| |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 08-05-2012
| Citazione:
a chi mi chiede quanto "tiri" una radio rispondo sempre: più del tuo occhio. Poi la curiosità è lecita e un test affidabile potrebbe essere interessante. mettendo ovviamente le 10 radio del test vicine e segnando a che distanza il segnale si perde. per quanto anche lì... è più utile sapere fino a che distanza il segnale rimane stabile più che sapere a che distanza la ricevente è in grado di percepirne uno. In modalità scan (esiste ancora?) l' aurora9 sceglie all' interno dei 2,4 ghz il canale più "pulito", ma se perde il segnale non si "ri-binda" più. inoltre i segnali a 2,4 ghz non sono in grado di aggirare gli oggetti come le frequenze più basse e quindi la linea tx-rx dovrebbe essere completamente sgombra, i due apparecchi dovrebbero "vedersi" senza che alberi, costruzioni, file di pali, terreno....si interponga | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
|
In effetti e' proprio cosi', non che che aumentando la potenza del doppio si raddoppi la distanza ![]() Diciamo che una radiocomando di fascia media, non modificato e con le sue antenne originali, in aria viaggia tra una distanza di minimo 800 metri sino ad una di 1,5Km A terra le distanze si riducono drasticamente. Ovviamente a differenza dei vecchi radiocomandi in FM, e' sempre meglio avere il modello a vista d'occhio o in LOS come si dice in gergo. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
sai quando mi sono accordo che i 2.4 non aggirano gli ostacoli? in pendio non aggancio una termica, il modello scende e lo perdo di vista riuscendo giusto a riportarlo verso il pendio sesso, quando sono andato a prenderlo aveva le parti mobili a caso, appena sono risalito sul crinale si sono rimesse a zero! e la distanza in sè era veramente minima, poco oltre i 50 metri, ma la schermatura del terreno (per lo più roccioso) accecava la ricevente | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
|
LOS ovvero Line Of Sight e quindi approssimativamente orizzonte, ma in questo caso si interpretata come portata ottica. Il concetto e' proprio che piu' si sale con la frequenza e piu' le onde elettromagnetiche diventano direttive e direzionali e assomigliano sempre piu' alla luce. Gli ostacoli composti da cemento armato e sopratutto alberi con molte foglie sono difficilmente superabili da apparati a 2,4Ghz, mentre lo sono tranquillamente da trasmissioni a 35/40Mhz. Tenetelo sempre a mente. ![]() Qualche anno fa mi e' successa una cosa simile in un altopiano, pur essendo io molto in alto e molto aperto, mi sono trovato con l'aereo sotto la mia linea dell'orizzonte cioe' sotto sul fianco della montagna e sotto ai miei piedi, ovvero fuori portata ottica e non ha gradito molto |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
scusate scusate scusate, chrome non è aggiornato e mi era rimasta la pagina per inviare il testo. ritiro le scuse, temevo che chrome avesse pubblicato due volte il mio post. Ultima modifica di desueto : 14 maggio 12 alle ore 18:30 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Ho la sensazione che sia una cosa difficile da sperimentare, bisognerebbe avere esattamente le stesse condizioni per tutti i vari sistemi. Credo poi che al fine pratico conti molto l'installazione nel modello, la cura dei componenti (es. antenne), i disturbi esterni. Sicuramente, in condizioni ottimali, in tutti i moderni sistemi il limite è la nostra vista. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Nel caso di radio tipo hitec,futaba,spektrum,graupner,... La portata è di oltre 1 km,ben oltre la distanza a cui potresti vedere un modello. Esistono poi scatole con modello mini o micro più radio in cui in effetti la portata è di 150/200 metri,distanza alla quale un modello di 40 cm è quasi ingestibile. 4 km è una distanza a cui le radio non arrivano salvo particolari modifiche (trasmissioni in uhf)
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-06-2006
| valori da manuale Citazione:
Le riceventi JR graupner tipo smc14 o smc19 SPCM a semplice conversione dovrebbero garantire il segnale fino a 1000 metri ...lascio a voi l' onere di stabilire se è una portata reale o virtuale! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |