BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radiocomando per ogni modello (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/250440-radiocomando-per-ogni-modello.html)

Roberto202 17 maggio 12 12:37

Hai ragionissimo, il mio era solo un pretesto per chiedere se la radio propostami è adattabile a tutte le esigenze. Non avendo esperienza in merito, ed essendo rimasto a 10 anni fa almeno quando l' elettrico cominciava a fare le sua comparsa, chiedevo proprio delucidazioni sul fatto di comprare una radio universale spendendo però bene i soldi e soprattutto una volta sola...

Cercavo una radio universale con buon rapporto qualità prezzo, adattabile a quasi tutte le esigenze, anche a quei modelli che vengono venduti completi di tutto ma senza telecomando... Come capisco la compatibilità tra radio e ricevente?

carcan 17 maggio 12 13:14

Nel mercatino c'e' uno che vende una MPX 3030 synth a 150 euro :fiu:, mi sembra un ottimo inizio, le riceventi FM ormai te le tirano dietro, ottime IPD a 20/30 euro.

desueto 17 maggio 12 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Roberto202 (Messaggio 3204443)
Hai ragionissimo, il mio era solo un pretesto per chiedere se la radio propostami è adattabile a tutte le esigenze. Non avendo esperienza in merito, ed essendo rimasto a 10 anni fa almeno quando l' elettrico cominciava a fare le sua comparsa, chiedevo proprio delucidazioni sul fatto di comprare una radio universale spendendo però bene i soldi e soprattutto una volta sola...

Cercavo una radio universale con buon rapporto qualità prezzo, adattabile a quasi tutte le esigenze, anche a quei modelli che vengono venduti completi di tutto ma senza telecomando... Come capisco la compatibilità tra radio e ricevente?

Visti i tanti dubbi ti consiglio di andare a fare un giro al campo volo. Nei sistemi a 2,4 ghz la radio è compatibile con riceventi della stessa marca e tecnologia. Esistono poi riceventi compatibili su cui son poco preparato, di certo ne esistono per le radio spektrum

desueto 17 maggio 12 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3204502)
Nel mercatino c'e' uno che vende una MPX 3030 synth a 150 euro :fiu:, mi sembra un ottimo inizio, le riceventi FM ormai te le tirano dietro, ottime IPD a 20/30 euro.

Non mi affiderei a una radio in 35/40/72 mhz per il volo elettrico

romoloman 17 maggio 12 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3204637)

Considerando che ci vola sempre più meno gente perché no ?
Disturbi ?
Le riceventi in 35/40/72 sono molto più immuni a problemi di alimentazione delle rispettive 2.4

carcan 17 maggio 12 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3204649)
perché no ? Disturbi ?

In effetti anche io mi ero posto la stessa domanda, ma non volando elettrico non mi sono espresso. Se guardiamo bene negli ultimi tempi sul forum è pieno di gente che ha diversi problemi con il 2.4Ghz e con questo non voglio dire che l'FM sia meglio.
Ho consigliato la 3030 perchè la reputo ancora un ottima radio.

romoloman 17 maggio 12 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3204738)
In effetti anche io mi ero posto la stessa domanda, ma non volando elettrico non mi sono espresso. Se guardiamo bene negli ultimi tempi sul forum è pieno di gente che ha diversi problemi con il 2.4Ghz e con questo non voglio dire che l'FM sia meglio.
Ho consigliato la 3030 perché la reputo ancora un ottima radio.

Anche io, come la varie MX16 in FM o similari, inoltre per quanto consideri la 9x un'ottima radio (se modificata) non so se mi sento di consigliarla a chi magari (re)inizia è non ha qualcuno a cui fare appoggio vicino.

LONGFLYER 17 maggio 12 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3204637)

Per me, invece, è l'esatto opposto giacchè quelle bande sono nel pieno del range del rumore elettronico che, ovviamente, in un modello elettrico è di base più forte a quello generabile in un modello a scoppio (in un modello elett. vi è più elettronica di potenza ...).

Non ultima poi, la sicurezza intrinseca delle comunicazioni che nel caso analogico è spiacevolmente affidata solo al caso.

desueto 17 maggio 12 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3204821)
Per me, invece, è l'esatto opposto giacchè quelle bande sono nel pieno del range del rumore elettronico che, ovviamente, in un modello elettrico è di base più forte a quello generabile in un modello a scoppio (in un modello elett. vi è più elettronica di potenza ...).

Non ultima poi, la sicurezza intrinseca delle comunicazioni che nel caso analogico è spiacevolmente affidata solo al caso.

Non si capisce se sei pro 35/40/72 o pro 2,4!

desueto 17 maggio 12 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3204777)
Anche io, come la varie MX16 in FM o similari, inoltre per quanto consideri la 9x un'ottima radio (se modificata) non so se mi sento di consigliarla a chi magari (re)inizia è non ha qualcuno a cui fare appoggio vicino.

Concordo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002