BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Turnigy9x(r) - Companion e Open9x (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/236966-turnigy9x-r-companion-e-open9x.html)

Nexus6 10 giugno 12 20:26

ragazzi qualcuno mi spiega come si impostano i flaps? pura curiosita :)

romoloman 10 giugno 12 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da Nexus6 (Messaggio 3247987)
ragazzi qualcuno mi spiega come si impostano i flaps? pura curiosita :)

semplicissimo...
Una volta capito su cosa li vuoi mettere, il numero dei servi se vuoi posizioni fisse o regolazioni variabili..
comunque facciamo qualche supposizione
due servi su ch6 e ch7

Caso 1) flaps su interruttore 3 posizioni, ovvero retratti, 50% 100%
nei mix:
ch6 source 3pos weight 100%
ch7 source 3pos weight -100%

Caso 2) supponiamo invece che tu li voglia su un pot (il p1)
nei mix:
ch6 source P1 weight 100%
ch7 source P1 weight -100%

Caso 3) su un pot (P1) con azionamento tramite interruttore (AIL)
nei mix:
ch6 source MAX weight -100%
ch6 REPLACE source P1 weight 100% SWITCH AIL
ch7 source MAX weight 100%
ch7 REPLACE source P1 weight -100% SWITCH AIL

attenzione che i servi dei flap si devono muovere in modo speculare quindi dovrai stabilire quale è il CH6 e il CH7
ti consiglio anche di fare le prove con i rinvii staccati allo scopo di evitare ci mettere sotto sforzo inutilmente i servi.

Nexus6 10 giugno 12 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3248016)
semplicissimo...
Una volta capito su cosa li vuoi mettere, il numero dei servi se vuoi posizioni fisse o regolazioni variabili..
comunque facciamo qualche supposizione
due servi su ch6 e ch7

Caso 1) flaps su interruttore 3 posizioni, ovvero retratti, 50% 100%
nei mix:
ch6 source 3pos weight 100%
ch7 source 3pos weight -100%

Caso 2) supponiamo invece che tu li voglia su un pot (il p1)
nei mix:
ch6 source P1 weight 100%
ch7 source P1 weight -100%

Caso 3) su un pot (P1) con azionamento tramite interruttore (AIL)
nei mix:
ch6 source MAX weight -100%
ch6 REPLACE source P1 weight 100% SWITCH AIL
ch7 source MAX weight 100%
ch7 REPLACE source P1 weight -100% SWITCH AIL

attenzione che i servi dei flap si devono muovere in modo speculare quindi dovrai stabilire quale è il CH6 e il CH7
ti consiglio anche di fare le prove con i rinvii staccati allo scopo di evitare ci mettere sotto sforzo inutilmente i servi.

ho capito, grazie romolo sempre gentile, era per cultura personale semmai un giorno mi dovessero servire :)

micromega 10 giugno 12 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da Nexus6 (Messaggio 3248339)
ho capito, grazie romolo sempre gentile, era per cultura personale semmai un giorno mi dovessero servire :)

Io li uso impostati come nel caso 3 nel mio Phoneix 2000 sin da suo primo decollo con grande soddisfazione.
Non riuscirei a farne a meno.

Nexus6 10 giugno 12 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 3248352)
Io li uso impostati come nel caso 3 nel mio Phoneix 2000 sin da suo primo decollo con grande soddisfazione.
Non riuscirei a farne a meno.

io sono ancora con modelli poco veloci, credo mi servirebbero a poco, però conoscere la propria radio è fondamentale :)

dicio 11 giugno 12 00:43

Domanda
 
Caso 3) su un pot (P1) con azionamento tramite interruttore (AIL)
nei mix:
ch6 source MAX weight -100%
ch6 REPLACE source P1 weight 100% SWITCH AIL
ch7 source MAX weight 100%
ch7 REPLACE source P1 weight -100% SWITCH AIL


A cosa serve la prima miscelazione sui due canali (sorgente MAX) ???

romoloman 11 giugno 12 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da dicio (Messaggio 3248436)
Caso 3) su un pot (P1) con azionamento tramite interruttore (AIL)
nei mix:
ch6 source MAX weight -100%
ch6 REPLACE source P1 weight 100% SWITCH AIL
ch7 source MAX weight 100%
ch7 REPLACE source P1 weight -100% SWITCH AIL


A cosa serve la prima miscelazione sui due canali (sorgente MAX) ???

Sel non metti la regolazione con il max a switch spento il servo si porta in posizione centrale che nel caso dei flap vuol dire mezza estensione.
Potresti anche farne a meno usando solo mezza corsa del servo e impostando dei limiti o un offset per evitare che il servo si muova dalla parte sbagliata rispetto al centro oppure spostando pesantemente il centro.

Tuttovola 11 giugno 12 15:39

Template modello 4 canali
 
Mi rendo conto di essere già stato miracolato perchè qualcuno di questo forum (che ringrazio) mi ha flashato la TR :D, però è da un paio di giorni che tento di mettere su una configurazione per un motoaliante (cinque canali) con risultati solo parziali....:(
Non vorrei chiedere troppo...:fiu: ma esiste un template di esempio un pò più evoluto da quello esistente (simple 4-CH) da dove potersi muovere? GRAZIE!!

dicio 11 giugno 12 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3248534)
Sel non metti la regolazione con il max a switch spento il servo si porta in posizione centrale che nel caso dei flap vuol dire mezza estensione.
Potresti anche farne a meno usando solo mezza corsa del servo e impostando dei limiti o un offset per evitare che il servo si muova dalla parte sbagliata rispetto al centro oppure spostando pesantemente il centro.

Capito !

Grazie !

SandroFly 12 giugno 12 00:56

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Tuttovola (Messaggio 3249251)
Mi rendo conto di essere già stato miracolato perchè qualcuno di questo forum (che ringrazio) mi ha flashato la TR :D, però è da un paio di giorni che tento di mettere su una configurazione per un motoaliante (cinque canali) con risultati solo parziali....:(
Non vorrei chiedere troppo...:fiu: ma esiste un template di esempio un pò più evoluto da quello esistente (simple 4-CH) da dove potersi muovere? GRAZIE!!

Se può esserti utile, ti allego la miscelazione che su sul mio storico Easy Glider:
Dal Canale 1 al 5, ci sono ie miscelazioni di base che dovrebbero interessare a te, sul canale 6 lo sgancio per il traino, i canali 8, 15 e 16 puoi anche cancellarli, li uso per comandare i led per il volo notturno.

Spero di esserti stato utile, resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002