Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 11, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oliver
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: verona
Messaggi: 208
Futaba T8FG

Ciao,
Volevo chiedere se è possibile sulla futaba T8FG impostare per esempio sulla fase di termica (impostatndo come switch con un interruttore qualuncue ) e poi fare in modo che con lo stick J3 appena picchio la fase si spegne totalmente .
Grazie in anticipo ,
Ciao Oliver
oliver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 22:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da oliver Visualizza messaggio
Ciao,
Volevo chiedere se è possibile sulla futaba T8FG impostare per esempio sulla fase di termica (impostatndo come switch con un interruttore qualuncue ) e poi fare in modo che con lo stick J3 appena picchio la fase si spegne totalmente .
Grazie in anticipo ,
Ciao Oliver
Si, puoi fare ciò che hai chiesto ... e molto di più!

Nello specifico puoi:
- settare l'ingresso in una fase di volo sia con un comando on-off (interruttore) interruttore che con un comando proporzionale (stick, manopola e/o slider) ed all'occorrenza anche con due comandi relazionati da una condizione logica AND, OR o XOR e questi comandi possono essere sia entrambi comandi on-off che comandi proporzionali e anche uno e uno ...
- impostare un ritardo per l'innesco in fase,
- impostare le medesime miscelazioni con valori differenti per singola fase.

Il software della T8FG è una costola di quello delle radio top Futaba e come tale, eredita il fatto che la radio offre all'accensione la prima fase di volo, ossia, qualsiasi impostazione è relativa alla prima fase di volo. Nel caso si creassero nuove fasi di volo (max altre 4, per un totale appunto di 5, per heli e glider ... gli aerei non godono di fasi), tutto potrà essere ridefinito come proprio della nuova fase.

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 dicembre 11 alle ore 22:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 07:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oliver
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: verona
Messaggi: 208
grazie mille,

Non so se o capito bene quello che hai detto, ma quello che vorrei fare (e che non sono riuscito smanettando x due ore) è che appena io do una picchiata forte la fase si spegnesse come se lo avessi fatto con l' interruttore, e che quando cabro la fase rimanga ugualmente spenta.

Grazie oliver
oliver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 09:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da oliver Visualizza messaggio
grazie mille,

Non so se o capito bene quello che hai detto, ma quello che vorrei fare (e che non sono riuscito smanettando x due ore) è che appena io do una picchiata forte la fase si spegnesse come se lo avessi fatto con l' interruttore, e che quando cabro la fase rimanga ugualmente spenta.

Grazie oliver
Fammi capire: dici di voler entrare in una fase differente appena dai una forte cabrata e (spegnere è un termine improprio perchè nella T8FG vi è sempre una fase corrente, come appunto scrivevo) e che al rientro dello stick la nuova fase acquisita non deve cambiare, allora, mi chiedo come pensi di poter entrare nuovamente nella fase precedente se appunto funziona una volta sola?

Le fasi sono presenti nella T8FG con molte tipologie di selezione ma quello che vuoi realizzare non è possibile con un solo comando! Aggiungo però che ciò che vuoi realizzare credo abbia poco senso in termini di dinamica di volo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 11:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oliver
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: verona
Messaggi: 208
io pensavo poi di acenderlo spegnendo e riaccendento l' interruttore.
Questa fase mi servirebbe per l' F3j che quando fai la picchiata di sgancio si spegne la fase di start e va in speed e poimanualmente con l' interruttore tolgo lo speed
Ciao Oliver
oliver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da oliver Visualizza messaggio
io pensavo poi di acenderlo spegnendo e riaccendento l' interruttore.
Questa fase mi servirebbe per l' F3j che quando fai la picchiata di sgancio si spegne la fase di start e va in speed e poimanualmente con l' interruttore tolgo lo speed
Ciao Oliver
Se usi appunto due comandi, e non uno, allora si può fare!

Penso che la cosa si può realizzare con Elevatore (J2) ed un Interruttore (Sx) come chiedi. A questo punto penso che usare un interruttore a 3 posizioni possa essere comodo anche per impostare una utile terza fase.
Valuta Tu questo modo, considerando che la radio crea sempre una prima fase all'atto della creazione del modello e che è la fase a cui essa ritorna quando non è selezionata nessun'altra fase (potrebbe essere considerata quella di volo normale):
- si entra in una seconda fase quando J2 è sotto una certa soglia e Sx è in posizione 1 OPPURE se Sx è in posizione 2;
- Sx in posizione 3 per una eventuale terza fase (se l'interruttore scelto gode di 3 posizioni).

Per programmare le fasi in questo modo devi procedere a programmare le altre altre fasi perchè con la Futaba, come dicevo, una fase è pronta già alla creazione del modello e pertanto si programmano le condizioni di ingresso alle altre fasi:
- crea una seconda fase ed imposta la condizione di selezione come LOGIC J2 OR Sx, definisci poi la posizione da considerare come ON in J2 con impostazione anche di ALTERNATE, definisci poi come ON la posizione che vuoi di Sx ed OFF le altre;
- crea una eventuale terza fase come SINGLE e medesimo Sx su, ovviamente, una diversa posizione.
In questo modo, le fasi saranno selezionate da Sx MA, una di queste fasi (per comodità, credo sia bene sia quella corrispondente alla posizione centrale di Sx, quando a 3 posizioni), sarà selezionata anche dalla forte escursione in basso di J2 ... (non Ti dimenticare però, una volta entrato in fase con la forte escursione di J2, di consolidare tale fase con la relativa posizione di Sx che indicherà alla radio di non tener più conto della posizione di J2).

Più difficile a dirsi che a farsi!
Buone cose.

PS. Ho una T12 ma credo, in questo, non vi siano differenze con la T8FG.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 dicembre 11 alle ore 14:32
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 14:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Birra e PopCorn....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Si, puoi fare ciò che hai chiesto ... e molto di più!

Nello specifico puoi:
- settare l'ingresso in una fase di volo sia con un comando on-off (interruttore) interruttore che con un comando proporzionale (stick, manopola e/o slider) ed all'occorrenza anche con due comandi relazionati da una condizione logica AND, OR o XOR e questi comandi possono essere sia entrambi comandi on-off che comandi proporzionali e anche uno e uno ...
- impostare un ritardo per l'innesco in fase,
- impostare le medesime miscelazioni con valori differenti per singola fase.

Il software della T8FG è una costola di quello delle radio top Futaba e come tale, eredita il fatto che la radio offre all'accensione la prima fase di volo, ossia, qualsiasi impostazione è relativa alla prima fase di volo. Nel caso si creassero nuove fasi di volo (max altre 4, per un totale appunto di 5, per heli e glider ... gli aerei non godono di fasi), tutto potrà essere ridefinito come proprio della nuova fase.

Buoni voli.
Perchè secondo te? non sarebbe utile per chi fa acrobazie avere la possibilità di gestire le fasi di volo?
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
Perchè secondo te? non sarebbe utile per chi fa acrobazie avere la possibilità di gestire le fasi di volo?
Io godo di una T12 che ha 8 fasi per ogni a prescindere dal modello MA, la Futaba, per la T8FG e la T10, ha previsto le fasi solo per glider ed eli ... mah!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 23:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Speriamo che nel prossimo aggiornamento le inseriscono...
Intanto sto impazzendo a cercare dove si settano gli interuttori, ho uno sportellino su un modello che volevo aprire durante il volo ma non riesco a trovare dove si settano i vari interuttori...
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T8fg Come Va paolovr Radiocomandi 107 30 agosto 13 15:19
Futaba t8fg in 2.4 gigio Radiocomandi 1 21 agosto 11 11:30
Futaba T8fg maranello.68 Radiocomandi 44 02 maggio 11 08:09
Futaba T8fg maranello.68 Radiocomandi 4 19 settembre 10 13:04
Futaba T8fg maranello.68 Radiocomandi 1 19 agosto 10 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002