdi di vista dietro il costone di un pendio,del segnale poco te ne fai visto che non vedi il modello). Se il mio modello viene giù per colpa di un idiota...purtroppo ce ne sono ma in 2,4 almeno non ti tirano giù il modello. Se penso che il 2,4 sia il sistema perfetto,che non ci siano migliorie da fare,....? Assolutamente no. Ma è il miglior sistema per le mie esigenze.

carcan 17 maggio 12 22:36

Non volevo, quando ho suggerito la 3030, alzare tutto sto polverone e di spingere la discussione OT.
Volevo solo dire che l'avvento del 2.4ghz ha reso "convenienti" e appetibili, anche a chi inizia, radio che un tempo erano solo per i PRO.

desueto 17 maggio 12 23:14

Nessun polverone,è giusto che ognuno dica la sua. Ci sono certamente radio che pur essendo in 40 sono radio eccellenti. Poi ognuno valuta i pro e i contro delle relative tecnologie. Dove volo io a 500 metri di distanze c'è un pista di auto. Sarebbe impossibile controllare continuamente le frequenze

desueto 25 maggio 12 09:24

Citazione:

Disturbi ?

Discutendo nella discussione dedicata all'aurora9 mi è tornato in mente questa tua affermazione:hitec preve di alimentare con la stessa batteria che alimenta il motore, anche la ricevente
Questo fa sì che la tensione di alimentazione dell'rx salga e scenda secocondo gli assorbimenti del motore variando quindi in caso di 3 celle da 9 a 12 volt. Devo dedurre che le riceventi optima non siano sensibili a tali variazioni

acdissimo 26 maggio 12 10:48

Non ho capito che consiglio gli avete dato ....cosi lo prendo anche io dato che sono alla ricerca di una radio ..una sola per sempre :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002