Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 12, 19:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Residenza: cittadella PD
Messaggi: 42
oops, ho invertito la batteria

E io che credevo che "tanto non capita niente, ci deve essere pure un diodo di protezione"

beh non è così, e la mia vecchia hitec prisma 7 che non mi ha mai tradito nonostante l'età, mi ha fatto una puzzolentissima fumata.

Il mio vecchio negoziante ha chiuso.

Mi piacerebbe farlo da solo ma i componenti sono così piccoli che non riesco nemmeno a capire se sono normali, affumicati o carbonizzati.

Chi mi sa dire dove mandarla a riparare ?
se fosse nel nord-est sarebbe più migliore così magari ci vado di persona.
diegoperilvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 19:17   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da diegoperilvolo Visualizza messaggio
E io che credevo che "tanto non capita niente, ci deve essere pure un diodo di protezione"

beh non è così, e la mia vecchia hitec prisma 7 che non mi ha mai tradito nonostante l'età, mi ha fatto una puzzolentissima fumata.

Il mio vecchio negoziante ha chiuso.

Mi piacerebbe farlo da solo ma i componenti sono così piccoli che non riesco nemmeno a capire se sono normali, affumicati o carbonizzati.

Chi mi sa dire dove mandarla a riparare ?
se fosse nel nord-est sarebbe più migliore così magari ci vado di persona.
Hitec ha la gestione delle riparazioni presso Safalero..

SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Saf-news-generali
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Residenza: cittadella PD
Messaggi: 42
grazie
ma trattandosi di una radio con garanzia scaduta da almeno un decennio, vorrei una soluzione più "casalinga" un radioriparatore appassionato di modellismo potrebbe andare bene ad esempio.
anni fa conoscevo un autentico mago ma temo che ora la sua età non lo renda più tanto affidabile.
diegoperilvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 21:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Ciao Diego, lascia stare il radioriparatore, hai cotto un qualche componente nella scheda madre... successo a me 2 mesi fa circa, quando nella mia Optic 6 avevo invertito la polarità della lipo (adesso non puo' più capitare visto che ho messo il suo connettore).

Mandata una mail a Safalero che mi risponde che se spedisco la radio mi sostituiscono la scheda madre per 40 €.
Faccio il pacchetto e invio il tutto, naturalmente a spese mie.

Dopo 2 settimane mi rinviano la radio riparata con un bel conto di 60 e rotti euro!!
In pratica i 40 euro erano +iva, poi hanno messo la spedizione con contrassegno naturalmente a mio carico... ecco che si arriva a quella cifra.

Manda una mail a Safalero vedrai che ti dicono quanto dovresti spendere, e chiedi prima se è iva compresa!!

Ciao Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 08:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Residenza: cittadella PD
Messaggi: 42
60€ non sono tanti ma con i prezzi che hanno le radio adesso, con prestazioni molte volte superiori ...

con un controllo un pò più attento ho trovato un transistorino in corto
un C2328A probabilmente pilotato da uno zener che sta sotto, nascosto e come al solito talmente piccolo che non si legge niente

resta il fatto che lo spinottino vicino ha delle belle tracce di cottura

provo a fare da solo, spero che questo componente abbia fatto da fusibile e salvato il resto

se mi va bene risparmio soldi e tempo, altrimenti mi sa che è l'occasione per una radio più nuova, peccato per i trim meccanici a cui dovrò rinunciare.
diegoperilvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 09:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da diegoperilvolo Visualizza messaggio
60€ non sono tanti ma con i prezzi che hanno le radio adesso, con prestazioni molte volte superiori ...

con un controllo un pò più attento ho trovato un transistorino in corto
un C2328A probabilmente pilotato da uno zener che sta sotto, nascosto e come al solito talmente piccolo che non si legge niente

resta il fatto che lo spinottino vicino ha delle belle tracce di cottura

provo a fare da solo, spero che questo componente abbia fatto da fusibile e salvato il resto

se mi va bene risparmio soldi e tempo, altrimenti mi sa che è l'occasione per una radio più nuova, peccato per i trim meccanici a cui dovrò rinunciare.

Questa me la devi spiegare!!!
Penso che tu sia l'unico che rimpiange i trim meccanici... scomodi, imprecisi e pericolosi (un amico al campo in volo li ha spostati involontariamente prendendoci contro).
Quelli elettronici sono più precisi, configurabili, volendo esponenziali e più sicuri.
Diego, cogli l'occasione e prenditi una bella Turnigy 9X e la modifichi, senti a me!!

OT ON
Quasi quasi oggi mi faccio un giro col piccoletto a cittadella... che bella città!!!
OT OFF

Saluti
Severino
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 10:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Residenza: cittadella PD
Messaggi: 42
ti ho spedito un MP
diegoperilvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 14:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
successo anche a me(2 anni fa) sulla optic6,ho montato la lipo con polarita invertita,leggera puzza di bruciato,e non si accendeva piu' il display,solo la luce blu dell'interuttore.accantonata per piu di sei mesi.un giorno un amico,me la chiesta per farci i ricambi,abbiamo messo la batteria,e MIRACOLO funzionava (e funziona ancora oggi).un tecnico elettronico ci ha detto ,che lasciandola senza batteria,tutto questo tempo,si è come resettata(a me pare una caxxata)però la radio funziona di nuovo benissimo,senza alcun problema,mentre prima neanche si accendeva.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 14:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Quelli elettronici sono più precisi, configurabili, volendo esponenziali e più sicuri.
Diego, cogli l'occasione e prenditi una bella Turnigy 9X e la modifichi, senti a me!!
straquoto
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 14:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
successo anche a me(2 anni fa) sulla optic6,ho montato la lipo con polarita invertita,leggera puzza di bruciato,e non si accendeva piu' il display,solo la luce blu dell'interuttore.accantonata per piu di sei mesi.un giorno un amico,me la chiesta per farci i ricambi,abbiamo messo la batteria,e MIRACOLO funzionava (e funziona ancora oggi).un tecnico elettronico ci ha detto ,che lasciandola senza batteria,tutto questo tempo,si è come resettata(a me pare una caxxata)però la radio funziona di nuovo benissimo,senza alcun problema,mentre prima neanche si accendeva.
io non ci affiderei un modello manco morto, a una radio zombie
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oops.... vittoriozuzio Aeromodellismo Ventole Intubate 32 28 ottobre 11 07:30
OOps, ho bucato l'ala! ES emanuelb Aeromodellismo Principianti 21 09 aprile 10 22:12
oops torniketto Aeromodellismo Alianti 12 03 maggio 06 20:34
Icona oops Albytech Segnalazione Bug e consigli 2 29 novembre 05 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002